Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sabato a Valmontone giornata studio su “Le Terre dei Conti”

Sabato a Valmontone giornata studio su “Le Terre dei Conti”
Novembre 15
21:16 2017

Valmontone, Colleferro e Segni unite in un progetto di valorizzazione culturale e di identità territoriale
Sabato a Valmontone giornata studio su “Le Terre dei Conti”
Ideato e promosso dai musei di Valmontone e Colleferro e dall’Archivio Storico Diocesano di Segni “Innocenzo III” si terrà sabato 18 novembre, dalle ore 9.15 a Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone, una giornata di studi che intende promuovere la riscoperta della più autentica identità storica e culturale del territorio. Obiettivo dell’iniziativa fare delle “Terre dei Conti” un marchio di chiara identificazione per l’ampia area su cui insistono queste tre città.
L’iniziativa, intitolata “Le Terre dei Conti. Storia ed eredità odierna di una grande famiglia (secc. XIII-XVI)”, è dedicata alla stirpe baronale la cui fortuna è fondamentalmente legata alla figura di Innocenzo III. Pur nell’inevitabile frammentazione dinastica e nel proliferare dei rami minori, avvenuti dopo la morte del pontefice, i Conti di Valmontone rimasero sempre legati alla più tradizionale delle zone di radicamento della famiglia, ossia la diocesi di Segni e le zone limitrofe (con i più antichi possedimenti di Valmontone, Sacco e Piombinara), affermandosi come protagonisti assoluti della storia del nostro territorio per almeno quattro secoli.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mirabilia – Visit museumgrandtour” promosso dal Sistema Museale territoriale dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, e finanziato dalla Regione Lazio con i fondi stanziati con L.R. 26/2009.
“Ancora una volta – commenta l’assessore alle politiche culturali Maria Grazia Angelucci – crediamo che sia fondamentale fare rete con i comuni del territorio anche sotto il profilo culturale, convinti che soltanto tutti insieme si possa dare forza ad iniziative tese alla crescita e alla valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale”.
Di seguito il programma della Giornata di studi
Ore 9.15, saluti delle autorità
MARIA GRAZIA ANGELUCCI, Assessore alla Cultura della Città di Valmontone
ALBERTO LATINI, Sindaco della Città di Valmontone
PIERLUIGI SANNA, Sindaco della Città di Colleferro
S.E., Mons. VINCENZO APICELLA Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni

Ore 9.45, Inizio dei lavori
ALFREDO SERANGELI, direttore Archivio Storico Diocesano “Innocenzo III”, I Conti di Valmontone nei secoli XIV e XV;
ITALO PANTANI, docente associato di Letteratura italiana presso la “Sapienza. Università di Roma”, Il poeta Giusto da Valmontone e il nome gentilizio dei Conti;
MATTEO RICCELLI, ingegnere ricercatore e collaboratore dell’Archivio Storico Diocesano “Innocenzo III”, Preesistenze medievali all’interno del complesso seicentesco di Piazza della Vittoria ad Artena

Ore 11.15, Coffee break

Ore 11.45, ripresa dei lavori
ANGELO LUTTAZZI, direttore del Museo Archeologico Toleriense di Colleferro, La Chiesa del Castello di Piombinara
MICHELA LUCCI, “Martino V (1417-1431) nel sesto centenario dell’elezione al Soglio Pontificio”, storico dell’architettura.

Ore 13.00, colazione di lavoro

Ore 14.30, visita guidata al Museo

Ore 15.15, ripresa dei lavori
LUCA CALENNE, storico dell’arte, Il Trittico del SS. Salvatore nella Cattedrale di Segni;
GABRIELE QUARANTA, docente a contratto di Storia dell’Arte Moderna dell’Università sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Esperienze pittoriche nella provincia di Campagna e Marittima al tempo di Ildebrandino Conti: appunti per una mappa.
MONICA DI GREGORIO, direttrice Museo di Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone, Testimonianze materiali e documentarie della Collegiata di Valmontone precedenti alla fabbrica secentesca
Ore 16.00, chiusura dei lavori e conclusioni

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”