Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Premio Per La Pace 2016 IX Edizione

Marzo 24
11:39 2016

La Fondazione Ducci – presenta

Premio Per La Pace 2016 IX Edizione

Riconoscimenti per il loro impegno a  Micheal Louis Fitzgerald, Amos Luzzatto, Moncef Marzouki

Mercoledì 30 Marzo 2016 ore 18.30 Campidoglio – Sala della Protomoteca  Piazza del Campidoglio ROMA

Pace e Cultura sono i temi della IX Edizione del Premio per la Pace, organizzato dalla Fondazione Ducci, che si tiene in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca, Mercoledì 30 Marzo 2016 alle ore 18.30. Dal 2006 il prestigioso riconoscimento, fortemente voluto dal Presidente della Fondazione, Paolo Ducci, viene assegnato a influenti personalità appartenenti alle tre principali religioni monoteiste, che si sono distinte per il loro impegno nella promozione del dialogo tra le differenti Culture.

Quest’anno il Premio per la Pace 2016 viene conferito: all’Arcivescovo Micheal Louis Fitzgerald, già Nunzio Apostolico d’Egitto e Presidente Emerito del Consiglio Pontificio per il Dialogo Interreligioso, in qualità di rappresentante del mondo Cristiano; al Prof. Amos Luzzatto, Presidente Emerito dell’Unione delle Comunità Ebraiche in Italia per il mondo ebraico e a Moncef Marzouki, politico e attivista tunisino, presidente della Repubblica Tunisina dal 2011 al 2014, in qualità di rappresentante del mondo islamico.

«In un clima di palpabile tensione – spiega il Presidente Ducci – aggravato dall’incerto processo di nation building seguito alle Primavere arabe e dalle atrocità di massa commesse in nome dell’estremismo religioso, è necessario sollecitare con forza il dialogo tra le grandi fedi, per definire nuovi valori di tolleranza e convivenza tra popoli».

«Le belligeranze in atto mobilitano le forze che la Chiesa e l’Islam adoperano per ritrovare un punto d’incontro tra le diverse anime spirituali. Dal mondo cristiano, Papa Bergoglio ha richiamato la necessità di apertura verso i non credenti, come passo significativo verso lo sviluppo di un dialogo interculturale sempre più ampio. Anche l’Arte e la Cultura ‒ conclude il Presidente ‒si pongono come strumenti di mediazione tra mondi spiritualmente diversi, raggiungendo in profondo l’intimità dell’essere umano attraverso un linguaggio universalmente accessibile».

La Fondazione Ducci nasce nel 1999 per sostenere la promozione del dialogo tra le Culture, e lo studio e l’approfondimento dei cambiamenti che interessano il tessuto economico e culturale della società. La Fondazione promuove ogni azione che possa fornire un contributo per una maggiore condivisione tra le comunità intellettuali e scientifiche europee, così come un confronto aperto e costruttivo con quelle delle altre aree geografiche mondiali.

Ha dato il sostegno alla manifestazione il Banco Popolare di Novara.

FONDAZIONE DUCCI  segreteria@fondazioneducci.org -www.fondazioneducci.org
 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”