Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Prosegue “Dis-Equilibri”, un avvincente percorso di conoscenza

Prosegue “Dis-Equilibri”, un avvincente percorso di conoscenza
Maggio 22
11:07 2018

Prosegue “Dis-Equilibri”, un avvincente percorso di conoscenza e sfida
Sospesi a mezz’aria nella complessità degli ecosistemi
Scienza ed ecologia: proseguono gli appuntamenti di
“Dis-Equilibri” per i bambini romani 4/8 anni
L’iniziativa è parte del programma di Eureka! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae

Proseguono a Roma gli appuntamenti per scoprire, attraverso la scienza, il valore della natura e della sostenibilità: parliamo di “Dis-Equilibri”, un avvincente percorso di conoscenza, attraverso laboratori e incontri con specialisti, alla scoperta dell’ambiente e della nostra società, rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni, con l’obiettivo di una vera e propria “alfabetizzazione ecologica”.
Gli incontri si svolgono presso Biblioteca Valle Aurelia e presso Biblioteca Cornelia, a cadenza settimanale. Tutte le attività, proposte dall’Associazione Il Clownotto e in collaborazione con l’Associazione Humus Sapiens, sono a titolo gratuito. L’iniziativa è parte del programma di Eureka! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

LE ATTIVITA’ – I laboratori sono diretti ai bambini compresi nella fascia d’età 4/8 anni e i loro genitori. Sono previsti inoltre due workshop rivolti agli insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado con approcci diversi per ogni grado d’istruzione per offrire strumenti originali per l’insegnamento delle materie scientifiche e per proporre nuove metodologie per la didattica delle scienze. L’evento conclusivo sarà rivolto a tutta la cittadinanza e rappresenterà un’occasione di promozione della conoscenza collettiva con particolare attenzione al patrimonio di conoscenze tradizionali ed interculturali che saranno messe in condizione di dialogare fra loro per dare opportuno completamento alle azioni divulgative svolte nei precedenti incontri.

“Bisogna divulgare forme di conoscenza che favoriscano l’educazione a stili di vita ecosostenibili – dichiara Mario Di Vita, Responsabile dell’Ass.ne Il Clownotto – in cui la complessità diventa snodo centrale nell’approccio ecologico alle relazioni fra uomo e ambiente ed in cui le pratiche quotidiane quali la riduzione dei rifiuti, il riuso ed il riciclo rivestono un’importanza determinante.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – I prossimi appuntamenti saranno martedì 22 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, con il laboratorio dedicato alle famiglie, presso Biblioteca Valle Aurelia, e giovedì 24, stesso orario, con il workshop dedicato alle insegnanti con distribuzione del kit giochi “Dis-Equilibri” e con la presentazione dell’app “La mia impronta ecologica”, presso Biblioteca Cornelia. Gli ultimi due pomeriggi, invece, sono previsti per martedì 29, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, a Valle Aurelia, e giovedì 31 maggio, stesso orario.

L’ORGANIZZAZIONE – “Il Clownotto” è un’Associazione che realizza, artisticamente e logisticamente progetti, eventi e spettacoli, dedicati ai bambini e alle famiglie. Le attività sono rivolte al mondo della Scuola, alle Istituzioni, agli Enti e alle Aziende con produzioni consolidate oppure, interpretando le specifiche esigenze, mediante la proposta di progetti, eventi e percorsi educativi e originali. Per info e prenotazioni: Biblioteca di Roma Valle Aurelia, tel. 06 45460610, Biblioteca di Roma Cornelia, tel. 06 45460411. Oppure info@clownotto.it e 339 6649146.

IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

BIBLIOTECA VALLE AURELIA

Biblioteca Valle Aurelia

Martedì 22 maggio – dalle ore 17.00 alle ore 18.30
3° incontro laboratorio dedicato alle famiglie.

Martedì 29 maggio – dalle ore 17.30 alle ore 19.30
EVENTO CONCLUSIVO

Biblioteca Cornelia

Giovedì 24 maggio – dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Workshop dedicato alle Insegnanti con distribuzione del kit giochi “DIS-EQUILIBRI”. Presentazione, conoscenza e uso dell’App “La mia impronta ecologica”.

Giovedì 31 maggio – dalle ore 17.30 alle ore 19.30
EVENTO CONCLUSIVO

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”