Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

– SENTIERI – Festival di Arte Contemporanea diffuso nella città di Amelia

Marzo 21
14:57 2018

– SENTIERI –

Festival di Arte Contemporanea diffuso nella città di Amelia (Umbria) in cui ogni luogo, gli artisti e i visitatori, sono destinati a diventare una stella della costellazione “Sentieri”

Inaugurazione: 31 marzo 2018 ore 12.00

Il 31 marzo 2018 ad Amelia (Umbria) prenderà il via il primo Festival di Arte Contemporanea dal titolo “SENTIERI”, organizzato dal Centro Ricerca Arte Contemporanea diretto da Claudio Pieroni, con la collaborazione dell’associazione culturale Feng Huang diretta da Luo Guixia e sotto il patrocinio del Comune di Amelia. Un’esposizione collettiva e diffusa nel dedalo di vie del centro storico di Amelia, che per un mese sarà luogo di sperimentazioni, un laboratorio e cornice di dialogo tra l’arte contemporanea e gli abitanti.

Sentieri è un’opera curata da Claudio Pieroni, un percorso e un progetto voluto dall’artista, per ricordarci come un tempo le costellazioni guidavano i viandanti in percorsi per vie commerciali o i pellegrini mossi da spinte spirituali, come proprio tutti coloro che viaggiavano tra “La Via della Seta” e la “Via Francigena”.
Nel progettare Sentieri, festival di arte contemporanea, Pieroni, si propone di dare luce a diversi luoghi, in genere chiusi al pubblico. Il progetto Sentieri, vuole ricordarci che l’arte non espone mai solo se stessa, ma anche lo spazio in cui si trova e si mostra. Esponendo se stessa l’arte ci rende visibili i luoghi in cui essa prende forma come se li vedessimo per la prima volta, ci fa riscoprire lo spazio di fronte a cui siamo divenuti ciechi per abitudine. Ogni luogo è destinato a diventare una stella della costellazione “Sentieri”. Il festival è di per se un’opera d’arte, che svela spazi inconsueti, che a loro volta svelano le opere degli artisti presenti, ognuno con la propria individualità, ma anche ognuno come parte integrante dell’opera, di cui oltre agli artisti presenti, fanno parte anche i visitatori che percorrendo i tracciati della città di Amelia dettati dall’esposizione diffusa, diventano in qualche modo co-autori della “costellazione” Sentieri.
Una proposta artistica, quella di “Sentieri” che si concretizzerà in un gruppo di ben 34 artisti, provenienti da diverse nazionalità, tra cui un gruppo di giovani cinesi. Gli artisti si dissemineranno tra le vie del centro storico di Amelia per collocare le proprie opere negli androni di antichi palazzi nobiliari che verranno appositamente aperti per l’occasione, negli spazi monumentali delle cisterne romane risalenti al II sec. a.C, o sui muri di edifici chiesastici sconsacrati. Altre opere saranno introdotte nei luoghi in abbandono lungo le strade del centro storico, botteghe chiuse, officine in disuso, magazzini dimenticati. Ambienti disertati da chi ci ha lavorato e vissuto, ma abitati ancora da oggetti, strumenti e suppellettili che ne conservano la memoria e che diventano lo spazio per esperienze e invenzioni dell’arte che ne ribaltano la vicenda identitaria.

SENTIERI è il “ principio “ di un ciclo di proposte di opere poetiche che prevede interventi di giovani artisti e poeti provenienti da varie culture. L’azione prevede il suo ripetersi annualmente come rassegna internazionale.

INFO:
TITOLO: SENTIERI
OGGETTO: Festival di Arte Contemporanea
SITO WEB: www.sentieriartecontemporanea.com
FACEBOOK: www.facebook.com/sentieriartecontemporanea
A CURA DI: Centro Ricerca Arte Contemporanea, direttore Claudio Pieroni
con l’associazione culturale Feng Huang diretta da Luo Guixia
SEDE: Città di Amelia. Case private in genere chiuse all’accesso pubblico: Casa Convitto, Palazzo Venturelli, Studio Caffè Grande, Studio Betti, Casa Valeria, Casa Francesco, Casa Dei Fiori, Studio La Gabelletta. Luoghi di interesse storico artistico: Cisterne Romane di Amelia, Chiesa di S. Angelo, Sala dello Zodiaco.
INAUGURAZIONE: 31 marzo 2018 ore 12.00
DATE: 31 marzo 2018 – 30 aprile 2018
ARTISTI: Federica Beretta, Silvia Bordini, Marco Ceccarelli, Primarosa Cesarini Sforza, Fan Chen, Kaimin Chen, Grazia Cucco, Carlo Deperu, Xuanzheng Ding, Zhengchen Fan, Giulia Gallo, Haoyue Guan, Zejing Han, Zhiming Hou, Xi Hu, Zisheng Huang, Tianyuan Li, Zhen Li, Sijun Liu, Guixia Luo, Mattia Malvicino, Lorenzo Modica, Flavio Orlando, Enrico Partengo, Mario Petrachi, Pasquale Polidori, Elisa Sartori, Alejandro Tamagno, Damiano Tata, Mengfang Xiang, Chun Xu, Zhengjun Yang, Li Zhen, Xingjun Zhong.
ENTE PATROCINATORE: Comune di Amelia
IN COLLABORAZIONE CON: Immobiliare Amerina, Sistema Museo, Stanza – Ci sono cieli dappertutto.

La mostra resterà aperta nei fine settimana: 31 marzo, 1 e 2 aprile / 7 e 8 aprile / 14 e 15 aprile / 21 e 22 aprile / 28 e 29 aprile – dalla ore 11:30 alle ore 19:00 (Saranno possibili aperture straordinarie su prenotazione ai num. +39 335 7077948/+39 3487595963). L’ingresso è gratuito, per la visita alle opere di “Sentieri” all’interno delle Cisterne romane sarà possibile usufruire di biglietti d’ingresso ridotti chiedendo la riduzione al punto vendita.

www.sentieriartecontemporanea.com
Facebook: @sentieriartecontemporanea

Ufficio stampa:
Add comunicazione www.addcomunicazione.it
press@addcomunicazione.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”