Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A San Cesareo due giorni con l’associazione Mai Soli

A San Cesareo due giorni con l’associazione Mai Soli
Ottobre 04
18:38 2016

Teatro, conferenze ed il lancio del progetto “La biblioteca sempre aperta”

Questo fine settimana San Cesareo sarà animata dalla due giorni organizzata dall’associazione Onlus “Mai soli”, storica associazione che si occupa di disabilità in maniera attenta e propositiva, organizzando per i ragazzi aderenti molteplici attività.
Per festeggiare questi ultimi anni pieni di vittorie sportive e culturali, l’associazione propone due giorni intensi all’insegna della conoscenza e della condivisione con un occhio al divertimento e alla spensieratezza.
Si parte venerdì 7 ottobre alle ore 16.30 all’auditorium di San Cesareo con la tavola rotonda dedicata ai genitori di San Cesareo e paesi limitrofi dal titolo “Genitori di San Cesareo e dintorni, incontriamoci!” una tavola rotonda per conoscersi, proporre soluzioni condivise ai problemi che non trovano risposta e alla mancanza di alcuni servizi basilari. Un modo per conoscere chi alcuni problemi li ha già affrontati e cercare di fare rete guardandosi negli occhi.
Alle ore 21,00 dello stesso giorno, sempre all’auditorium la compagnia “Gli imprevisti” insieme ad ospiti provenienti da varie realtà romane metteranno in scena lo spettacolo “Tutto può succedere”“ sul palco pezzi comici e performance coinvolgenti . L’ingresso è libero ed il divertimento assicurato.
Sabato 8 ottobre appuntamento alle ore 17 alla biblioteca comunale di san Cesareo dove davanti al piazzale liberato dalle macchine per l’occasione e con il patrocinio del comune sarà presentato il progetto” La biblioteca sempre aperta” Uno spettacolo di arte di strada, letture per bambini e un buffet accompagneranno insieme alla banda la presentazione di questa innovativa proposta che porterà la biblioteca di San Cesareo ad essere aperta tutti i giorni.
Il progetto presentato a Luglio 2015 dall’associazione “Mai soli” e aperto a tutti permetterà di avere la biblioteca aperta ogni giorno (in un primo momento solo il pomeriggio ed in seguito anche la mattina).
La particolarità di questo progetto è che vede come capofila della proposta, accolta dall’assessore Massimo Mattogno, un’ associazione di ragazzi disabili che da anni aveva difficoltà ad ottenere una sede comunale. Le famiglie di questi ragazzi hanno pensato allora di proporre qualcosa di unico nel suo genere, offrire un servizio a tutta la cittadinanza, costruendo così un luogo di incontro e di condivisione che possa essere anche un esempio di vera condivisione e abbattimento di barriere architettoniche e culturali.
L’associazione “Mai soli” ha inoltre aperto il progetto a chiunque volesse aderire volontariamente e dare il proprio contributo per organizzare eventi o per essere presente nei giorni in cui saranno presenti i ragazzi, per dare una mano e creare una vera e propria task-force di bibliotecari volontari e fare in modo che il il bene comunale fosse accessibile a tutti nello stesso modo.
Così facendo Mai soli ha conosciuto e unisce le forze da diversi mesi anche con un’altra associazione che si occupa dei medesimi temi che è il comitato dei”Genitori H Attivi” , che avendo al suo interno ragazzi di età inferiore a quelli di Mai Soli” rappresenta un’importante visione delle esigenze e delle problematiche della disabilità anche e soprattutto in età scolare.
Dal un anno l’associazione mai soli si incontra in biblioteca con i futuri volontari e grazie a buone idee e studio degli spazi si è arrivati anche a ridisegnare lo spazio della biblioteca che avrà un angolo dedicato ai bambini con sedie e tavoli nonché librerie alla loro altezza rendendo così il luogo veramente accogliente.
Vi aspettiamo numerosi per cominciare insieme questa nuova vita della biblioteca di San Cesareo

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”