Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Seminario sul benessere degli Animali in allevamento

Seminario sul benessere degli Animali in allevamento
Dicembre 17
16:27 2015

Si è concluso con un bilancio più che positivo il seminario formativo sul benessere animale organizzato dal Parco regionale dei Castelli Romani, al quale hanno presto parte, oltre al Personale dell’Ente, anche i Guardiaparco dei Parchi dei Monti Simbruini, Lucretili e Appia Antica.

Due giorni in aula con Esperti del Ministero della Salute e un Veterinario comportamentale per parlare della normativa vigente in materia di benessere degli animali in allevamento e durante il trasporto; il problema dei cani inselvatichiti e dei branchi di cane da pastore padronali non microchippati; elaborazione di etogrammi; conoscenza e applicazione delle 5 libertà.

Il seminario fa parte di un più ampio progetto – commenta il commissario straordinario dell’Ente, Sandro Caracci – finalizzato a garantire il rispetto dei diritti animali negli allevamenti presenti all’interno del territorio del Parco. L’auspicio è, vista la partecipazione del Personale di altre Aree Protette,  che questa iniziativa si moltiplichi e si diffonda anche negli altri Parchi del Lazio, data l’importanza di un tema così delicato”.

Conclusa la formazione in aula, si passa all’azione sul campo: il Personale formato somministrerà un questionario alle Aziende zootecniche operanti all’interno dell’area protetta finalizzato al rilevamento e allo studio del ciclo di vita degli animali che vi si trovano.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento