Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Presidio popolare sotto la sede del Comune di Ariccia

Presidio popolare sotto la sede del Comune di Ariccia
Dicembre 01
07:26 2017

Progetto FARO e impianto Waste Control a Cecchina
L’assessore Indiati: “Se il finanziamento sarà concesso, il progetto sarà da noi modificato escludendo la digestione anaerobica e il biogas”

Oggi 30 novembre 2017 abbiamo attuato un presidio popolare sotto la sede del Comune di Ariccia, preceduto e largamente preannunciato da due richieste di incontro col sindaco rimaste lettera morta. Dopo aver costatato l’assenza del primo cittadino e dei responsabili del settore Ambiente, i cittadini e i comitati presenti hanno deciso di mantenere comunque il presidio, invitando la segreteria del sindaco a rintracciare almeno uno dei responsabili.
Finalmente si è fatto vivo l’assessore all’Ambiente Enrico Indiati, che davanti a una folta delegazione ha recitato la sua parte non senza qualche contraddizione. Ha sostenuto che il progetto FARO (biogas + fertilizzante) presentato in Regione per accedere ai finanziamenti per il “Compostaggio di Comunità”, l’avrebbe redatto un tecnico che, a sua insaputa, si sarebbe presa la libertà di proporre la soluzione “bio”gas + compostaggio.
Lui (Indiati) giura e spergiura che il biogas non lo vuole né piccolo né grande. Siccome fidarsi è bene ma essere gonzi è male, abbiamo chiesto all’assessore perché non hanno risposto entro i 30 giorni previsti per legge, alla nostra ripetuta richiesta di accesso ai documenti; perché, anziché riceverci quando l’abbiamo chiesto e spiegarci tutto, avesse firmato, il giorno prima del presidio del 12 novembre, un manifesto in cui attaccava chi si era permesso di parlare di biogas, minacciando azioni legali. La risposta è stata prevedibile e attenta a tranquillizzare i presenti. “Se il finanziamento sarà concesso”, dice lui, “il progetto sarà da noi modificato escludendo la digestione anaerobica e il biogas”.
Ribadendo in chiusura all’assessore la nostra volontà di aspettare fatti nero su bianco e non dichiarazioni verbali, abbiamo deciso di mantenere la mobilitazione in atto, in attesa dei documenti, compresi quelli attestanti le modifiche al progetto FARO e gli elaborati progettuali riguardanti l’impianto Waste Control a Cecchina.
Coordinamento contro l’inceneritore di Albano – www.noinceneritorealbano.it
Comitato Ribelli di Montagnano

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”