Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Raccolta Manzù – Sabato 15 novembre 2014 – Giovanni Pellegrino vernissage Ore 16.00 Apeiron Sax Quartet in concerto Ore 17.00

Novembre 13
13:12 2014

contemporaneamente presso la Raccolta Manzù nell’ambito delle iniziative promosse da “Manzù, L’Arte e il Territorio”. L’artista in mostra, Giovanni Pellegrino, risiede infatti ad Aprilia, così come la critica che ne cura l’evento espositivo, Emanuela Pellegrino; l’Apeiron Sax Quartet è composto da musicisti provenienti dal Conservatorio di Latina; l’imprenditore e musicista Dario Volante, titolare di Domus Danae, proviene da un consistente numero di generazioni dalla “Rocca” di Ardea, per parte di madre come di padre, rappresentando con grande onore quell’incredibile “oligarchia genetica” che perpetua il mito dell’isolamento e della particolarità dei suoi abitatori, gli eredi di Turno, i “vinti ma no”, nei confronti dell’attanagliamento operato dalle città di Fondazione, Pomezia e Aprilia, e dall’ininterrotta urbanizzazione costiera. Un “caso”, quello di Domus Danae, di un giovane imprenditore che, alquanto controcorrente, accoglie la sfida che di questi tempi “con la cultura si mangia”; un esempio che occorre promuovere e diffondere non solo tra i giovani del territorio, ma a largo raggio in Italia.

Curriculum Artistico

Giovanni Pellegrino
nato a Valderice il 20/08/1958
residente ad Aprilia (LT) in Via San Michele 85,
laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza
contatti: info@scultoregiovannipellegrino.it – www.scultoregiovannpellegrino.it
oppure contattare la Dott.ssa Emanuela Pellegrino cell. 3497739567 – pellegrinoe.free@libero.it

Biografia:
Nato a Valderice nel 1958 lascia la Sicilia con la famiglia nel 1960 per trasferirsi ad Aprilia, tra Latina e Roma.
Diviso tra gli studi e una nascente passione per l’arte, mostra un interesse evidente per la “creazione artistica” avvicinandosi alle botteghe artigiane del territorio pontino, osserva attentamente i lavori degli artigiani ne resta affascinato e sviluppa un concetto artistico in cui fonde la semplicità e la precisione del lavoro artigiano con l’estrosità dell’arte contemporanea.
Non si dedica completamente all’arte, ma questo non incide minimamente sul suo percorso artistico, anzi lo rende ancora più interessante, perché Giovanni Pellegrino riserva all’arte un ruolo importante nella sua vita, legato a momenti di evasione dalla routine quotidiana, riservandole una dimensione tutta sua fatta di invenzione, creazione e sperimentazione.
Nel 1984 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza, e nel 1987 realizza la sua prima scultura “Donna con bambino”. Continua un’intensa ricerca artistica ricca di significati spesso celati al primo sguardo disattento dell’osservatore; una ricerca incentrata sull’uso di materiali diversi dal marmo al gesso, dal metallo al legno, spesso fusi tra loro giungendo alla creazione di opere dense di significati e di aspettative. Nel 2000 arriva il riconoscimento più importante, gli viene assegnata la Targa d’oro per la scultura del Premio Arte 2000 con la scultura “Misure” che verrà esposta nella prestigiosa Galleria la Posteria di Milano. Una serie di possibili interpretazioni attraversano la mente dell’osservatore quando si trova davanti a una sua creazione: idee, emozioni e reazioni racchiusi in un semplice sguardo… questa è ARTE.

Principali concorsi e Mostre:

2000 – Targa d’oro del Premio Arte 2000 per la scultura “Misure”.

2000 – “Mostra Premio Arte 2000”, Galleria la Posteria, Milano.

2003 – Rassegna “L’Arte Contemporanea nelle Antiche Dimore”, Maison Fleur, a cura della Dott.ssa G. Sillato, Studio Artis Recensio, Courmayeur (Aosta).

2003 – Rassegna “L’Arte Contemporanea nelle Antiche Dimore”, Vittoriale di Gabriele D’Annunzio, a cura della Dott.ssa G. Sillato, Studio Artis Recensio, Gardone Riviera (Brescia).

2002 – Rassegna “L’Arte Contemporanea nelle Antiche Dimore”, a cura della Dott.ssa G. Sillato, Studio Artis Recensio, Casina Pompeiana a Riva di Chiaia, Napoli.

2013 – “Mostra Personale Giovanni Pellegrino”, Quartiere Spagnolo , a cura della Dott.ssa Emanuela Pellegrino, in collaborazione con l’Associazione culturale Arkè, Erice (TP).

2014 – Partecipazione alla Biennale di Asolo 2014 con la scultura “Chiusura”, opera che viene inserita tra i finalisti e rimarrà esposta per tutta la durata della Biennale presso il Convento dei SS. Pietro e Paolo di Asolo.

2014 – Festival Domus Danae, Centro di Cultura Domus Danae, a cura della Dott.ssa Emanuela Pellegrino, Ardea (RM).

Qurtetto di Sassofoni “Apeiron”
“Curriculum”

Il quartetto di sassofoni “Apeiron” nasce nel settembre del 2006 con l’obbiettivo primario di divulgare il repertorio scritto per questa formazione.
Sebbene di giovane costituzione, il gruppo, ha già al suo attivo diverse partecipazioni in importanti rassegne musicali: XVIII° rassegna “concerti al chiostro”(carpineto romano), XXVII° rassegna di musica verticale (goethe institut di roma), VI° rassegna “serate settembrine” (città di genzano di roma), rassegna “musica al museo” ( museo etnografico nazionale Pigorini di Roma), rassegna concerti di primavera (aula magna la sapienza di roma), II° rassegna di spettacoli teatrali (civitella alfedena), VII° work shop- tecnologie per la musica (univ. La sapienza di Roma), 47° e 48° festival di nuova consonanza di Roma, rassegna “musica d’estate” (città di S.F.Circeo), festival “le forme del suono”città di Latina, rassegna di concerti nei comuni della valle dell’aniene (per nuova consonanza di Roma), rai radio tre suite, rassegna di concerti tramjazz di Roma, incisioni colonne sonore per mediaset, numerose prime esecuzioni nazionali ed internazionali ecc…
I componenti del quartetto si sono tutti formati presso il conservatorio di musica O.Respighi di Latina sotto la guida del M° Daniele Caporaso diplomandosi con il massimo dei voti.
Oltre all’attività svolta in formazione di quartetto essi, hanno anche una intensa attività concertistica solistica premiata con numerosi riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali( TIM, Castel S.Angelo di Roma, giovani concertisti città di Taranto, concorso chopin città di Catanzaro ecc…).
Il repertorio del gruppo spazia da trascrizioni di musica del 1600/700, Bach, Haendel, Rameau… a composizioni originali dell’800, J.B.Singelee, N.Savary, C.Florio… fino ad arrivare a musiche scritte nei nostri giorni e dedicate a questa formazione, Romero, Ayoub, Francaix, Glazunov, Piernè, ecc….
Gli arrangiamenti e le trascrizioni dei brani non originali sono generalmente curate dai componenti del quartetto stesso.

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”