Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Richieste alla commissaria Caporale

Febbraio 19
21:24 2016

Con la Delibera di Consiglio comunale num. 30/2015, proposta dal M5S, abbiamo ottenuto il riconoscimento delle agevolazioni TARI per i cittadini che, in possesso dei requisiti, praticano l’auto-compostaggio. In quella stessa delibera, chiedevamo il riconoscimento, stabilito per legge, di benefici analoghi per i “produttori di rifiuti assimilati”: sarebbe a dire commercianti, esercenti, produttori e tutte le utenze non domestiche. Poiché è la legge a prescriverlo, la vecchia Giunta Silvagni-De Santis non poteva non eseguire. Ma lo hanno fatto escogitando metodi di calcolo tanto complessi da rendere le agevolazioni, di fatto, inapplicabili alle suddette categorie. Intenti a destinare le tasse dei cittadini alle discariche, per 2 mln di euro l’anno negli ultimi 10 anni, gli uomini della passata Giunta, e i Dirigenti competenti per materia, si sono dimostrati gelosi delle altissime tariffe TARI che ogni anno pagano esercenti, commercianti e piccoli produttori. La L. 221/2015, invece, ci dà oggi ragione e torna a rinforzare la promozione dell’auto-compostaggio, per le utenze domestiche e non domestiche, quindi per cittadini, commercianti, esercenti e produttori. La stessa legge incentiva anche il compostaggio di comunità, che il M5S applicherebbe se andasse ad amministrare il paese. Dopo aver inoltrato esposto in merito alla Commissaria Caporale, chiediamo che anche le utenze non domestiche, in possesso di giardino e dimostrando l’acquisto di una compostiera, possano accedere a riduzioni TARI del 40% della parte variabile, che ammontano a circa il 23% del totale TARI.

Si è poi invitata la Commissaria a vigilare sul futuro sistema di raccolta “porta a porta”. La passata Giunta Silvagni, dopo aver ritirato il progetto di “Digestore”, che avrebbe sprecato 4 milioni di euro a danno dei Cittadini, garantito in cambio danni ambientali e (forse, in là nel tempo) risparmi TARI, ha affidato lo studio di fattibilità del “porta a porta” a una società specializzata nel “recupero energetico dei rifiuti”. Nel lecito sospetto che questa società sia quella in passato individuata per l’appalto sul Digestore, si è chiesto alla Commissaria di impedire che il futuro sistema di raccolta rifiuti non significhi maggiori spese a carico della Cittadinanza: per l’acquisto di nuovi mezzi o per il conferimento dei rifiuti in “centri di raccolta” anziché in discariche, aumentando la spesa senza garantire nessun beneficio alla Cittadinanza.

Abbiamo le mani libere, tanto da poter destinare le risorse pubbliche ai Cittadini e al bene pubblico: al contrario delle Giunte viste fino ad oggi, che per la gran parte le destinavano ai loro padroni “in alto”, lasciando le briciole ai loro elettori e diffondendo, per il resto del paese, degrado, disoccupazione e sempre maggiore disperazione

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”