Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Replica di Ciampino Bene Comune all’On. Ileana Piazzoni per l’articolo pubblicato su The Huffington Post lo scorso 5 novembre.

Novembre 10
19:44 2014

 

Innanzi tutto. L’attuale governo della Città di Ciampino è in perfetta continuità con quelli precedenti – lungi dall’aver “esplicitamente e pubblicamente ribadito la ferma intenzione di realizzare un parco archeologico pubblico” basti vedere l’intervista del Sindaco Terzulli al programma L’aria che tira de LA7, del 5 novembre scorso. Le ultime amministrazioni, dopo aver scelleratamente programmato il piano edilizio nella Tenuta del Muro dei Francesi, hanno, anche a seguito delle eccezionali scoperte archeologiche, testardamente proseguito nei loro intento edificatorio, sempre facendosi scudo della necessità di nuove abitazioni per cittadini ciampinesi e, infine, ricorrendo contro il vincolo, parziale, imposto dalla Soprintendenza Regionale: la Giunta attuale non ha ritirato il ricorso, e questo è un dato incontestabile.
Il movimento Ciampino Bene Comune, aderente al Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio, è contrario al consumo di suolo, in questo caso estremamente pregiato e, data l’altissima densità abitativa di Ciampino, tra le più alte dell’Italia centrale, è contrario all’edificazione, anche parziale, di una delle ultime aree verdi del territorio. L’idea suggerita dall’On. Piazzoni :”…di giungere ad un accordo con le cooperative edilizie al fine di utilizzare la residua area edificabile per scopi di ricezione turistica…” rimuove dal campo l’urgente esigenza di nuove abitazioni sinora sbandierata dalla Giunta – su cui Ciampino Bene Comune ha chiesto, comunque, una verifica – sostituendo al “vecchio” del nuovo cemento: ma sempre di cementificazione si tratta. Dissentiamo, inoltre, del modo – diffuso purtroppo di questi tempi – di intendere il “settore culturale” solo se legato, e spesso sottoposto, ad un non meglio precisato “sviluppo economico”. Noi, con concretezza e determinazione, crediamo in un altro tipo di sviluppo associato al patrimonio culturale, progettato dal basso, con valenza educativa, gratuito, che favorisca lo sviluppo delle persone, agevoli il loro tempo libero all’aria aperta e, connesse, una serie di economie, con posti di lavoro stabili, rispettose dell’ambiente e della sua storia, che arricchiscano l’intero territorio. Come da articolo 9 della nostra Costituzione.
Ciampino, 8 novembre 2014

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”