Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Si replica domani ai Concerti del Tempietto

Luglio 06
06:20 2015

dell’amore impossibile tra una donna di Ohrid, città macedone e il suo conquistatore, il re ottomano, che ” domina la già dominata Ohrid”. Le parole scorrono fluide e si fondono con le musiche composte dall’artista, in una perfetta simbiosi tra due forze espressive, entrambe intente a raccontare l’amore e la sofferenza per l’invasione . Un amore struggente, sofferto eppur sempre vivo.
Il percorso si snoda, passa dal nostalgico Ottobre di Cajkovskij, un brano fatto di chiaroscuri, in cui si riflette la lotta interiore dell’autore, alla dolcezza e l’ecletticità del compositore novecentesco, F. Poulenc, fino ad approdare all’argentino Astor Piazzolla. Le mani della pianista leggere danzano sui tasti del pianoforte, ci traghettano in luoghi esotici, che evocano suoni e culture di mondi lontani, dalla milonga del Angel a Libertango, per citarne solo alcuni. Il concerto termina con un altro compositore macedone Demitrije Buzarovski, che racchiude in se le bellezze della propria terra. Il cerchio si chiude, le tradizioni e la cultura macedone attraversano il concerto, la pianista Marinova ne è interprete, custode e compositrice, un’artista completa in grado di sublimare la propria cultura e tradizione, traferendola sui tasti del pianoforte. Lo scenario è suggestivo, il pubblico estasiato assiste ad un sublime concerto nella calda notte romana, all’ombra di una spettatrice insolita: una gigantesca magnolia.
Lory Gorgoni di TEMPIETTONEWS
Concerti del Tempietto
FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI
NOTTI ROMANE AL TEATRO DI MARCELLO
Via del Teatro di Marcello, 44 – Roma
Lunedì 6 Luglio 2015 ore 20.30
ČAJKOVSKIJ POULENC MARINOVA BUZAROVSKI
PIAZZOLLA: OBLIVION, INVERNO PORTEÑO, MILONGA DEL ANGEL,
LIBERTANGO

Emilija Marinova (pianoforte)

Musiche di E. Marinova (Ohrid te sakam, Macedonian dances 1, 2 & 3), P. I. Čajkovskij (Ottobre), F. Poulenc (Les Soirées de Nazelles); A. Piazzolla (Oblivion, Invierno porteño, Milonga del Angel, Libertango), D. Buzarovski (Dali pametvis Milice)

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”