Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Selezione del Sindaco”, 10 premi al Lazio

Giugno 01
16:20 2016

4 Medaglie d’Oro e 6 d’Argento. Un successo per le cantine regionali il concorso enologico internazionale organizzato dalle Città del Vino, all’Aquila. La prima classificata è Casale del Giglio, di Le Ferriere (Lt): 89,80 punti al suo Lazio Rosso da uve tempranillo

E il 4 luglio all’Aquila degustazione di tutti i 1.100 vini partecipanti, premiati e non, da tutta Europa

Al prestigioso concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”, organizzato dalle Città del Vino, la regione Lazio conquista 10 Medaglie: 4 Medaglie d’Oro e 6 d’Argento. Il punteggio più alto va all’azienda Casale del Giglio, di Le Ferriere (Lt): 89,80 punti al suo Lazio Rosso da uve tempranillo. Complessivamente, tra le regioni italiane e i Paesi stranieri, sono state assegnate 16 Gran Medaglie d’Oro; 108 Medaglie d’Oro; 215 Medaglie d’Argento. L’elenco di tutti i vini premiati sul sito www.cittadelvino.it

Biologici, passiti, autoctoni, in argilla, kosher, spumanti e – sempre e comunque – “piccole partite di vino di qualità, prodotte nelle Città del Vino”. Sono stati questi i vini protagonisti della nuova edizione del concorso delle Città del Vino, associazione che aggrega 450 Comuni in Italia e un migliaio in Europa attraverso Recevin. E che ora dà il benvenuto a due nuove Città del Vino: l’Aquila e Arielli (Ch).

La Selezione del Sindaco è un concorso enologico unico perché le cantine possono partecipare solo se partecipa anche il Comune di riferimento. Inoltre il concorso è focalizzato sulle piccole produzioni da 1.000 a 50.000 bottiglie e ha un’attenzione particolare a vitigni autoctoni, vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali. Anche in questa XV edizione non erano previste medaglie di bronzo, mentre il limite inferiore di quelle d’argento è stato innalzato dal punteggio minimo di 82 a 84,40, segno d’ulteriore distinzione e qualità per i vini premiati.

Dalle Città del Vino i ringraziamenti alla Regione Abruzzo, alla Camera di Commercio, al comune dell’Aquila e all’Istituto Alberghiero L. da Vinci – O. Solecchi dell’Aquila per l’ottima organizzazione e l’ospitalità. Un benvenuto particolare all’Aquila che diventa Città del Vino.

“La Selezione del Sindaco si conferma il primo concorso enologico internazionale organizzato in Italia – commenta il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon -. Con la realizzazione del concorso all’Aquila abbiamo voluto mantenere viva l’attenzione sulle problematiche che ancora permangono dopo il terremoto in Abruzzo e dare un segnale di come attraverso la viticoltura di qualità sia possibile rilanciare un’area con forti vocazioni anche enoturistiche. Il 4 luglio – conclude Zambon – torniamo all’Aquila per un grande evento di degustazione che consentirà al pubblico di assaggiare le 1.100 etichette partecipanti”.

 

Massimiliano Rella info@maxrella.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”