Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rocca di Papa: conferita la cittadinanza onoraria a Guido e Maurizio De Angelis

Rocca di Papa: conferita la cittadinanza onoraria a Guido e Maurizio De Angelis
Aprile 21
06:43 2017

Il riconoscimento ai due grandi musicisti e compositori di colonne sonore

Ieri pomeriggio, nell’Aula Consiliare di Rocca di Papa, si è svolta la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria a Guido e Maurizio De Angelis, compositori e musicisti di fama internazionale, autori di moltissime colonne sonore di celebri film. Sono stati molti i cittadini che hanno partecipato all’evento e che hanno riempito la sala. La cerimonia si è tenuta contestualmente al Consiglio Comunale che ha sancito in modo formale l’attribuzione del riconoscimento ai due artisti.

“Le canzoni e le musiche che hanno composto in oltre quarant’anni di carriera sono note a tutti – ha affermato il sindaco Emanuele Crestini. Si pensi alle colonne sonore dei tanti film di Bud Spencer e Terence Hill, a quella di ‘Zorro’, fino a quella celeberrima della serie televisiva ‘Sandokan’. Senza dubbio, stiamo parlando di veri e propri fenomeni culturali, che hanno contribuito alla definizione dell’immaginario collettivo di intere generazioni.”

“Guido e Maurizio sono nati qui a Rocca di Papa – ha continuato il sindaco – dove hanno trascorso i primi anni della loro giovinezza. Poi il loro talento musicale, acceso dalla forte passione e determinazione, li ha condotti in giro per il mondo. Gli ‘Oliver Onions’, questo il loro pseudonimo artistico, hanno contribuito alla realizzazione di oltre cento opere cinematografiche.”

“Con il conferimento della Cittadinanza Onoraria – ha concluso Crestini – intendiamo riconoscere il grande valore dell’impegno artistico di due persone che, con la loro musica, hanno saputo portare l’Italia nel mondo. Hanno saputo farla esprimere con le note e le parole migliori. Per questi motivi, Fratelli De Angelis, vi ringrazio a titolo personale, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza di Rocca di Papa, auspicando che da oggi possa rinsaldarsi con la Città un legame mai perso.”

La cerimonia è stata arricchita da alcuni emozionanti interventi musicali e attoriali di Assunta Serafini e Massimo Onesti.

Marcello Loisi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”