Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Quartieri dell’arte 2017 – XXI edizione Ricostruzione di una città

Quartieri dell’arte 2017 – XXI edizione Ricostruzione di una città
Luglio 30
09:52 2017

Dal 6 settembre al 5 novembre 2017
Viterbo – Vitorchiano – Tuscania – Bagnoregio – Roma
La ventunesima edizione del Festival Internazionale Quartieri dell’Arte si tiene a Viterbo, Vitorchiano, Tuscania, Bagnoregio e Roma dal 6 settembre al 5 novembre e vede l’apertura del nuovo ciclo tematico 2017/2020: “Ricostruzione di una città”. Una scelta che associa “le pratiche drammaturgiche e artistiche innovative alla riscoperta di tratti del territorio colpiti da damnatio memoriae”.
Lo annunciano a Palazzo Carpegna, Roma, il direttore artistico Gian Maria Cervo e Gianni Dessì, Presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca, con cui quest’anno Qda inaugura una nuova collaborazione “transdisciplinare”. L’Accademia affiancherà Quartieri dell’arte disegnando all’interno della sua programmazione un itinerario in cui le opere e i luoghi dell’arte saranno animati dall’intervento di storici e artisti contemporanei. Luigi Ontani – ‘immagine guida’ del festival – presenterà un’opera nella Cappella Palatina del Palazzo dei Priori, accanto alla Visitazione di Bartolomeo Cavarozzi. Fra gli altri artisti coinvolti nella manifestazione, Andrea Aquilanti, Simone Cametti, Marina Paris e Pier Paolo Perilli. Evento speciale del progetto condiviso, l’Omaggio a Peter Stein del 3 ottobre a Roma: un’intera giornata di celebrazioni dedicata agli 80 anni del maestro, che eseguirà il Faust/Fantasie, su musiche di Arturo Annecchino.
Il programma del festival – articolato in 30 titoli e più di 15 location – si apre mercoledì 6 settembre a Tuscania con la prima assoluta dello spettacolo Mi sa che fuori è primavera di Concita De Gregorio, per la regia di Barberio Corsetti, una produzione QdA, Forteresse, Fattore K e Fondazione Odyssea.
“Saranno realizzati progetti dal deciso taglio contemporaneo su figure come Michelangelo Buonarroti, Vittoria Colonna, Cecco del Caravaggio, Salvator Rosa, Giacomo Leopardi.” – racconta Gian Maria Cervo – “Per il 500° anniversario dalla Riforma protestante saranno realizzati progetti su alcuni importanti esponenti della cosiddetta ‘ecclesia viterbiensis’ come Egidio Antonini (maestro di Martin Lutero e consulente iconografico di Michelangelo e Raffaello) e Reginald Pole. Saranno inoltre celebrati i rapporti di Viterbo con Napoli, Londra, la Toscana, l’area lombardo-veneta e la Germania a partire dal XV secolo. Ma “Ricostruzione di una Città” sarà anche l’occasione per proporre attraverso progetti teatrali, riflessioni e pratiche estetiche e politiche dai tratti marcatamente innovativi, con partner provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal mondo.”

Tra le prestigiose presenze di questa edizione, Fabrizio Arcuri, Ugo Bentivegna, Carla Chiarelli, Enzo Cosimi, Lorenzo d’Amico de Carvalho, Liliana Garcia Sosa, Monica Nappo, Silvio Peroni, Anna Romano, Massimiliano Vado le Compagnie Angius/Festa, Accademia degli Artefatti, Ludwig, Teatro Stabile di Napoli, Florian Metateatro, Polifemo, Nutrimenti Terrestri e alcune delle voci più interessanti della drammaturgia contemporanea italiana, europea e mondiale come Duccio Camerini, Gian Maria Cervo, Anne Riitta Ciccone, Chris Goode, Laura Grimaldi, Giorgio Nisini, Aldo Nove, Pier Lorenzo Pisano, Laurent Plumhans, Raven Rüell, Benedetto Sicca, Rafael Spregelburd, Daniella Lillo Traverso, Yasen Vasilev, Gianni Vastarella.

Forteresse e il Teatro Reale di Zetski Dom sono i due partner ospiti di Qda nell’ambito del progetto di drammaturgia collettiva e polivocale EU Collective Plays! co-finanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea, che continua a sviluppare il processo di creazione delle 9 grandi opere collettive e polivocali che saranno visibili in varie località europee nel 2018.

L’Accademia Nazionale di San Luca
al Festival Quartieri dell’Arte

L’Accademia Nazionale di San Luca ha accolto l’invito del Festival del Teatro Internazionale Quartieri dell’Arte di Viterbo (6 settembre – 5 novembre 2017) disegnando, all’interno della sua programmazione, un itinerario diversificato dove la storia del territorio, le opere d’arte e di architettura vengono animate da interventi di storici dell’arte e di artisti contemporanei.
Il programma Percorsi nell’Arte prevederà la presenza di alcuni studiosi che accompagneranno il pubblico in un racconto storico-artistico, soffermandosi su opere di allievi della primissima ora di Caravaggio, quali Bartolomeo Cavarozzi e Francesco Boneri detto Cecco del Caravaggio, e delle scuole successive, quali Giovanni Battista Passeri e Giovanni Francesco Romanelli. Gli incontri si svolgeranno sia a Viterbo sia a Roma, presso Palazzo Carpegna, sede dell’Accademia Nazionale di San Luca.
All’interno della manifestazione saranno coinvolti, inoltre, cinque artisti invitati ad intervenire in spazi diversi della città di Viterbo e provincia.
Luigi Ontani – a cui L’Accademia Nazionale di San Luca ha dedicato un’ampia mostra retrospettiva in corso nella sua sede – interverrà con un’installazione nella Cappella del Palazzo dei Priori, in relazione alla Visitazione di Bartolomeo Cavarozzi. A questo si aggiungerà la prima del film Passo in maschera. Luigi Ontani a Bomarzo, opera di Federico e Francesco De Melis, dedicato alla performance che Ontani ha realizzato nel Parco dei Mostri di Bomarzo nel 2012. Andrea Aquilanti interverrà nel Complesso di Sant’Agnese di Vitorchiano e a Viterbo.
Le opere di Marina Paris saranno presentate negli spazi del Museo Archeologico Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo. Pier Paolo Perilli collocherà il suo lavoro nel retropalco del Teatro dell’Unione e, infine, le opere di Simone Cametti occuperanno luoghi differenti, tra i quali il coro barocco della Cattedrale di San Lorenzo, in dialogo con le opere di Giovanni Battista Passeri e di Giovanni Francesco Romanelli.
Ulteriore tappa di questo itinerario sarà il Teatro dell’Unione – opera di Virginio Vespignani inaugurata nel 1855 – recentemente restaurato, e aperto al pubblico lo scorso marzo. Qui si concentreranno tre diversi appuntamenti:
– una mostra, ospitata all’interno del foyer, sui progetti originali del teatro;
– la presentazione dell’esperienza progettuale del Teatrino Scientifico ideato da Franco Purini con Laura Thermes nel 1979 e commissionato da Renato Nicolini, allora Assessore alla cultura della giunta di Giulio Carlo Argan. Questo spazio ideale voleva rappresentare un tentativo di spazio alternativo per la sperimentazione teatrale che si andava sviluppando e che ebbe molto peso sulla scena culturale italiana e, di riflesso, sui programmi dell’allora nascente Estate Romana. A questo tentativo di fondazione e costruzione fa da contraltare il ‘crollo fisico’ e simbolico del palco di Castel Porziano, avvenuto durante l’ultima giornata del Festival Internazionale dei Poeti nell’estate dello stesso anno. A testimonianza di quei giorni, l’incontro con il regista Andrea Andermann durante il quale verrà proiettato il suo film documentario Castelporziano, Ostia dei poeti;
L’evento prevederà un omaggio a Peter Stein, in occasione dei suoi ottant’anni, autentico protagonista internazionale del teatro che da tempo ha scelto di risiedere nel nostro Paese. L’Accademia Nazionale di San Luca gli dedicherà un’intera giornata di celebrazioni durante la quale il Maestro eseguirà il Faust/Fantasie, composizione tratta da testi di Goethe su musiche di Arturo Annecchino, eseguite al piano da Giovanni Vitaletti.
Verrà proiettato nel portico di Palazzo Carpegna il film biografico Le Maratone di Peter di Giovanni Visentin, dopo il quale avrà inizio una non stop di filmati sulle sue diverse regie, di teatro lirico e non, con replica a Viterbo.
Gianni Dessì

INFO E PRENOTAZIONI:
ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com
www.quartieridellarte.it
UFFICIO STAMPA:
Roma
Marzia Spanu: | spanumar@gmail.com
Francesco Caruso Litrico: | fralit@alice.it
Viterbo
Simone Carletti: simone.carletti83@gmail.com

Introduzione programmatica

Il Festival Quartieri dell’Arte inizia nel 2017, in occasione della sua XXI edizione, un nuovo ciclo tematico denominato “Ricostruzione di una Città” che terminerà nel 2020. “Ricostruzione” sarà una celebrazione transnazionale e intergenerazionale di Viterbo e dei geni creativi che l’hanno abitata attraverso i secoli e si concentrerà soprattutto sui tratti storici e identitari della Città colpiti da damnatio memoriae.

Saranno realizzati progetti dal deciso taglio contemporaneo su figure come Michelangelo Buonarroti, Vittoria Colonna, Cecco del Caravaggio, Salvator Rosa, Giacomo Leopardi.

Nel 500° anniversario dalla Riforma protestante, nel 2017, saranno realizzati progetti su alcuni importanti esponenti della cosiddetta “ecclesia viterbiensis” come Egidio Antonini (maestro di Martin Lutero e consulente iconografico di Michelangelo e Raffaello) e Reginald Pole.

Saranno inoltre celebrati i rapporti di Viterbo con Napoli, Londra, la Toscana, l’area lombardo-veneta e la Germania a partire dal XV secolo. Ma “Ricostruzione di una Città” sarà anche l’occasione per proporre attraverso progetti teatrali, riflessioni e pratiche estetiche e politiche dai tratti marcatamente innovativi, con partner provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal mondo.

Quest’anno si inaugura una rilevante collaborazione su iniziative dal forte carattere transdisciplinare con l’Accademia Nazionale di San Luca.

Tra le prestigiose presenze di questa edizione Fabrizio Arcuri, Ugo Bentivegna, Carla Chiarelli, Enzo Cosimi, Giorgio Barberio Corsetti, Lorenzo d’Amico de Carvalho, Concita De Gregorio, Giulio Forges DavanzatiLiliana Garcia Sosa, Gian Marco Montesano, Monica Nappo, Luigi Ontani, Silvio Peroni, Anna Romano, Peter Stein, Massimiliano Vado le Compagnie Angius/Festa, Accademia degli Artefatti, Ludwig, Teatro Stabile di Napoli, Cie Twain, Florian Metateatro, Fattore K, Polifemo, Nutrimenti Terrestri e alcune delle voci più interessanti della drammaturgia contemporanea italiana, europea e mondiale come Duccio Camerini, Anne Riitta Ciccone, Chris Goode, Laura Grimaldi, Giorgio Nisini, Aldo Nove, Pier Lorenzo Pisano, Laurent Plumhans, Raven Rüell, Benedetto Sicca, Rafael Spregelburd, Daniella Lillo Traverso, Yasen Vasilev, Gianni Vastarella.

Forteresse e il Teatro Reale di Zetski Dom sono i due partner ospiti del Festival nell’ambito del progetto di drammaturgia collettiva e polivocale EU Collective Plays! co-finanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea, che continua a sviluppare il processo di creazione delle 9 grandi opere collettive e polivocali che saranno visibili in varie località europee nel 2018.

Una sezione speciale del Festival esplorerà la visione della cultura tedesca riformata dell’Italia e del Rinascimento attraverso l’opera di Schiller. E’ in questo contesto che si colloca, assieme a una messa in scena della raramente rappresentata “Fiesco” e a un progetto di drammaturgia contemporanea che lega la poesia di Schiller e di Sannazzaro alla pittura di Massimo Rao, l’ospitalità di una versione site-specific della “Maria Stuarda” a Vitorchiano prodotta dal Teatro Due di Roma, con la regia di Marco Lucchesi e le interpretazioni degli allievi provenienti dalla Scuola di Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro di Roma affiancati e sostenuti da Daniela Giordano e Viola Graziosi. Una messa in scena che assume la forma di un community project grazie al consistente apporto dell’Associazione Ianus, del Comune di Vitorchiano e delle molte sue vivaci realtà.

Se in occasione dello scorso ciclo abbiamo associato la grande spettacolarità all’invisibile, mostrando il potere della festa teatrale ma anche il processo creativo necessario a farla, con “Ricostruzione di una Città” ci concentreremo sui processi che rendono un evento site-responsive oltre che site-specific. Solo per fare un esempio in “Michelangelo Entangled”, spettacolo teatrale che si interseca con i mezzi del participatory museum, del social museum, del film e della performance-installazione, l’associazione di uno scheletro di plot-points con l’improvvisazione genera una curiosa latitudine espressiva che permette ai performer di raccontare storie su o anche di fare vaghi cenni a dettagli o scelte di vestiario o accessori dei visitatori/spettatori, ricorrendo a una strategia che allo stesso tempo allarga e mette in crisi il concetto di museo.

Ma è anche chiaro che agendo su un territorio che ha da poco recuperato il suo principale edificio teatrale, dovremo anche lavorare in direzione di una coscienza della vita e della pratica di palcoscenico per il pubblico giovane e per chi, all’interno di quel pubblico, vuole avvicinarsi all’arte del teatro.

Alle Istituzioni che da molti anni ci sostengono diciamo grazie, invitandole anche a reagire con noi al cliché per il quale se le risorse mancano l’immaginazione e la creatività possono sopperire, perché, come amiamo ripetere da anni in una strenua difesa del processo creativo, l’immaginazione e la creatività hanno un costo che va sostenuto.

Gian Maria Cervo

PROGRAMMA COMPLETO IN SINTESI

6-9 settembre TUSCANIA, Supercinema ore 21,00
MI SA CHE FUORI È PRIMAVERA
di Concita De Gregorio. Regia di Giorgio Barberio Corsetti
Produzione di Festival Quartieri dell’Arte, Forteresse, Fattore K, Fondazione Odyssea.
EU Collective Plays! Project co-funded by the Creative Europe Programme of the European Union
PRIMA MONDIALE

9 settembre VITERBO da Piazza della Rocca a Piazza San Lorenzo – ore 18,00
SALVATOR ROSA ALLE ACQUE \ SALVATOR ROSA: SATIRA I
da Salvator Rosa. Coreografia e regia Loredana Parrella. Assistente alla produzione Yoris Petrillo.
Con Elisa Melis, Maeva Curco Llovera, Yoris Petrillo, Luca Zanni.
Produzione Cie Twain physical dance theatre.
PRIMA

10 settembre VITERBO, Terme del Bagnaccio/Terme del Bacucco ore 18,00
MICHELANGELO ALLE TERME
ARCADIA \ MICHELANGELO- LA CARNE DEL MARMO \ L’ETÀ DELL’ORO \ ECCLESIA VITERBIENSIS
Arcadia di Jacopo Sannazzaro, Età dell’oro di Egidio da Viterbo, Michelangelo- La carne del marmo di Gian Maria Cervo, Ecclesia Viterbiensis di Antonio Rocca. Regia di Giorgio Barberio Corsetti. Intervengono Matteo Vignati e Anna Ferraioli.
Produzione Polifemo.
PRIMA ASSOLUTA

13 settembre VITERBO Mat ore 21,00
I MIRAGGI INTORNO A MICHELE BESSO- COMICA APOCALITTICA
Scritto e diretto da Duccio Camerini. Aiuto Regia Alberto Puxeddu. Con Ciro Carlo Fico, Cristina Pedetta, Matteo Micheli, Barnaba Bonafaccia, Sandro Calabrese, Maria Vittoria Pellecchia, Dario Guidi, Igor Mattei , Marika De Chiara, Francesca Sgheri. Musiche dal Vivo Matteo Colasanti.
Produzione Ianus.
PRIMA MONDIALE

14 settembre VITERBO Teatro dell’Unione ore 21,00
IO, MIA MOGLIE E IL MIRACOLO
scritto e diretto da Gianni Vastarella. Con Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Vincenzo Nemolato, Valeria Pollice, Emanuele Valenti, Gianni Vastarella. Disegno luci Giuseppe Di Lorenzo. Costumi Daniela Salernitano. Collaborazione artistica e organizzazione Marina Dammacco. Si ringrazia la Scuola Elementare del Teatro di Napoli.
Produzione 369 gradi Punta Corsara con il sostegno di NUOVOIMAIE.

15-17 settembre VITORCHIANO Complesso di Sant’Agnese
MARIA STUARDA
di Friedrich Schiller. Con Daniela Giordano, Viola Graziosi. Allestimento e regia Marco Lucchesi.
Produzione Associazione culturale Teatro Due Roma.
PRIMA
15 settembre-5 novembre VITORCHIANO Complesso di Sant’Agnese / MAT VITERBO ore 20,30
RESPONSE PLAYS
di e con Aldo Pennello. Regia di Aldo Pennello.
Produzione di La Dramaturgie e ass. Carlo Vincenti
PRIMA

19-20 settembre VITERBO, Mat ore 21,00
MEN IN THE CITIES
di Chris Goode. Regia di Silvio Peroni. Con Giulio Forges Davanzati
Produzione di Festival Quartieri dell’Arte, Ludwig Officine linguaggi contemporanei, Fondazione Odyssea, Forteresse.
EU Collective Plays! Project co-funded by the Creative Europe Programme of the European Union
PRIMA NAZIONALE ASSOLUTA

20 settembre – 5 novembre VITERBO Cappella Palatina di Palazzo dei Priori
LUIGI ONTANI
Produzione Accademia Nazionale di San Luca

20 settembre – 5 novembre VITERBO Luoghi vari della città
Interventi artistici di Andrea Aquilanti, Simone Cametti, Marina Paris, Pier Paolo Perilli
Produzione Accademia Nazionale di San Luca

28-29 settembre VITORCHIANO, Complesso di Sant’Agnese
TUFFATORI: GENTE DI CORAGGIO N. 1, 2, 3, 4, 5
di AA.VV. Found materials Friedrich Schiller, Jacopo Sannazzaro e Massimo Rao. Regia Anna Romano. Autori/dramaturg Anna Romano, Laurent Plumhans e Raven Ruell (Belgio) con la partecipazione di Maria Pia Selvaggio. Con Maria Cristina Mastrangeli, Orlando Cinque, Alessia D’Anna e alcuni giovani attori del Centro di Preformazione attoriale di Ferrara diretta da Massimo Melucelli in stage di formazione professionale.
Produzione di Festival Quartieri dell’Arte, Forteresse, Intercity Festival/Teatro della Limonaia, Fondazione Odyssea.
EU Collective Plays! Project co-funded by the Creative Europe Programme of the European Union
PRIMA MONDIALE

30 settembre-1 ottobre VITORCHIANO Complesso di Sant’Agnese ore 21,00
MICHELANGELO E IL PUPAZZO DI NEVE
di e con Carlo Vanoni. Regia di Gian Marco Montesano. Collaborazione artistica e cura Giulia Basel. Elementi scenografici Elisabetta Gabbioneta. Video mapping Stefano Di Buduo. Luci Matteo Dalla Noce. Assistente in scena Edoardo De Piccoli. Voci fuori campo Giulia Basel, Umberto Marchesani, Massimo Vellaccio. Foto di scena Federica Palmarin.
Produzione Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale.
ANTEPRIMA

3 ottobre ROMA Accademia Nazionale di San Luca
OMAGGIO A PETER STEIN
Giornata di celebrazioni per gli 80 anni di Peter Stein con Peter Stein e Arturo Annecchino.

5-7 ottobre VITORCHIANO Complesso di Sant’Agnese
LA DEMOLIZIONE DEL MAMMUTH \ LA LOTTATRICE DI SUMO \ LA CITTÀ DI ADAMO
di Giorgio Nisini. Con Carla Chiarelli
Produzione Nutrimenti Terrestri.
PRIME

7 ottobre VITERBO Librerie del centro storico ore 17,00
CICLO LIBRARIO I
CHE DICE LA MEZZANOTTE, PAULINE? \ AMARANTA \ COSA FARE A VETUS URBS QUANDO SEI MORTO \ FRANCESCO ZAZZI
Che dice la mezzanotte, Pauline? di Giuseppe Aloe, Amaranta di Valentina D’Urbano, Cosa fare a Vetus Urbs quando sei morto di Marco Peano, Francesco Zazzi di Giuseppe Culicchia. A cura di Riccardo Sinibaldi
PRIME

9-11 ottobre VITORCHIANO Complesso di Sant’Agnese ore 21,00
LA CHIAVE DELL’ASCENSORE
di Agota Kristof. Regia Fabrizio Arcuri. Con Anna Paola Vellaccio.
Produzione Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale, Accademia degli Artefatti.

12-15 ottobre VITORCHIANO, Complesso di Sant’Agnese ore 21,00
OPERAZIONE CONDOR, IL VOLO DI LAURA
Idea originale di Liliana Garcia Sosa. Drammaturgia di Daniella Lillo Traverso. Regia e messa in scena di Liliana Garcia Sosa e Ugo Bentivegna. Design teatrale (scenografia e disegno luci) di Gianfranco Foschino. Scene (realizzazione in Italia) e costumi di Erminia Palmieri. Musica Originale: Inti Illimani-Camilo Salinas. Responsabile di produzione per l’America latina: María Fernanda García Iribarren. Direttori di Produzione: Rosina Zímbaro e Paolo Monaci Freguglia.
Produzione di Festival Quartieri dell’Arte, Fattore K, Fondazione Odyssea, Forteresse in collaborazione con Polifemo.
EU Collective Plays! Project co-funded by the Creative Europe Programme of the European Union

14 ottobre VITERBO Librerie del centro storico ore 17,00
CICLO LIBRARIO II
WOOBINDA REMIX (IL BAGNOSCHIUMA 2015) \ DOVE VANNO A FINIRE I GIOIELLI DI FAMIGLIA \ LE GAZZE NON FUMANO \ REMAKE \ RINASCIMENTO \ PORTATEMI IN TRIONFO!
Woobinda Remix (Il bagnoschiuma 2015) di Aldo Nove, Dove vanno a finire i gioielli di famiglia di Chiara Gamberale, Le gazze non fumano di Lorenzo Marone, Remake di Errico Buonanno, Rinascimento di Annarita Briganti, Portatemi in trionfo! di Romana Petri.
PRIME

20-21 ottobre VITORCHIANO, Complesso di Sant’Agnese ore 21,00
ERASMEGIDIO, DI API E DI CAOS
di Laura Grimaldi e Yasen Vasilev. Riscritture di “Papa Giulio escluso dal Cielo” di Erasmo da Rotterdam e il dialogo “Egidio” di Giovanni Pontano.
Produzione Urteatro.
EU Collective Plays! Project co-funded by the Creative Europe Programme of the European Union
PRIMA MONDIALE

25-27 ottobre VITORCHIANO, Complesso di Sant’Agnese ore 21,00
FIESCO
Riscrittura de “La congiura del Fiesco a Genova” di Friedrich Schiller elaborata da Anne Riitta Ciccone con interventi narrativi di Pier Lorenzo Pisano. Regia di Lorenzo D’Amico de Carvalho. Con gli allievi del secondo anno di recitazione del Centro sperimentale di cinematografia – Scuola nazionale di Cinema.
Produzione Festival Quartieri dell’Arte.
EU Collective Plays! Project co-funded by the Creative Europe Programme of the European Union
PRIMA

29 ottobre VITORCHIANO Complesso di Sant’Agnese ore 21,00
L’UOMO PIÙ CRUDELE
di Gian Maria Cervo. Regia, scenografie e costumi di Monica Nappo. Con Pavle Popović, Petar Novaković, Aleksandar Gavranić, Zoran Vujović, Ana Vujošević. Disegno luci Monica Nappo e Mirko Radonjić. Selezione musiche Monica Nappo e Rajko Radulović.
Produzione Teatro reale di Zetski Dom (Montenegro).
EU Collective Plays! Project co-funded by the Creative Europe Programme of the European Union
PRIMA

30 ottobre VITERBO Mat ore 18,00
SPEECH
di e con Enzo Cosimi

1-5 novembre VITORCHIANO Complesso di Sant’Agnese
MICHELANGELO ENTANGLED
di Gian Maria Cervo con found materials di AA.VV. classici e contemporanei. Regia di Francesco Di Mauro.
Produzione La Dramaturgie, in collaborazione con Ianus.
PRIMA MONDIALE

4 novembre VITERBO Teatro dell’Unione
LA MORTE DELLA BELLEZZA
scritto e diretto da Benedetto Sicca tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Patroni Griffi. Con Francesco Aricò, Benedetto Sicca. Scene Luigi Ferrigno. Costumi Zaira De Vincentiis. Disegno luci Marco Giusti. Regista collaboratrice Cecilia Ligorio. Foto di scena Laura Micciarelli.
Produzione Ludwig officina di linguaggi contemporanei e Teatro Stabile di Napoli.

8 settembre- 5 novembre BAGNAIA – ore 17
CECCO DEL CARAVAGGIO
di Gian Maria Cervo e Francesco Di Mauro da Richard Symonds. Regia di Francesco Di Mauro. Con Giles Smith.
Coproduzione Festival Quartieri dell’Arte e Fondazione Odyssea
PRIMA MONDIALE

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”