Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ronciglione – Premio nazionale Dolce con Nocciola

Ronciglione – Premio nazionale Dolce con Nocciola
Settembre 25
15:49 2017

Premio nazionale Dolce con Nocciola, via alle selezioni

28 ottobre Ronciglione (VT)
_______________________________________________________________________

Si rinnova, a Ronciglione l’appuntamento con l’alta pasticceria.
Sabato 28 ottobre infatti, torna il Premio nazionale Dolce con Nocciola, unico in Italia nel suo genere.
L’evento, alla nona edizione, ideato da Fabio Troncarelli, è organizzato dall’associazione 1728 guidata da Mario Rubeca.
L’intento è quello di celebrare uno dei prodotti più rappresentativi del territorio del basso viterbese, la nocciola romana, che costituisce un volano ineguagliabile per l’economia locale essendo utilizzato in moltissime preparazioni dolciarie, ma, allo stesso tempo, assai poco commercializzato a livello d’immagine.

La manifestazione rappresenta un’ottima vetrina per il territorio, sia perché alla competizione prendono parte maestri pasticceri provenienti da tutt’Italia che agiscono da cassa di risonanza per le tipicità locali e le relative zone di produzione, sia per la presenza in giuria di molti rappresentanti istituzionali di paesi esteri che contribuiscono alla crescita del concorso anche a livello internazionale.

Il Premio nazionale si è attestato, nel corso degli anni, come uno dei più importanti nell’ambito dolciario, tanto da poter vantare collaborazioni autorevolissime con prestigiose aziende come la Caffarel e con esponenti di spicco della pasticceria nazionale, come Sergio Signorini, maestro cioccolatiere e coordinatore dell’Università del cioccolato della stessa Caffarel.
Nel 2011, inoltre, al concorso è stata attribuita anche la medaglia partecipativa del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Per tutti questi motivi l’accesso alle fasi clou del concorso sono molto rigorose e passano attraverso una scrupolosa selezione, iniziata già da qualche tempo.
Alla fine solo i 23 più meritevoli potranno accedere alla gara vera e propria che avrà inizio sabato 28 ottobre al Relais Sans Soucis di Ronciglione.
Dalle 9,30 alle 12,30 i pasticceri consegneranno i loro dolci (tutti rigorosamente contenenti la nocciola)
Dalle 15,00 alle 17,30 una giuria selezionata esaminerà le varie proposte e, aklle 18.00 alla presenza di importanti autorità, si terrà la cerimonia di premiazione.

Per info ed iscrizioni: 328-8485399 associazione1728@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”