Notizie in Controluce

San Cesareo – “Martìn contro Martìn” ovvero La guerra di Martìn 2

 Ultime Notizie

San Cesareo – “Martìn contro Martìn” ovvero La guerra di Martìn 2

San Cesareo –  “Martìn contro Martìn” ovvero La guerra di Martìn 2
novembre 29
11:52 2017

Commedia musicale di Francesco Silvestri e Pasquale Mellone

La Guerra di Martìn 2 è il coronamento di un sogno iniziato ben 19 anni fa, quando ancora “inesperto” ho portato sulla scena per la prima volta “La guerra di Martìn”. Da allora centinaia di repliche è migliaia di bambini (dai 4 ai 90 anni) affascinati da questo strambo personaggio, chiedevano sempre, nel piccolo dibattito post spettacolo, il seguito di questa storia.
Ebbene, dopo vari tentativi e pressioni, l’autore Francesco Silvestri, in collaborazione con il Prof. Pasquale Mellone ed i ragazzi dell’ IPPSAR Tognazzi di Velletri, durante un laboratorio di scrittura teatrale ha fatto veder la luce a questo nuovo, atteso, testo: “Martìn contro Martìn”.
Purtroppo il tema centrale della messinscena, LA GUERRA, è sempre attuale; da quel lontano 1986 (guerra del golfo) ad oggi (isis…) nulla è cambiato, e nulla sembra cambiato per il nostro eroe Martìn Senzasperanza, dedito a combattere ogni forma di guerra ed a regalare dolci ricordi a chiunque capiti sulla sua strada. Ma non a caso uso la parola sembra, perché in questa nuova avventura, il cattivo “Generale Scorfi” ne ha ideata una delle sue, ed il nostro “spaventapasseri/scemo legale” si trova a dover combattere CONTRO un nuovo Martìn, speciale, quanto falso.
Per fortuna Martìn può contare sempre sull’aiuto del suo inseparabile amico “Ario il disertore” e sulla più umana che mai “Signora Morte”, ed alla fine Scorfi avrà il ben servito, anche se la guerra resterà sempre infinita.

Un nuovissimo Cast, musiche avvincenti, gag e bizzarre trovate, finte esecuzioni e popoli emigranti sono gli ingredienti primari di questo “mini musical” che con una scenografia essenziale modellata dagli attori in scena, delineano uno spazio e scandiscono un solo giorno, un giorno come tanti, in cui l’attore rivive la sempre attuale vicenda umana della guerra.

Un intero mese di prove per produrre insieme all’autore Francesco Silvestri, mio primo maestro di teatro, questa nuova avventura.

Le opere di Silvestri hanno ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali il premio IDI per “Streghe da marciapiede” e “Angeli all’inferno” e il premio ETI per “Saro e la rosa”.
Le sue favole per bambini sono state pubblicate dall’Unicef.
Francesco Silvestri e’ unanimemente riconosciuto come uno tra i più originali drammaturghi del nostro panorama teatrale contemporaneo, e seppur spesso in contrasto di vedute, sarò sempre grato a colui che venti anni fa, fece scattare in me questa artistica molla: il teatro.
Claudio Tagliacozzo
VI ASPETTIAMO IL 1 E IL 2 DICEMBRE AL TEATRO GIULANCO ALLE ORE 21.00 PER SEGUIRE LE AVVENTURE DI MARTIN!

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

giugno: 2018
L M M G V S D
« Mag    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930