Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PROFUMI di POESIA Festival e Premio letterario

Aprile 21
13:50 2018

(scadenza concorso 15 luglio 2018)

da un’idea e a cura di Dona Amati e Antonella Rizzo

Progetto a cura di Fusibilia
Con il patrocinio del Comune di Sant’Elena Sannita (IS)
Il patrocinio della Fondazione “Il cammino del Profumo”
Il patrocinio e il sostegno della casa profumiera “Rancè- Profumi imperiali dal 1795”
In collaborazione con:
Terra Matta
L’Arco di Aprilia Ass. cult.
CulturaMente
FusibiliaLibri Edizioni

Il Profumo, come la Poesia, risveglia i sensi in un condensato di memorie e sentimenti.
Il Profumo sta all’odore come la Poesia sta alla parola.
Profumi di Poesia: incontri in profumeria a stretto contatto con il pubblico per parlare, imparare, scoprire profumi, natura e poesia.

Cosa rivela il connubio tra Poesia e Profumo se non un’estensione di Cultura e di Bellezza (quella che, secondo Dostoevskij salverà il mondo)? Qual è il quid che le unisce? Per Dona Amati e Antonella Rizzo, ideatrici del progetto, il bisogno di convergere due stati ESsenziali della Physis (Natura), sensi e creatività, verso un emblema plurisensoriale, tra parola e olfatto, di Bellezza.
“Profumi di poesia” si articola in due momenti.
Rassegna olfattivo-letteraria. Cinque incontri dalla formula originale e di particolare attrattiva, per un evento poliedrico e polisemico sotto l’egida, appunto, della Bellezza. Ogni momento recherà il nome di una profumazione Rancé e si aprirà con la descrizione della fragranza e della sua storia personale.
Premio letterario “Profumi di poesia” (qui il bando) a cui si può concorrere con poesie, haiku, silloge inedita, libro edito e racconti. In palio per il podio i profumi di casa Rancè e la pubblicazione gratuita della silloge inedita per i tipi di FusibiliaLibri.
La manifestazione, ideata da Dona Amati di Fusibilia, e da Antonella Rizzo, sarà realizzata grazie alla disponibilità accordata dalla Profumeria Prioli di Aprilia, i cui fondatori vengono da Sant’Elena Sannita, il paese molisano noto per aver dato i natali a moltissimi maestri profumieri, e sede del Museo del profumo. Nel raffinato salone d’esercizio ad Aprilia (LT) si terranno i primi tre incontri a partire dal 12 maggio; il conclusivo, dal titolo En plen air festival, si terrà a giugno nella tenuta di Terra Matta di Daniela Rindi a Campoleone. La rassegna è realizzata da Fusibilia con il patrocinio del Comune di Sant’Elena Sannita e della Fondazione Il Cammino del Profumo, con il sostegno della prestigiosa casa profumiera “Rancé Profumi imperiali dal 1795”, in collaborazione con Terra Matta, L’Arco di Aprilia, e CulturaMente.
Nel programma (qui il calendario), letterati e poeti di chiara fama, personalità del mondo della moda e di settore. Ciascun incontro sarà dedicato a un profumo di casa Rancé che, come ‘musa ispiratrice’, condurrà il filo degli incontri tra poesia, critica e letteratura, esposizione del contesto storico, moda e fashion, conversazione colta sulle essenze e sui principi della cosmesi. A interloquire con il pubblico saranno Marcia Theophilo, poetessa e antropologa brasiliana candidata al premio Nobel; Rino Caputo, già Preside della facoltà di Letteratura Tor Vergata, la poetessa marocchina Dalila Hiaoui, la poetessa egiziana Manal Serry, gli scrittori e poeti Claudio Marrucci e Iago, lo storico del costume Guido Fauro, la blogger di moda Emanuela Dottorini Torlonia, la stilista Emanuela Bracaglia, la performer Monica Argentino, che offrirà agli astanti una performance di body paint, l’astrologa Mirella Stazi, e i fotografi Angela Marano, Fabrizio Tedeschi e Elena Castellacci.

Settore: cultura, letteratura, arte.
Tipo di evento: Festival “Profumi di Poesia”.
Date: 12/05/, 26/05, 9/06 2018 ore 17.00; 23/06 ore 11:00-21:00.
Presso: Profumeria Prioli, via degli Aranci 8, Aprilia (LT) – Terra Matta presso Tenuta Campoleone, 8, Aprilia (LT).
Interventi: Marcia Theophilo, Rino Caputo, Dalila Hiaoui, Manal Serry, Claudio Marrucci, Iago, Guido Fauro, Emanuela Dottorini Torlonia, Emanuela Bracaglia, Alice Moon, Mirella Stazi, Angela Marano, Fabrizio Tedeschi, Elena Castellacci, Dona Amati, Antonella Rizzo, Daniela Rindi e Giusy Prioli.
Organizzazione: Dona Amati (Fusibilia) e Antonella Rizzo, in collaborazione con Terra Matta, Arco di Aprilia, CulturaMente, con il patrocinio del Comune di Sant’Elena Sannita, Fondazione “Il cammino del Profumo” e il sostegno di Rancè Profumi imperiali dal 1795.
Info: tel. 3460882439
Email: segreteria@profumidipoesia.it; info@fusibilia.it
Sito web: www.profumidipoesia.it; www.fusibilia.it
Ingresso libero

§§§§§
PROGRAMMA:
sabato 12 maggio 2018 ore 17,00
Rancè Le Vainquer (famiglia legnosa-aromatica) Aprilia, Profumeria Prioli, via degli Aranci 8
Ospiti: Per la poesia: Marcia Theophilo, poeta, antropologa, scrittrice, saggista, candidata al Premio Nobel per la Letteratura. Per la conversazione colta: Rino Caputo, già Preside della Facoltà di Letteratura italiana a Tor Vergata. Per la fotografia: Fabrizio Tedeschi. Per la performance di body painting: Alice Moon, performer e body painter.
**
sabato 26 maggio 2018 ore 17,00
Rancè Josephine (famiglia orientale-floreale)
Aprilia, Profumeria Prioli, via degli Aranci 8
Ospiti: Per la poesia: Claudio Marrucci, poeta e scrittore. Per la conversazione colta: Guido Fauro, creatore di moda, stilista e poeta; Emanuela Bracaglia, creatrice di cappelli. Per la fotografia: Angela Marano, poeta e fotografa. Per la performance di poesia estemporanea: Iago, poeta e performer. In esposizione tra i profumi, creazioni di Emanuela Bracaglia.
**
sabato 9 giugno 2018 ore 17,00
Rancé Laetitia (famiglia orientale, cipriato, floreale)
Aprilia, Profumeria Prioli, via degli Aranci 8 Ospiti: Per la poesia: Dalila Hiaoui (nata in Marocco), poeta; Manal Serry (nata in Egitto), poeta. Per la conversazione colta: Emanuela Dottorini Torlonia, redattrice di Mycultureinblog, blogger di cultura, arte e moda. Per la fotografia: Elena Castellacci. Per la performance: Mirella Stazi, astrologa.
**
sabato 23 giugno 2018
En plein Air Festival – Profumi suggestioni e parole nel verde
Terra Matta, tenuta di Campoleone Aprilia (LT)
Per le Parole: Microfono aperto – reading dei poeti Estemporanee di poesia Laboratori di scrittura creativa Laboratori di Haiku.
Per la Musica: Bagno di gong Spettacolo strumenti etnici Pizzica e taranta
Per la Fotografia: Collettiva
Per il Gusto: Menu poetico (pranzo in benessere)
Per l’Angolo esoterico: Tarologia e astrologia; Cerchi sciamanici
Per l’Angolo del Benessere: Laboratori esperienziali sulle erbe Laboratori con le essenze

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”