Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rock’n’ Billie ai Castelli Romani con Gian Marco De Nisi

Rock’n’ Billie ai Castelli Romani con Gian Marco De Nisi
Ottobre 09
07:51 2017

Il Maestro e artista Mauro Zazzarini, docente di musica e responsabile del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina, polistrumentista, jazzista, compositore ed organizzatore di concerti, ha ideato il nuovo Cd, il decimo, dal titolo Rock’n’ Billie. Il disco ha debuttato il 19 maggio presso il teatro “G. D’Annunzio” di Latina e rappresenta un meraviglioso viaggio musicale dagli anni ’60 ad oggi che il Maestro di Sabaudia ha definito “Storia”! Grande orgoglio per il territorio dei Castelli Romani: della band di Rock’n’ Billie fa parte Gian Marco De Nisi, batterista di Marino, il più giovane del gruppo. Gian Marco ha iniziato a suonare la batteria grazie alla grande passione trasmessa dal papà che lo ha avviato fin da piccolo verso gli studi di questo stupendo strumento ritmico. Il percorso artistico di Gian Marco è stato ricco di interessi: ha frequentato le scuole medie ad indirizzo musicale studiando con il prof. Campo; in questo frangente conosce Hans Werner Henze, eseguendo le parti di percussioni dell’opera “Pollicino” nell’ orchestra ritmico sinfonica. Ha poi proseguito studiando con il Maestro Pietro Iodice, che ha avuto un ruolo fondamentale per la sua formazione artistica e professionale. Ha partecipato a seminari, stage, master class con importanti musicisti della scena europea, arricchendo così il proprio bagaglio musicale. Giovanissimo è stato ammesso al Conservatorio di Musica di Latina e studia attualmente batteria jazz con il Maestro Roberto Gatto. Questa estate ha frequentato i seminari perugini di Umbria Jazz Clinics aggiudicandosi una borsa di studio per frequentare il famoso College di musica Berklee di Boston. Gian Marco – secondogenito di tre fratelli: uno primo pianista classico e l’altro è studente di violino – in questo progetto discografico, grazie al Maestro Mauro Zazzarini, ha avuto la grande opportunità di condividere il palco con artisti come: Giampaolo Ascolese, Francesco Lento, Andrea Beneventano, Elio Tatti, Israel Varela, Francesco Licciardi, Claudia Guarnieri, Luisiana De Marco, Eleonora Serarcangeli, Samuel Stella, Nitrus e lo stesso Zazzarini, dai quali ha potuto apprezzare la grande professionalità e umiltà che contraddistingue ognuno di loro.
Rock’n’ Billie nasce con l’intenzione di tornare all’origine, al Blues e seguirne il percorso, ritrovarne i ritmi e le sonorità nella musica di oggi, riscattarlo, affinché anche i giovani sappiano ascoltarlo. Il live di Zazzarini è un dono speciale perché, per dirla alla Willie Dixon: “il Blues è la radice”, e credete … il resto sono i fiori!
Affiancato da Francesco Licciardi al basso e Gian Marco De Nisi alla batteria, Mauro Zazzarini, instancabile, travolgente e coinvolgente come sempre, presenterà ora anche ai Castelli Romani una serata blues, funky e jazz in compagnia di questo speciale trio: musicisti sorprendenti! Il sound di questo album ha stregato anche il critico Adriano Mazzoletti che cita: “in questo disco si trova infatti tutta l’esperienza del Maestro da quando ha iniziato a suonare, dalla fine degli anni ‘60, ad oggi” definendolo ancora “un album blues con suoni rock e approcci jazzistici”.
Invitiamo quindi gli amici del territorio dei Castelli Romani, a partecipare all’ascolto di alcuni brani tratti da questo cd e assaporare così la musica blues, per riscoprire il piacere di fare musica e di ascoltarla in modo “giovane e fresco”, presso un nuovo spazio: le cantine di Colle Picchioni di Marino, dove insieme ad ottima musica si potranno gustare dei piatti tipici, preparati dal proprietario Valerio Di Mauro accompagnati da vino eccellente di produzione propria.
Vi aspettiamo sabato 28 ottobre 2017 presso le Cantine di Colle Picchioni di Marino dalle ore 20 in poi… Prenotazioni 333 19 63 261 oppure info@officinacollepicchioni.com
Info Alberto De Nisi 340 4624054 albertodrum2@gmail.com
Nelle foto: copertina CD e il giovane batterista Gian Marco De Nisi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”