Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Premio Nazionale Frascati Filosofia “Elio Matassi” Viii Edizione 2016

Premio Nazionale Frascati Filosofia “Elio Matassi” Viii Edizione 2016
Maggio 19
06:17 2016

Cerimonia di premiazione
Frascati – Venerdì 20 Maggio 2016, alle ore 18.30, si svolgerà presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati ( Piazza Marconi,6), l’VIII edizione del Premio Nazionale Frascati Filosofia “Elio Matassi”. Quest’anno la Giuria, composta da Arnaldo Colasanti ( Presidente), Giuseppe Cantillo, Massimo Donà, Luca Taddio ha assegnato l’ambito riconoscimento al Prof. Giacomo Marramao, in merito al suo prezioso lavoro scientifico e ai contributi del suo pensiero storico-filosofico. Marramao, insegna “Filosofia politica” e “Filosofia teoretica” presso il dipartimento di Filosofia e scienze sociali dell’Università degli Studi Roma Tre. È anche Direttore scientifico della Fondazione Basso-Issoco, membro del Collège International de Philosophie di Parigi e Professore honoris causa all’Università di Bucarest. Il Premio di Esordio 2016 è stato, invece, conferito al Prof. Marco Bruni, quale giovane intellettuale che più ha dedicato la sua ricerca per verificare gli sviluppi del pensiero filosofico. Dottorando di ricerca in Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; ricercatore del Centro CRISI, fa parte della redazione del Giornale critico di storia delle idee. Ha ideato e gestisce il sito italiano dedicato al pensiero di Karl Löwith.
«Sono felice che il Premio Frascati Filosofia continui ad interessare, a coinvolgere e ad avere un largo seguito – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. La filosofia, lo studio del pensiero e dell’uomo, è forse la prima e più importante attività che ha contraddistinto il genere umano dall’alba dei tempi. Molti di noi, la filosofia, l’hanno studiata a scuola. Kant, Platone, Socrate, Heidegger, grandi filosofi, grandi pensatori che nel passato più o meno remoto hanno cambiato la storia dell’umanità con le loro intuizioni. E anche oggi la filosofia è viva e offre spunti importanti di conoscenza. Vorrei per questo fare i miei più vivi complimenti al vincitore di quest’anno, il Professor Giacomo Marramao, illustre studioso, scrittore e pensatore, e ringraziare per il loro prezioso contributo, la giuria di questo ambito riconoscimento, il Presidente Arnaldo Colasanti, Giuseppe Cantillo, Massimo Donà e Luca Taddio, nonché tutta l’associazione Frascati Poesia e Rita Seccareccia».
«Il Piccolo Principe è in ognuno di noi, ma le convenzioni sociali, la paura di essere giudicati, lo costringono in un angolo remoto e spesso abbandonato della nostra mente. Mi piace pensare che la scelta di questo tema per il Premio Filosofia 2016 sia stato individuato con l’obiettivo non celato di invitare gli studenti delle scuole di
Frascati e i suoi cittadini a riscoprire quello sguardo incantato con il quale i ricercatori ancora si dedicano al proprio lavoro, i poeti scrivono i propri versi, ma anche gli educatori si dedicano ai ragazzi e chiunque svolga il proprio lavoro con passione. In questo quadro, il Premio a Giacomo Marramao, indiscussa figura di riferimento per la filosofia contemporanea, garantisce al riconoscimento promosso da Frascati Poesia e giunto all’VIII edizione, un respiro nazionale ed europeo».
Novità di quest’anno la partecipazione all’incontro degli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale M. Buonarroti e del Liceo Classico – Linguistico M. Tullio Cicerone di Frascati che si confronteranno con il filosofo vincitore su argomenti tratti dal romanzo “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupéry. Inoltre la compagnia di balletto Novadanza diretta da Fabrizio Federici e Vittorio Padula, presenteranno una Suite dallo spettacolo di fine anno Fiaballando – Dal Libro al Palcoscenico, ispirato al “Piccolo Principe” coreografie di Fabrizio Federici.
Il Premio è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati, Il Delegato alla Cultura, la Casa editrice Mimesis, il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati e la BCC Banca di Frascati.
UfficioStampa:tel.06.94184575 email:frascatipoesia@comune.frascati.rm.it www.frascatipoesia.it, pagina Facebook.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”