Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Raccolta differenziata di Zagarolo, tutte le novità

Raccolta differenziata di Zagarolo, tutte le novità
Marzo 07
14:09 2018

Zagarolo – Dal 1 Marzo il servizio di raccolta differenziata porta a porta nel Comune di Zagarolo ha subito importanti novità. Dopo due incontri pubblici con la cittadinanza e in attesa di quelli dedicati alle scuole, la Società Ambiente sta distribuendo nel territorio di Zagarolo brochure esplicative che riassumono dettagliatamente il nuovo sistema di raccolta.

“A breve nel centro storico di Zagarolo verranno posizionate quattro mini isole – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – I rifiuti potranno essere conferiti in quest’ultime mediante l’utilizzo di una card. La prima mini isola dovrebbe essere installata entro la fine di questo mese. Sempre entro Marzo verrà aperto il bando per prenotare la compostiera gratuita per l’attività di compostaggio domestico. Non dimentichiamo che agli inizi di Febbraio la Regione Lazio ha finanziato il potenziamento dell’isola ecologica e delle attività di compostaggio: risultati importanti che consentiranno di sensibilizzare maggiormente la Comunità di Zagarolo e aumentare la percentuale dei rifiuti differenziati”.

Dal 1 Marzo sono stati apportati cambiamenti anche nel calendario di ritiro dei rifiuti. Nelle buste gialle sarà possibile conferire esclusivamente gli imballaggi in plastica; i contenitori in metallo verranno raccolti insieme ai contenitori in vetro; la raccolta del rifiuto non differenziato passa da due volte a settimana ad una volta a settimana; sul territorio comunale, infine, verrà introdotto a breve un nuovo sistema di raccolta e recupero degli oli vegetali esausti di provenienza domestica.

Lunedì, Mercoledì e Sabato verranno ritirati gli scarti alimentari ed organici; il Martedì verrà ritirata la carta, il cartone e il cartoncino; il Giovedì verranno ritirati gli imballaggi in plastica e i contenitori in vetro e metallo; il Venerdì verrà ritirato il rifiuto indifferenziato.

“Tra tutte queste novità si introduce l’apertura pomeridiana di Giovedì del centro di raccolta comunale dove è possibile conferire i rifiuti differenziati e riciclabili provenienti dalle utenze domestiche – conclude l’Assessore alle Politiche ambientali, Federica Buiarelli. – Dal Lunedì al Sabato sarà possibile portare nell’isola ecologica ingombranti, inerti da manutenzioni, sfalci e ramagli, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il nuovo corso della differenziata di Zagarolo ha come obiettivo l’aumento della percentuale della raccolta e della sua qualità. Il progetto delle mini isole, infine, pone le basi per una tariffa puntuale e più accurata”.

Zagarolo, li 07/03/2018

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”