Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Premio Alambicco d’Oro: 23 medaglie per grappe e acquaviti

Premio Alambicco d’Oro: 23 medaglie per grappe e acquaviti
Giugno 08
11:01 2017

Assegnati riconoscimenti e due Premi speciali dopo la selezione che ha coinvolto 60 soci assaggiatori Anag

espressione dell’eccellenza ‘spiritosa’ made in Italy

Milano. Ventitre medaglie ‘spiritose’, di cui 8 Gold e 15 Silver, per altrettante grappe e acquaviti in arrivo da regioni diverse dell’Italia. Sono quelle assegnate dal 34° Premio Alambicco d’Oro, promosso dall’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, a cui si uniscono due Premi speciali assegnati alla distilleria che ha ottenuto il maggior punteggio sommando le medaglie vinte e alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma con il premio design ‘Il vestito della grappa’. Il concorso ‘spiritoso’, che conta sul patrocinio di Istituto Nazionale Grappa, Associazione Donne della Grappa e Camera di commercio di Asti, si conferma anche un’occasione per valorizzare il distillato di bandiera e una produzione ‘spiritosa’ 100 per cento ‘made in Italy’ capace di esaltare, con i suoi aromi e profumi, la passione per l’antica arte distillatoria, tramandata di generazione in generazione. Una passione, quella ‘spiritosa’, che anima i produttori e li rende sempre più attenti a coniugare tradizione e innovazione, puntando a conquistare nuovi consumatori attraverso una crescente attenzione alla presentazione del prodotto, a partire dal packaging, e a una ‘cultura del buon bere consapevole’, obiettivo primario anche per Anag.

Partecipanti e vincitori ‘spiritosi’. I 23 prodotti premiati sono stati selezionati fra oltre 120 prodotti in gara per le 9 categorie previste dal Premio: grappe giovani o aromatiche; grappe giovani o aromatiche che hanno subìto permanenza in legno; grappe aromatizzate; acquaviti d’uva giovani o aromatiche; acquaviti d’uva giovani o aromatiche che hanno subìto permanenza in legno. I risultati completi sono disponibili sul sito di Anag, www.anag.it, dove è possibile scaricare un e-book con le descrizioni sensoriali dei prodotti vincitori.

Le medaglie Gold e Silver. Le medaglie Gold sono state 8, con 2 grappe giovani in arrivo da Trentino e Veneto; 1 grappa giovane aromatica dal Veneto; 3 grappe invecchiate da Piemonte, Trentino e Marche; 1 grappa invecchiata aromatica dal Piemonte e 1 acquavite aromatica invecchiata dal Veneto. Le 15 medaglie Silver, invece, sono andate a 5 grappe giovani prodotte in Liguria, Piemonte e Friuli Venezia Giulia; 2 grappe giovani aromatiche in arrivo dal Trentino; 5 grappe invecchiate espressione della produzione ‘spiritosa’ in Piemonte, Trentino e Veneto; 1 grappa invecchiata aromatica dal Veneto; 1 acquavite giovane friulana; 1 acquavite giovane aromatica piemontese. Risultati che vedono in testa, nei medaglieri regionali, il Trentino con 7 medaglie, di cui 2 Gold, seguito dal Piemonte con 6 medaglie, di cui 2 Gold; Veneto con 5 medaglie, di cui 3 Gold; Friuli Venezia Giulia con 2 medaglie; Marche, con 1 medaglia Gold, e Liguria, con 1 medaglia.
I due Premi speciali. Il Premio speciale riservato alla distilleria con il maggiore punteggio per le medaglie vinte è andato alla Distilleria Sibona (Piemonte), che ha conquistato una medaglia Gold nelle grappe invecchiate aromatiche e una medaglia Silver nelle acquaviti giovani aromatiche. La stessa Distilleria Sibona ha conquistato anche il premio design ‘Il vestito della grappa’ con la grappa XO, la cui bottiglia ha ottenuto la migliore valutazione per etichetta e forma e ha unito la giuria in una valutazione omogenea sugli aspetti relativi a estetica, creatività, innovazione, originalità e appeal.

La selezione delle grappe e delle acquaviti in gara per le nove categorie del Premio Alambicco d’Oro si è svolta nel mese di aprile con il coinvolgimento di oltre 60 soci assaggiatori Anag in arrivo dalle diverse associazioni regionali, selezionati all’interno delle proprie delegazioni con appositi test per garantire uniformità di giudizio a prodotti ‘spiritosi’ che si portano dietro aromi e profumi diversi da territorio a territorio. Nella giornata di selezione, gli assaggiatori sono stati divisi in panel per valutare i prodotti ‘spiritosi’ in gara, giudicati secondo i parametri della scheda approvata da Anag e legata all’analisi sensoriale attraverso vista, olfatto, retrolfatto e gusto. Il premio speciale ‘Il vestito della grappa’, invece, è stato assegnato da una giuria composta da architetti, docenti ed esperti di marketing, con esperienza nel mondo del design, del vino e dell’alimentazione.

Ad assegnare il Premio Speciale ‘Il vestito della grappa’, invece, è stata una giuria composta da Pierstefano Berta, Giusi Mainardi e Claudia Moriondo – esperti di marketing nel mondo del vino e dell’alimentazione, docenti universitari e autori di pubblicazioni di settore – affiancati dagli architetti, Francesca Pozzi, Alessandro Garbero e Gianni Pasini, esperto anche di design e docente presso il Politecnico di Milano, e Claudio Fabbro, giornalista enogastronomico.

Un Premio fra tradizione e novità. “Il Premio Alambicco d’Oro – commenta Paola Soldi, presidente federale di Anag – si conferma un appuntamento importante per il mondo ‘spiritoso’ e un’occasione per capire trend e prospettive del settore. Ancora una volta la selezione dei prodotti in gara ha contato sulla professionalità e l’esperienza dei soci assaggiatori Anag, in arrivo da tutta Italia, che ringrazio per l’impegno che ogni giorno, insieme alle associazioni regionali e alle delegazioni provinciali, dedicano all’associazione e alla promozione del distillato di bandiera e della ‘cultura del buon bere’. Una cultura che sta crescendo, grazie anche alla presenza sul mercato di prodotti di qualità e attenti al consumatore, puntando anche sul packaging della bottiglia, oltre che sul suo contenuto. Ringrazio anche i professionisti che hanno fatto parte della giuria per il premio speciale ‘Il vestito della grappa’, al suo secondo anno”.

Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche e serate di degustazione-abbinamenti, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano. La Grappa, infatti, è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti – Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).

34° Premio Alambicco d’Oro – Medaglie Gold e Silver

GRAPPE GIOVANI
Nome prodotto Nome azienda Gradi Lotto Regione
Medaglia Gold
Grappa Segnana Estrema Segnana 50%vol 53241 Trentino
Grappa Veneta Selezione Oro Zanin 40%vol 1628106 Veneto
Medaglia Silver
Grappa di vinacce di Sciacchetrà Azienda Agricola Possa – Distillera Rovero 43%vol BOG217 Liguria
Grappa di Chardonnay Selezione Beccaris 42%vol 472816 Piemonte
Grappa Agricola Bepi Tosolini 50%vol 546409 Friuli V.G.
Grappa di Arneis Mazzetti Altavilla 43%vol 2196016 Piemonte
Grappa di Arneis Santa Teresa F.lli Marolo 42%vol 160291 Piemonte

GRAPPE GIOVANI AROMATICHE
Nome prodotto Nome azienda Gradi Lotto Regione
Medaglia Gold
Grappa Moscato Fior d’Arancio F.lli Brunello 43%vol 170213BJ Veneto
Medaglia Silver
Grappa di Gewurztraminer Pisoni 43%vol 16112 Trentino
Grappa di Moscato Villa De Varda 40%vol AF23866 Trentino

GRAPPE INVECCHIATE
Nome prodotto Nome azienda Gradi Lotto Regione
Medaglia Gold
Terre di Goti Grappa di Lacrima Affinata Az. Agricola Mancinelli 50%vol 17032 Marche
7.0 Grappa di Ruche’ Mazzetti Altavilla 43%vol L0928016 Piemonte
Clessidra Pisoni 50%vol 17009 Trentino
Medaglia Silver
Grappa di Barolo 36 mesi Riserva Beccaris 42%vol 482816 Piemonte
Grappa Unica Da Ponte Da Ponte 40%vol LJ116 Veneto
Grappa Le diciotto Lune Marzadro 41%vol L16N016 Trentino
Grappa Giare Amarone Marzadro 41%vol 16N044 Trentino
Grappa Muller Thurgau Riserva Villa De Varda 40%vol AF11070 Trentino

GRAPPE INVECCHIATE AROMATICHE
Nome prodotto Nome azienda Gradi Lotto Regione
Medaglia Gold
Grappa di Moscato – Riserva Botti da Madeira Sibona 44%vol 16335618 Piemonte
Medaglia Silver
Grappa Vapore Moscato Invecchiata Bottega 38%vol Veneto

ACQUAVITI GIOVANI
Nome prodotto Nome azienda Gradi Lotto Regione
Medaglia Silver
Acquavite d’Uva Canciani 40%vol 1409 Friuli V.G.

ACQUAVITI GIOVANI AROMATICHE
Nome prodotto Nome Azienda Gradi Lotto Regione
Medaglia Silver
Uva di Langa Distillato d’Uva Sibona 40%vol 1603920 Piemonte

ACQUAVITI AROMATICHE INVECCHIATE
Nome prodotto Nome azienda gradi Lotto Regione
Medaglia Gold
Uve Bianche Gran Riserva Malvasia Da Ponte 38%vol LR16 Veneto

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”