Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Russ Roberts, ‘Come Adam Smith può cambiarvi la vita’…

Russ Roberts, ‘Come Adam Smith può cambiarvi la vita’…
Marzo 26
18:22 2016

Il nome di Adam Smith*, padre dell’economia moderna, è associato a La ricchezza delle nazioni. Pochi però sanno che Smith è autore anche di un altro libro, La teoria dei sentimenti morali, su cui ha lavorato per tutta la vita.

Anche Russ Roberts, docente di economia, divulgatore e autore di programmi radiofonici, lo aveva dimenticato ma, preparando una puntata del programma, ci si è imbattuto quasi per caso. Dopo la sorpresa delle prime pagine, è rinato l’amore per un libro che: «è il tentativo di Adam Smith di spiegare dove nasce la moralità e perché gli uomini possono agire con dignità e virtù anche quando ciò va a discapito dei propri interessi».

Roberts parte da qui per affrontare il testo di Smith, scoprendolo attuale e capace di parlare a tutti.

Come Adam Smith può cambiarvi la vita è un libro che guarda al nostro modo di vivere sotto una nuova luce, attraverso le parole e le riflessioni di un economista rigoroso che ha saputo leggere il cuore gli uomini in maniera sorprendente.

Russ Roberts  È un professore americano che insegna economia alla Stanford University. Al lavoro universitario, associa quello di divulgatore apprezzato e seguito, soprattutto grazie al suo podcast settimanale, Econ-Talk e autore di tre romanzi ambientati nel modo dell’economia.

*Adam Smith è stato un filosofo ed economista scozzese, nato nel 1723 e morto nel 1790. È universalmente riconosciuto come il padre della scienza economica e il primo economista moderno. Il suo libro più celebre è La ricchezza delle nazioni.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”