Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Quando si permette errate procedure nel tempo, diventano legittime?

Novembre 11
19:57 2014

Altra cosa, quando il singolo si circonda delle “persone” o meglio delle funzioni giuste, in tal caso tutto procede nel tempo, fino all’eventuale giorno in cui qualcuna delle “persone”, o per folgorazione o per dispetto, rende noto il fatto. Quando accadrà da noi?
Il fatto – E’ possibile immaginare che un solo dirigente comunale – in dispregio ad un contratto della cui esecuzione è titolare – possa disporre per mesi e per anni, che i pagamenti mensili siano erogati come se tutte le prestazioni previste dal contratto siano state eseguite, e ciò in un silenzio cupo e profondo?
Cosa fare? Si acquisisce copia del contratto che regola il rapporto, diventano note sia le modalità di pagamento sia gli obblighi della Società e dell’Amministrazione; si utilizza l’accesso agli atti, per conoscere la documentazione necessaria; si attiva purtroppo vanamente il potere esecutivo e finalmente risulta chiaro che, almeno dal 2012, i riepiloghi mensili delle prestazioni effettuate dalla Società in termini qualitativi e quantitativi – così come richiesto dall’art.15 del capitolato speciale, parte integrante del Contratto di repertorio 11085/2008, con il quale l’Amministrazione nel 2006 affidò alla Società e per otto anni il servizio di Igiene ambientale.
Poiché nella determinazione dirigenziale, che dispone i pagamenti mensili, viene affermata “la regolare esecuzione” ed in particolare “la regolarità della prestazione e la rispondenza della stessa ai requisiti quantitativi e qualitativi, ai termini ed alle condizioni pattuite”, tramite specifico accesso agli atti, abbiamo vanamente chiesto copia della documentazione della società, in base alla quale l’area tecnica era, ed è, in grado di attestare la perfetta corrispondenza a quanto pattuito.
Probabilmente per una forma di sub-accordo, tra chi era chiamato a dichiarare e chi a verificare, da una parte si è evitato che la società potesse produrre dichiarazioni non conformi a quanto previsto nel contratto, ma purtroppo dall’altra si è preferito esporre il responsabile del procedimento a sottoscrivere dichiarazioni prive della corrispondente documentazione.
Perché abbiamo immaginato questo strano artifizio? Ma è chiaro, le evidenze sono sotto gli occhi di tutti tranne di coloro che sono chiamati, per funzione propria, al controllo ed alla vigilanza. Nessuno degli assessori e dei dirigenti competenti si è accorto ad esempio che: a) non esiste la manutenzione dei recipienti stradali, che presentano vistose e costanti rotture nel meccanismo di apertura o nei coperchi; b) il programma di spazzatura, pur prevedendo che tale servizio sulle 230 strade dei centri abitati del territorio abbia frequenza giornaliera, non è attuato; c) ogni recipiente stradale dovrebbe essere lavato e sanificato 31 volte l’anno, ma di fatto almeno dal 2012 non accade; – d) l’istituzione dell’accertatore ambientalista da parte della società, completamente ignorata.
Ci siamo rivolti invano alla figura del segretario comunale per esporre l’anomalia di comportamento ed il possibile danno erariale; ma purtroppo a Marino sembra che la verifica degli atti che possono determinare il danno erariale, almeno in questo caso, non viene fatta.
Interessiamo il nuovo Sindaco, chiedendogli di far cessare l’andazzo e di recuperare i soldi pubblici erogati in più rispetto ai servizi svolti. Niente da fare , il prelievo di soldi dalle casse comunali per servizi non eseguiti, in conformità al richiamato contratto, prosegue. Anzi il dirigente viene premiato, infatti gli viene riconosciuto il 100% del salario accessorio
Si dice che l’informazione sia alla base di qualsiasi intervento, noi la diamo ma…. .
Negata nei fatti la possibilità di interventi dall’interno, è pensabile che l’intervento giunga dall’esterno?
portavoce dell’associazione: corrado colizza

www.associazionegruppodipresenza.sitiwebs.com gruppopresenzamgg@hotmail.it 3479026427

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”