Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Risorse idriche: Aniene

Ottobre 13
14:51 2009

– dichiara l’Assessore regionale all’Ambiente della Regione Lazio, Filiberto Zaratti – Questo Atto d’Intesa prevede la rimodulazione del prelievo per uso idroelettrico dalla sorgente del Pertuso per una portata di 360 litri al secondo, portata che sarà riservata per scopi potabili. Ciò rappresenta un’importante risposta all’esigenza di consentire il prelievo per uso idropotabile – in sostituzione a quello idroelettrico – dalla sorgente del Pertuso, contribuendo alla soluzione della crisi idrica che interessa i comuni serviti dall’Acquedotto del Simbrivio».

«L’Atto d’Intesa stabilisce inoltre l’attuazione di un programma di adeguamento dei rilasci in alveo per garantire il rispetto del Deflusso Minimo Vitale nel Fiume Aniene e nel Torrente Simbrivio in numerosi tratti posti a valle di sbarramenti idroelettrici. -prosegue Zaratti – Questo obiettivo, da raggiungere in due fasi temporali 2010 e 2015, assume una notevole rilevanza ai fini della tutela e miglioramento degli ecosistemi fluviali dell’Aniene e del Simbrivio grazie al significativo incremento delle portate rilasciate in alveo dagli impianti idroelettrici. Questa azione è prevista nella Delibera di Giunta Regionale 386/09 che è nata grazie al processo di partecipazione e concertazione con gli Enti locali, le Aree Protette e le Associazioni Ambientaliste per la gestione corretta delle risorse idriche dell’Aniene».

« Il risultato è stato raggiunto grazie alla determinazione della Regione Lazio, di Enel Produzione ed Enel Green Power, che in questo percorso hanno dimostrato disponibilità al confronto trovando una soluzione condivisa e attenta al territorio. Per la prima volta nella nostra Regione, si perviene a un accordo con un importante utilizzatore della risorsa idrica per garantire l’applicazione del Deflusso Minimo Vitale, al fine di migliorare lo stato ecologico dei nostri fiumi ». Conclude Zaratti.

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”