Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Romanatura: arene nei parchi, nuovo strumento per vivre le aree protette

Maggio 30
06:17 2018

Ieri, 29 maggio presso il WE GIL a Trastevere si è tenuta la Conferenza Stampa per il progetto “Il Cinema in Piazza” promosso dall’Associazione Piccolo Cinema America con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

L’Ente Regionale RomaNatura sarà protagonista dell’evento con l’iniziativa “Arene nei Parchi”, frutto del protocollo d’intesa stipulato l’Ente e Piccolo Cinema America. “Notti di Cinema al Casale della Cervelletta”, questo il titolo dell’Arena di 5.000 mq che aprirà sotto le stelle della suggestiva Cervelletta nella Riserva Naturale dell’Aniene, oltre 50 notti, dal 9 giugno al 29 luglio, con proiezioni, rassegne, incontri e maratone notturne fino all’alba.

“L’intervento sarà completamente sostenibile dal punto di vista ambientale- dichiara il Presidente di RomaNatura Maurizio Gubbiotti- far conoscere la bellezza dei parchi attraverso rappresentazioni cinimatografiche, rappresenta un importante mezzo non solo per aumentare la riconoscibilità delle aree verdi del sistema dei parchi di RomaNatura ma è anche una chiave per promuovere il turismo sostenibile e di qualità, attraverso la cultura della cittadinanza e della convivenza civile, strumenti fondamentali per una migliore gestione delle aree protette. I parchi oggi possono essere vissuti come centro vitale di cultura e socialità– prosegue Gubbiotti- nonché come luogo ispiratore di creatività artistica, e sede di espressione e condivisione. Un più stretto e attivo rapporto tra verde come luogo di fruizione, creatività artistica, Istituzioni, e città nel suo complesso, rappresenta un forte strumento che fornisce ai cittadini nuove occasioni per migliorare la qualità della vita, attraverso esperienze condivise sui temi legati alla cultura e alla natura. La sfida la vinceremo ancora di più quando alla fine le tante persone che parteciperanno saranno consapevoli di essere in un parco in cui si intrecciano natura, storia, arte e cultura”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”