Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Scusi… è permesso? Consiglio ecologista a Renata Polverini

Marzo 31
06:14 2010

Non paga bollo, non consuma, non inquina, tonifica le gambe, fa bene al cuore ed all’ambiente. La bicicletta è il simbolo della sostenibilità, grazie alla quale si risparmia sul costo dei trasporti e delle medicine. Perfetta per accompagnare i piccoli a scuola, utile per trasportare la spesa, è un mezzo ideale persino in vacanza o per un viaggio. Ricordate la storia che vi raccontai dell’amico giapponese che stava facendo il giro del mondo in bicicletta ed arrivò fino a Calcata?

Mi permetto di dare un consiglio alla neo presidentessa del Lazio, Renata Polverini: “Il Lazio ha bisogno di più piste ciclabili e non di nuovi aeroporti. I cittadini del Lazio hanno bisogno di respirare aria pura e di cose concrete e non di voli pindarici (low cost) che producono solo smog, rumore e degrado morale. Quello di cui abbiamo bisogno è la valorizzazione del nostro territorio attraverso un turismo lento e sostenibile. Ad esempio in bicicletta si può arrivare a Roma, partendo da Calcata, in soli 80 minuti di pedalata… molto meno di quello che ci si impiega con altri mezzi meccanici”.

 

Ed ora torno ancora a spiegare i vantaggi della bicicletta, un eccellente mezzo di trasporto che in città, ma anche in campagna, potrebbe sostituire tranquillamente l’auto ed anche il motorino. Fino a quarant’anni fa tutte le città e tutti i paesi d’Italia erano piene di biciclette e di carrozzelle tricicli. Io stesso ne ho guidati di questi tricicli, ottimi per piccoli trasporti a buon mercato. Tra l’altro sarebbe facilissimo montare su tutti i velocipedi una piccola carica di accumulo a frizione, come quelle delle macchinette per bambini, in modo da poter utilizzare la spinta per facilitare le salite. Inoltre sia le biciclette che i tricicli potrebbero essere muniti di un leggero tettuccio per la pioggia in modo da poterli usare per tutto l’anno. Pensate che risparmio energetico e quanto ci guadagneremmo tutti in salute!

Anche il turismo se ne avvantaggerebbe se ad esempio a Roma venissero istituiti appositi noleggi di bici per compiere vari giri sia in città che in provincia.

 

Tra l’altro la bicicletta porta allegria… leggetevi ad esempio la divertente storia che mi ha raccontato qualche tempo fa un amico di Milano.

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/10/28/antonio-dandrea-e-partito-al-volo-su-una-bicicletta-cometa-wouwhh/

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”