Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Profumi e colori della Liguria

Profumi e colori della Liguria
Giugno 23
15:04 2017

Profumi e colori della Liguria
Alla scoperta dell’albicocca di Valleggia e dei prodotti al chinotto di Savona
Sabato 24 giugno dalle ore 10
Parco di San Pietro in Carpignano, Quiliano alle porte di Savona

Alla scoperta dell’albicocca di Valleggia e del chinotto di Savona.
Un’occasione unica per assaporare e conoscere le coinvolgenti
eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio,
immergendosi in un’oasi verde di relax, ricca di attrazioni, animazioni, laboratori, arte e cultura, presso il Parco di San Pietro in Carpignano, Quiliano alle porte di Savona

Collaborazione gustosa quella tra “Il Chinotto nella Rete” e Marco Abaton, l’eclettico profumiere di Savona. Domani, sabato 24 giugno si potrà partecipare a “Profumi e colori della Liguria”, una giornata associativa al Parco di San Pietro in Carpignano poco distante da Savona organizzata con il patrocinio del comune di Quiliano. Visite guidate e laboratori dedicati alla scoperta dell’albicocca di Valleggia e del chinotto di Savona per conoscere, apprezzare e promuovere prodotti tipici e storici del territorio, gioielli del “Made in Italy”, da assaporare durante il pranzo al Ristoro Camilla. Un’occasione unica anche per conoscere il profumo Gourmand dell’ecclettico profumiere di Savona.

Programma della giornata
Ore 9:30 Ritrovo al Parco di San Pietro di San Pietro in San Carpignano. Camminata nel bosco
Ore 10:00 Visita Guidata del Parco e dell’antica Chiesetta di San Pietro in Carpignano, storia arte e cultura… a cura del Comune di Quiliano
Ore 10:30 – Fattoria Didattica per grandi e piccini alla scoperta degli animali del parco a cura dell’azienda agricola Il Corbezzolo
Ore 12:00 – Laboratorio sull’albicocca di Valleggia e sul chinotto di Savona a cura di Vincenzo Ricotta e Marco Abaton
Ore 13:00 – Presentazione delle condotte Slow Food della Liguria
Ore 13:15 – Pranzo a tema, golose specialità a liguri a base Albicocca di Valleggia e Chinotto di Savona, e tanti altri gustosi sapori tipici del territorio a cura del ristoro Camilla Prenotazione obbligatoria Nadia – Ristoro Camilla: Tel 335 632 22 02 / Cell 342 31 93 498).

Menu Euro 20.00 – bevande escluse
Antipasti: Medaglione di carne cruda con chinotto candito, Bocconcini di albicocca con prosciutto crudo e lonzino stagionato, Tortino con crema di tuma e composta di albicocca
Primo: Tagliolini allo zafferano e gelatina al chinotto
Secondo: Roastbeef con mostarda di albicocca
Dolce: Semifreddo all’albicocca
Vino o Birra Confine la prima birra a Km 0 realizzata completamente con ingredienti del territorio con Luppolo della Val Bormida.
Ore 14:30 – Riunione dei fiduciari delle condotte Slow Food
Ore 15:00 – Percorso di degustazione olfattiva: fiori, aromi e sapori che inebriano il nostro olfatto e coinvolgono le nostre emozioni
Ore 16:00 – La merenda nel Parco…aspettando il cinema… piattini di degustazione a cura delle aziende espositrici.

Per info e prenotazioni: tel. 019 838 74 53 / italy@ilchinottonellarete.it.

Durante l’evento di sabato sarà inoltre presentata la fragranza Chinotto Gourmand di Abaton

Chinotto Gourmand di Abaton

Un’intuizione acuta ed una spinta innovativa le chiavi del successo dell’eclettico profumiere di Savona che rende omaggio alla sua città con fragranze uniche. Dal prezioso agrume nasce Chinotto Gourmand Abaton. Una fragranza intesa e coinvolgente, dalle tinte solari e briose quasi color champagne, che si apre con la raffinata unione delle note di testa agrumate e fiorite delle bucce di chinotto maturo e dei fiori d’arancia, che si tuffano in un cuore gioioso, di caramello e vaniglia con un fondo nuovamente frizzante ed agrumato. Prezzo al pubblico euro 85.

Abaton, brand italiano nato dalla profonda passione per la profumeria artistica, dall’esperienza, dalla passione e dalla consapevolezza dei fratelli Abaton, che dopo una stimolante esperienza negli Stati Uniti hanno concentrato le risorse creative nella realizzazione e distribuzione di una linea di prodotti d’eccellenza Made in Italy.
Collezioni di prodotti diversi tra loro ma con lo stesso denominatore comune di alta qualità, raffinatezza e originalità, realizzati dai migliori artigiani Italiani.
Un’officina di idee in costante fermento, dove ogni prodotto nasce per celebrare un esclusivo elemento di unicità, collegato alla storia, alle tecniche di lavorazione od alla materia prima, che lo caratterizza come prodotto d’eccellenza artigianale e non rappresenta solo la soddisfazione di un bisogno materiale ma crea un’emozione personale.
Dai profumi ai saponi, dai prodotti da barba agli articoli per rasatura, dalle candele ai profumatori per ambienti, dagli accessori alla più esclusiva maglieria in cachemire a titolo millesimale, dai cappelli artigianali ai capolavori di gioielleria e persino ad alcune golose prelibatezze di gusto.
I prodotti artigianali dell’intera collezione firmata Abaton, sono disponibili presso i migliori concept store e profumerie di nicchia, ed on line sul sito www.abatonbros.com oppure presso show room di Savona di Via Paleocapa 76 e nella filiale di New York a pochi passi dall’Empire State Building. dove, in eleganti appartamenti, oltre agli uffici della sede americana si può prenotare un appuntamento per il personal shopping di accessori esclusivi accessori.

Savona, città del chinotto
L’incontro tra Savona e la pianta del chinotto risale circa al 1500. È merito di un esploratore savonese che, di ritorno da una spedizione in Cina, importa questo frutto considerato dai navigatori un amuleto per tenere lontani malattie e pericoli. Grazie alle ottimali condizioni climatiche, l’impervia riviera Savonese ne ha migliorato le proprietà organolettiche. Insediatosi perfettamente nell’ecosistema locale, il chinotto è diventato punta di diamante della città. Savona è infatti conosciuta come la Città del Chinotto. Dalla fioritura ricca e profumata nascono foglie e scorza da cui si estrae un olio essenziale utilizzato sia in cosmetica che in profumeria. Ed ecco che infine crescono i frutti che, a seconda della maturazione, danno a questo agrume colorazioni dal verde al giallo sino all’arancione. Dal carattere contradditorio, il chinotto si presenta molto amaro se consumato al naturale ma molto piacevole se lavorato e trasformato nella celeberrima bibita degli anni ’50 – ancora oggi di grandissima tendenza – e squisito candito se caramellato a dovere. La forte urbanizzazione accompagnata da sbalzi climatici a dir poco sfavorevoli ed inaspettati hanno distrutto la maggior parte delle coltivazioni presenti nel Savonese. Ma grazie ad alcuni estimatore ed agricoltori ed appassionati, è stata riavviata. Un passato unico, avvincente ed originale che accompagna la storia di Savona e delle sue eccellenze dal 1500 ad oggi.

Visitare Savona
Situata nella Riviera ligure di Ponente, Savona e i suoi 60000 abitanti sono cullati da un clima decisamente mediterraneo. Questa città portuale è a misura d’uomo, perfetta per essere visitata anche in un giorno se non si dispone di molto tempo. La visita può cominciare dalla Fortezza di Priamar. Costruita nel 1542 dai genovesi e nel corso degli anni ha avuto anche funzione di colonia detentiva in cui è stato incarcerato nel 1830 Giuseppe Mazzini, accusato di cospirazione. Oggi è sede di diverse attività culturali – ad esempio viene adibito a teatro durante la stagione estiva. All’interno è stato istituito infatti il Museo Pertini e il Museo Archeologico. Dalla Fortezza si respira solo aria buona e la vista non è niente male: Darsena e passeggiata vista mare Walter Tobagi è quello che vi aspetta. È proprio in questi dintorni – appena passata la Torre del Brandale, simbolo della città – che si insedia il centro storico ottocentesco di Savona dove si trova la meravigliosa struttura della Pinacoteca Civica collegata in un unico percorso espositivo con il Museo della Ceramica, a rimarcare il costante rapporto che nel corso dei secoli è venuto a instaurarsi fra pittura e ceramica sul territorio di Savona e Albisola.
La raccolta della Pinacoteca offre una compiuta testimonianza dello sviluppo della pittura a Savona dal XIV al XX secolo. Tra i suoi gioielli spiccano la Crocifissione di Donato de’ Bardi, un unicum nel panorama della pittura rinascimentale, e gli imponenti polittici che documentano la fioritura artistica della città tra Quattrocento e Cinquecento, grazie alla committenza legata ai due papi savonesi Sisto IV e Giulio II.
Nelle sale della Pinacoteca sono ospitate anche le collezioni della Fondazione Museo d’arte contemporanea Milena Milani, con una selezione dei più rilevanti momenti dell’arte contemporanea internazionale e capolavori di artisti quali Picasso, Miro, Magritte, De Chirico, Tombly, Jorn, Capogrossi, Fontana. Tra le ceramiche si segnalano in particolare: Fanciulla con fiori (1937) in nero e oro di Lucio Fontana e i Ritratti di Milena di Fontana (1952) e di Franco Garelli, il Vaso donna ceramica di Picasso (1959).
Pochi passi più avanti si può visitare anche il Giardino dei Chinotti per conoscerne la storia e le curiosità di questa grande tradizione. Non solo Città del Chinotto ma anche città dei Papi: Sisto IV della Rovere e Giulio II hanno reso regale e maestosa la Cattedrale di Nostra Signora Assunta – visitabile gratuitamente – con una Cappella Sistina, la seconda presente in Italia e di gusto Rococò.
Se si visita Savona tappa obbligata è la Boutique Abaton, in Via Paleocapa 76, aperto dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00 (Tel. 019 833 5278).

La passione dei fratelli Abaton per Savona e per le sue eccellenze è stata coinvolgente, facendo nascere Il Chinotto nella Rete, rappresenta un pool di appassionati estimatori ed aziende accomunate dall’amore per questo straordinario agrume, presidio Slow Food. www.ilchinottonellarete.it
L’obiettivo principale della rete è quello di promuovere il Territorio ligure e tutte le sue eccellenze, seguendo il fil rouge del chinotto, mettendo in rete e in collaborazione diversi produttori, dai vivaisti ai trasformatori, sia di prodotti food, sia di prodotti cosmetici ed anche di originali oggetti di design strettamente correlati alla storia di questo prezioso agrume e anche organizzando Tour del Chinotto, ed i laboratori sul Chinotto, piacevoli escursioni ed interessanti eventi, tra le vie del gusto, arte e cultura.

 

Ufficio Stampa Abaton
Manuela Caminada Via Leopardi 2, 20123 Milano (MI)

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”