Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Quattro nuove Aree Marine Protette

Aprile 10
13:10 2010

Federparchi – Europarc Italia saluta l’istituzione di quattro nuove Aree Marine protette, stabilita nei giorni scorsi da un decreto del Ministro dell’Ambiente. Il Presidente Giampiero Sammuri esprime “soddisfazione per la conclusione di un iter che arricchisce la rete nazionale delle aree protette di realtà che da tempo meritavano di farne parte.

E soddisfazione perché nei decreti istitutivi sono giustamente già individuati i soggetti gestori che, là dove possibile, sono Parchi terrestri già esistenti”.Se infatti l’Area Marina di Torre del Cerrano sarà gestita da un consorzio composto dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Teramo e dai Comuni di Silvi e Pineto, le due Aree Marine di Costa degli Infreschi e della Masseta e di Santa Maria di Castellabate andranno in gestione al Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, così come quella delle Secche della Meloria sarà gestita dal Parco regionale di Migliarino san Rossore e Massaciuccoli. “Un fatto positivo – continua
Sammuri – che risponde all’esigenza, sempre segnalata dalla nostra associazione, di garantire la massima integrazione tra tutela terrestre e marina e di evitare l’inutile duplicazione degli enti gestori. E positivo è anche che già nell’atto istitutivo si sia tenuto conto delle norme riguardanti in particolare l’attività nautica e quella subacquea, norme messe a punto ai tavoli di lavoro a suo tempo costituiti e ai quali Federparchi ha dato il proprio contributo.”Con le quattro nuove arrivate il numero delle Aree Marine protette in Italia sale a trenta. Un patrimonio che conferma il primato mediterraneo del nostro Paese, al quale però, conclude Sammuri, “occorre dare celermente un nuovo e moderno assetto istituzionale e funzionale e al quale occorre garantire, con la massima urgenza, le risorse indispensabili a funzionare nell’interesse della tutela e a beneficio della promozione delle attività compatibili così importanti per le zone tutelate”.

Area protetta: Diverse
Web: http://www.parks.it
Mittente: Federparchi
Sito web mittente: http://www.parks.it/federparchi

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”