Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sacco: Legambiente, rivedere intesa siglata scorsa settimana

Marzo 26
16:51 2009

Così si chiude la lettera che Legambiente Lazio ha inviato la scorsa settimana al Presidente della Regione Lazio e ai Sindaci dei Comuni interessati, in merito all’intesa intercomunale sul futuro della Valle del Sacco, siglata fra Artena, Colleferro, Labico e Valmontone, quattro Comuni dell’area, che prevede un successivo Accordo di Programma, sotto la regia della Regione Lazio.
“E’ evidente, allora, il forte e motivato allarme sociale che stanno determinando questi fatti – si legge nella lettera in merito alle varie emergenze che dal 2005 hanno colpito l’area – . Ed è altrettanto evidente, a nostro avviso, che accanto al controllo della salute della popolazione e alla restituzione alla legalità degli impianti esistenti, i veri temi da affrontare sono da un lato quello della bonifica complessiva dei siti e dall’altro quello del futuro da dare alla Valle del Sacco, alle sue imprese, ai suoi cittadini. In questo contesto ci appare piuttosto sbrigativo, e indirizzato nella direzione sbagliata, quanto alcuni degli enti locali si predisporrebbe a fare”.
Perché la strada da percorrere, si legge ancora, è quella della “riduzione degli impatti ambientali”, come spiegano bene i numeri riguardanti l’eccessivo carico antropico che preme sul Bacino del Fiume Sacco, “di natura civile, ma soprattutto industriale”.
“Per questo – sottolinea Legambiente Lazio – non condividiamo la scelta di nuovi impattanti progetti, di nuove aree industriali o logistiche a Colleferro piuttosto che ad Anagni o in altri luoghi della Valle, dell’aeroporto di Ferentino, dell’ampliamento o la nuova realizzazione di discariche, del semplice spostamento di qualche chilometro di impianti industriali esistenti, magari per nuove speculazioni edilizie nelle aree inquinate liberate”.

Ufficio Stampa
Legambiente Lazio ONLUS
Sito: www.legambientelazio.it
Email: legambiente.comunica@email.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”