Notizie in Controluce

‘Present & Future’ a La Pelanda – Macro Testaccio

 Ultime Notizie

‘Present & Future’ a La Pelanda – Macro Testaccio

‘Present & Future’ a La Pelanda – Macro Testaccio
ottobre 09
17:01 2017

Sabato 14 ottobre alle ore 17.00, presso lo Spazio Factory La Pelanda del MACRO Testaccio a Roma inaugurazione della Rassegna d’Arte Contemporanea PRESENT & FUTURE – Just across the Street, organizzata dall’Associazione Terre Incognite. Con la performance Reflex di Lucia Palmero e con la partecipazione di Max Wayne, Sound Design e Live Mixing.

«La strada è una via di comunicazione, trasporta uomini e cose in luoghi diversi, è uno spazio comune di luoghi separati in cui vengono a scambiarsi, contaminarsi, mescolarsi i linguaggi, le idee, le generazioni, creando la fluidità, il caos, per dirigersi verso luoghi talora impensati ma non per questo impossibili, perché la strada è un po’ la metafora della Comunità, uno spazio di passaggio e di confine tra luoghi fra loro prossimi e al tempo stesso separati, così come lo sono gli individui con le loro esistenze e gli artisti con le loro creazioni. Giovani e meno giovani sono molto più vicini di quanto sembri. Il presente e il futuro spesso viaggiano su binari paralleli senza mai incontrarsi. Terre Incognite intende superare questo limite, questa apparente barriera generazionale, utilizzando l’arma più congeniale: l’arte.»

Col progetto PRESENT & FUTURE – Just across the street, a cura di Franco Crocco, Luigi Marazzi, Claudia Passaglia e Mariannita Zanzucchi dell’Associazione Terre Incognite, attraverso un’esposizione di opere (arti visive, plastiche, digitali, fotografia, video art, istallazioni) e performance laboratoriali, si vuole realizzare uno spazio per “stare”, ma anche per “fare”, con gli strumenti più naturali: il ‘materiale’ umano e la fantasia, in un globale coinvolgimento di artisti, con la convinzione che non è impossibile risolvere il problema delle diversità di età, formazione, idee, provenienza geografica. Gli artisti selezionati hanno avuto il compito ideale di superare queste barriere ‘attraversando la strada, lanciando un messaggio chiaro e diretto, e cioè quello che dall’altra parte della strada ci sembra difficile, impossibile, al di qua diventa fattibile, praticabile.

Presenti, accanto ad artisti da tempo operanti nel settore delle arti visive, anche giovani e studenti dei Licei Artistici, delle Accademie BBAA e AFAM. Catalogo in mostra con testo di Marta Michelacci ed. Città Nuova.

  • Laboratorio IL VIAGGIO – 17 e 18 ottobre ore 15,30-19 a cura di Marina Spadaro e Maurizia di Stefano.
  • Tammurriata” – 21 ottobre ore 17 a cura di Rosa Capraro con la partecipazione di Maria del Porto di “Sud in Ballo”.

Organizzazione: Associazione Terre Incognite. Curatela e presentazione: Marta Michelacci. Evento inserito nella 13° Giornata del Contemporaneo indetta da A.M.A.C.I. MACRO Testaccio – Roma – Spazio Factory La Pelanda e con: Comune di Roma e Factory Spazio Giovani e Zètema servizi museali.

Piazza Orazio Giustiniani 4 dal 14 al 21 ottobre 2017 ore 14,30-19,30 – lunedì chiuso Ingresso libero info: 3496702798 eventomacro.terreincognite@gmail.com –  www.terreincognite.net www.amaci.org/gdc/tredicesima-edizione/present-future-just-across-street

Nell’immagine: Avanzi di galera di Franco Crocco, in collaborazione con le allieve della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia, sede distaccata del Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma. Accumulo di cartoncino e tempera su compensato cm 120 x 120 – 2017

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031