Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Professione lobbista: risorsa o presenza imbarazzante?”

Aprile 04
15:50 2017

“Professione lobbista: risorsa o presenza imbarazzante?” è il titolo dell’incontro organizzato da Telos A&S al Salone della Giustizia di Roma

ROMA, 4 aprile 2017 – Nel dibattito pubblico, la figura del lobbista è considerata al limite della legalità. Non è così. Il lobbying è un’attività professionale seria, e fondamentale per la democrazia. Per affermare questo concetto, lo studio professionale di lobbying e public affairs Telos A&S ha organizzato un incontro all’interno del Salone della Giustizia di Roma dall’evocativo titolo “Professione lobbista: risorsa o presenza imbarazzante?”. Il convegno si terrà martedì 11 aprile alle 10,30 (Salone delle Fontane, via Ciro il Grande 10-12, Sala Livatino, primo piano).

“Liberare il lobbying da faccendieri e facilitatori è l’unico modo per dare alla professione la dignità che merita” afferma Mariella Palazzolo di Telos A&S. L’incontro si pone gli obiettivi di spiegare chi è il lobbista (cosa fa e come fa il suo mestiere) e affrontare il tema della regolamentazione dell’attività di lobbying in modo realistico: basta regolamentare la professione del lobbista o serve disciplinare la partecipazione ai processi decisionali?

Compito dell’attività di lobbying, infatti, è aiutare i gruppi di interesse a portare all’attenzione del decisore pubblico (Governo, Regioni, Comuni ecc.) proposte e punti di vista da prendere in considerazione nell’attività legislativa. Il lavoro del lobbista è presentare un’istanza, lasciando al legislatore la libera decisione democratica. In altre parole, far ascoltare una voce, mai ottenere un favore.

Il convegno si articola in tre sessioni:
Una professione dalla pessima fama. Intervengono: Simone Crolla, consigliere delegato di American Chamber of Commerce in Italy; Mark MacGann, Chief External Affairs Officer e membro del Global Executive Committee di VimpelCom, senior advisor del Board di Uber; Michele Ziosi, direttore relazioni istituzionali Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico CNH Industrial; Mariella Palazzolo, Telos A&S. Modera: Silvia Borrelli, giornalista economica.

Il lobbista come mediatore culturale tra impresa, politica e istituzioni. Intervengono: Marco Di Maio, deputato Commissione Finanze; Rosaria Iardino, Fondazione The Bridge; Paolo Zanenga, Diotima Society, Scuola di Epipolitica; Marco Sonsini, Telos A&S. Modera: Flavia Trupia, PerLaRe (Associazione Per La Retorica).

Processo alla lobby: minaccia o risorsa per la democrazia? Intervengono: Riccardo Nencini, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Michele Corradino, componente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione; Gerardo Villanacci, professore presso Università Politecnica delle Marche; Francesco Bonifazi, deputato e tesoriere del Partito Democratico; Mariella Palazzolo, Telos A&S. Modera: Fiorenza Sarzanini, giornalista del Corriere della Sera.

Per informazioni: 3493880404 – telos@telosaes.it www.telosaes.it

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”