Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Programma del M5S sui rifiuti e la raccolta differenziata

Maggio 31
10:16 2016

Il Programma del M5S sui rifiuti e la raccolta differenziata
Colizza: porteremo la vera raccolta differenziata in tutto il territorio e con il progetto Stay Compost i rifiuti diventeranno concrete risorse per i cittadini, i commercianti e i piccoli e medi imprenditori locali.
“Il M5S Città di Marino ha redatto un vero e proprio Progetto di gestione dei Rifiuti, dal nome‘Stay Compost” ha dichiarato Carlo Colizza, candidato del M5S a Marino”Nel nostro Progetto ci si libera dei circa 2 milioni di euro che ogni anno Marino corrisponde alle discariche e siamo in grado di destinare risorse a Cittadini, Commercianti, piccoli e medi produttori locali. Dei 2 milioni di euro che costano ogni anno le discariche a Marino, circa 1,5 milioni sono dovuti allo sversamento dell’organico, anche chiamato umido. Con la Giunta 5Stelle da me guidata:
– l’organico diverrebbe Compost e sarebbe affidato a 10 o più Agricoltori del territorio a mezzo di regolare Bando in gara aperta;
– gli Agricoltori vincitori di bando verrebbero sostenuti nella specializzazione tecnica, potrebbero vendere il Compost e il Comune ne acquisterebbe una quota fissa;
– a tutti gli Agricoltori, i Vivaisti, i Ristoratori e i produttori di Rifiuti organici sarebbe garantita una TARI proporzionale ai Rifiuti che conferiscono, posto che gran parte dei Rifiuti è costituita dall’organico;
– ai Cittadini sarebbe garantito lo stesso beneficio, accumulando i risparmi derivanti dalla loro Raccolta Differenziata in una tessera “buono acquisto”, da spendere nella rete del Commercio locale.
Inoltre verrebbero finalmente venduti i Rifiuti delle altre frazioni – carta, plastica, alluminio e vetro – per il cui conferimento invece il Comune di Marino ha fino ad oggi pagato.
Così facendo, a partire dai Rifiuti avremo tratto Risorse destinandole a Cittadini e soggetti economici locali, nel quadro di un sistema di ‘economia circolare’ e nel rispetto della legalità: quindi tutelando Ambiente e Salute, senza garantire il grosso di queste Risorse, come è stato fino ad oggi, ai gestori di discariche come Cerroni.
Il quadro di economia circolare ci consentirà di trarre risorse da destinare ai reali interessi pubblici avvertiti dalla Cittadinanza: su tutti l’aumento di posti di lavoro, non a vantaggio dei nostri elettori ma dei Cittadini in quanto tali. Senza promettere nulla a nessuno, abbiamo le mani libere e pulite per accontentare tutti.”

———————————————————————————————

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”