Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Roger de Montebello “Ritratti di Venezia e altri ritratti”

Settembre 14
14:04 2017

Museo Correr di Venezia

Roger de Montebello “Ritratti di Venezia e altri ritratti”

a cura di Jean Clair

>>> PROROGATA AL 1 OTTOBRE 2017 <<<

Perdurante il successo di critica e pubblico la personale “Ritratti di Venezia e altri ritratti” dell’artista franco-americano Roger de Montebello, ospitata al Museo Correr di Venezia, viene prorogata al 1 ottobre 2017

A cura dello storico dell’arte e curatore francese Jean Clair, la mostra rientra nell’ambito della terza edizione di ‘MUVE Contemporaneo’, la rassegna ideata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per dialogare con l’arte del nostro tempo.

Roger de Montebello (Parigi, 1964), dal 1992 ha scelto Venezia come luogo ispiratore per le proprie creazioni e sede per stabilire il proprio atelier.
L’esposizione, che si snoda nel percorso espositivo del Museo Correr, raccoglie 389 opere, afferenti a tre nuclei di lavori rappresentativi della sua ricerca: un campionario di ritratti spontanei, una serie di vedute veneziane e un ciclo di opere dedicate alla corrida spagnola.

Il fil rouge che unisce tutta la produzione di Roger de Montebello è la costante traduzione del dato reale catturato dal vero in una dimensione metafisica che colloca il linguaggio dell’artista tra astrazione onirica e restituzione fedele. Nei suoi lavori è la pittura a essere protagonista assoluta, dando vita a un’esplorazione esistenziale che si manifesta nella forma della serialità.

La figura di Roger de Montebello ricalca quella del pittore romantico che indaga il mondo con la pittura en plein air, con l’ausilio di un prototipo di “laboratorio portatile” concentrato in una scatola di legno.

La medesima tecnica di immediatezza pittorica accomuna la serie dedicata a ritratti di conoscenti e amici, che testimonia la versatilità dell’artista nel padroneggiare la resa dei moti dell’animo, impressi nei volti dei soggetti. Si esprimono invece nel grande formato le tele dedicate agli scorci veneziani, che restituiscono luoghi caratteristici della fisionomia lagunare, con un linguaggio lento, profondo, che trova nella ripetizione una ritmica meditativa e onirica, contraddistinta da un’atmosfera sospesa e luminescente.

La mostra è arricchita da una speciale pubblicazione, concepita come un portfolio d’artista, con tavole a colori e testi di Gabriella Belli e Jean Clair, utili ad approfondire l’approccio artistico di Roger de Montebello.

Contatti per la stampa

PCM Studio
Via C. Farini 70 – 20159 Milano
press@paolamanfredi.com
Contatto: lucrezia@paolamanfredi.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”