Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Roma-Latina: Verdi, perché bocciare emendamento messa in sicurezza Pontina e metro regionale? Iniziative per disencentivare auto vanno sostenute

Gennaio 13
19:15 2016

“Proprio non comprendiamo le ragioni di chi oggi ha respinto in Regione l’emendamento che chiedeva la riconversione dei finanziamenti del CIPE per la Roma-Latina da destinare invece alla messa in sicurezza della Pontina e alla realizzazione della metropolitana regionale”. Lo scrivono in una nota il portavoce dei Verdi del Lazio Nando Bonessio e di Roma Gianfranco Mascia, che spiegano: “Un emendamento che noi Verdi, quando eravamo presenti in Consiglio Regionale, abbiamo presentato più volte, perché crediamo che qualunque iniziativa tesa a disincentivare l’uso dell’auto e incentivare una mobilità su ferro sia da appoggiare a prescindere”.

 

“In questi anni gli investimenti per la messa in sicurezza di Pontina e Appia – proseguono Bonessio e Mascia – o sono stati bloccati o dirottati su altro. Chi si ricorda i 1.111 milioni di euro stanziati dal Cipe 14 anni fa a questo scopo e finiti nelle tasche di chi sa chi? E senza nessun risultato utile? Sappiamo bene che questo gioco è utile soprattutto a chi vuole giustificare il cattivo stato di queste strade per proporre furbescamente l’Autostrada Roma Latina come soluzione. Ma queste persone hanno sulla coscienza le centinaia di morti per incidenti stradali che negli ultimi vent’anni si sono susseguiti senza pausa, frutto soprattutto della mancata realizzazione della corsia di emergenza sulla Pontina”.

 

“Ribadiamo – concludono gli ecologisti – che solo una serie di interventi strutturali consentiranno di agevolare i pendolari che tutti i giorni subiscono smog e traffico, mettendoli in condizione di utilizzare una mobilità alternativa per uscire, definitivamente e in modo strutturale, dall’emergenza smog che ogni anno attanaglia la Capitale”

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”