Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Assemblea a Velletri contro la probabile scelta del “bio” metano da parte della Giunta comunale

Assemblea a Velletri contro la probabile scelta del “bio” metano da parte della Giunta comunale
Febbraio 11
10:56 2016

Il Coordinamento contro l’inceneritore di Albano
Il Comitato Alternativa Sostenibile dei Monti Prenestini
La Spinosa per l’Ambiente di Velletri

Organizzano un’assemblea pubblica a Velletri, al Dopolavoro Ferroviario (Stazione di Velletri) sabato 20 febbraio alle ore 16,30 per smascherare la probabile scelta del “bio” metano da parte della Giunta comunale veliterna.

L’antefatto: al progetto iniziale di impianto a biogas della Volsca Ambiente e Servizi Spa, evoluzione di una versione precedente, avevano collaborato due firme ben note alla cronaca, la prima di un inquisito e sotto processo per Mafia Capitale (ing. Gian Mario Baruchello) e la seconda dell’ingegner Bruno Guidobaldi sotto processo nell’ambito degli affari truffaldini del boss Cerroni. Ma questo progetto, da realizzarsi in località Lazzaria, in piena zona agricola di pregio, è stato sommerso da ricorsi, osservazioni tecniche contrarie e soprattutto mobilitazioni di alcuni comitati, di cittadini e di agricoltori.
All’ultimo Consiglio comunale di dicembre 2015 si discutevano le conclusioni della Commissione Speciale Consultiva, voluta dalla stessa Giunta per guadagnare tempo e ufficialmente per valutare la validità del biogas che, secondo il progetto iniziale, doveva lavorare la frazione organica dei rifiuti urbani e/o agroindustriali e fare energia elettrica a suon di incentivi pubblici.
L’orientamento emerso nella relazione finale della Commissione Speciale è stato il RIFIUTO DEL BIOGAS, inquinante e nocivo, a favore del MINI COMPOSTAGGIO AEROBICO di comunità, piccolo e non inquinante.
Questo orientamento è una presa d’atto dell’intenso lavoro di chiarimento che i nostri Comitati e i nostri tecnici hanno svolto per mesi e mesi a favore del mini compostaggio e contro qualsiasi soluzione inquinante e nociva per la salute.
In quell’occasione maggioranza e minoranza hanno concordato di rinunciare al BIOGAS, mentre Sindaco e Giunta si sono presi qualche mese di finta riflessione.
Sappiamo però che la rinuncia del primo cittadino, dell’assessore all’Ambiente Masi e seguaci presenti in Consiglio non nasce dal rinsavimento, ma da semplici considerazioni economiche a favore di una soluzione più REDDITIZIA, utile a coprire i debiti della Volsca: il “BIO” METANO, tecnologia altrettanto inquinante del biogas.
Sappiamo infatti che il “bio” gas sta per essere disincentivato a favore del “bio” metano che riceverà ancora più soldi del biogas – con la benedizione della UE.
Prendendo spunto dall’orientamento dei tanti coltivatori veliterni, la COLDIRETTI, Associazione di agricoltori che conta oltre un milione e mezzo di iscritti, si è proposta a Velletri come capofila di un progetto di mini-compostaggio di comunità in alternativa al biogas e al biometano, definendolo una “svolta ecologica e sostenibile a servizio degli agricoltori e della cittadinanza”. Buona cosa si dirà.
E così sarebbe se Coldiretti fosse affidabile e disinteressata, ma NON LO È.
Essa passa indifferentemente dal mini compostaggio al biogas, al biometano a seconda degli interessi locali o nazionali della sua Associazione. Il sodalizio con il Consorzio Italiano Compostatori è emblematico. IL CIC garantisce agli agricoltori il “marchio di qualità del compost” avvalendosi invece di aziende che utilizzano a piene mani la digestione anaerobica e producono biogas e biometano, proprio quelli che gli imprenditori agricoli di Velletri hanno rigettato con forza.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”