Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Roma: Negli uffici postali della citta’  il “vademecum antitruffe”

Roma:  Negli uffici postali della citta’   il “vademecum antitruffe”
Settembre 20
19:37 2018

 

 

Roma, 20 settembre 2018 – Semplici e utili consigli per evitare spiacevoli sorprese quando si opera con il proprio conto online attraverso un computer o uno smartphone o quando si ritirano contanti dallo sportello automatico: questo è il contenuto del “vademecum antitruffe”, un opuscolo realizzato da Poste Italiane e disponibile gratuitamente negli uffici postali di Roma.

 

Le raccomandazioni dell’opuscolo vanno dalle precauzioni utili nel mondo digitale a quelle altrettanto preziose su come custodire il proprio libretto degli assegni e il codice PIN collegato alla carta di debito o l’attenzione nei confronti di chi si presenta a casa o in strada a nome dell’azienda.

 

Per le operazioni Internet, tra i molteplici suggerimenti, nel vademecum si spiega cos’è il phishing, si consiglia di non inserire MAI UserId, password, informazioni personali e codici conto dispositivi su siti Internet raggiunti cliccando sul link eventualmente presente in una e-mail, viene evidenziato come Poste Italiane non richiede MAI i dati riservati delle carte di pagamento Poste Italiane non manda MAI e-mail con messaggi allarmanti su un blocco del conto, su pagamenti insoluti o su addebiti inaspettati.

 

Sulle tradizionali operazioni finanziarie, si mette invece in guardia da persone che si avvicinano dopo essere stati all’ufficio postale che si qualificano come personale di Poste. Poste Italiane non manda MAI i propri dipendenti in strada a controllare la validità delle banconote o a proporre investimenti finanziari.

 

Per le operazioni agli ATM Postamat si consiglia ad esempio di custodire con cura il codice PIN della carta, tenendolo sempre separato dalla carta, e di far attenzione a non essere osservato durante le operazioni di prelievo.

 

L’iniziativa, che proseguirà nei prossimi mesi coinvolgendo tutti i 12.800 uffici postali italiani, ha l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza e contribuire alla prevenzione dei fenomeni di microcriminalità, in linea con il tradizionale ruolo sociale di Poste Italiane e con i valori di inclusione e vicinanza ai cittadini che da sempre ne ispirano l’azione.

 

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”