Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sicurezza alimentare ed energia

Sicurezza alimentare ed energia
Luglio 18
02:00 2008

Maurizio UrbaniIl 20 giugno 2008, presso la sede ENEA di Roma, si è tenuto un workshop sul tema “Sicurezza alimentare ed energia: strategie per il futuro”. Nel corso del workshop sono stati analizzati i risultati della Conferenza FAO, svolta il 5 giugno 2008, con l’obiettivo di presentare una proposta concreta sulle possibili strategie da mettere in campo in grado di indirizzare le future politiche agro-alimentari europee. La discussione ha coinvolto i maggiori esperti del settore, promotori insieme all’ENEA di importanti piattaforme tecnologiche europee, quali “Food for Life”, “Plants for the Future”, “Suschem” e “Biofuels”, che vedono il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, mondo delle imprese e organismi di ricerca. In queste pagine riportiamo la relazione del Direttore Generale dell’ENEA, Maurizio Urbani.

La Conferenza FAO sui temi della Sicurezza alimentare, dei cambiamenti climatici e dei biocarburanti, si è conclusa con risultati piuttosto deludenti. Infatti l’obiettivo principale, che era quello di definire una road map mondiale per contrastare i problemi della fame nel mondo, non è stato conseguito. E le condizioni di fame e miseria di milioni di persone che per qualche giorno sembravano al centro delle attenzioni di tutto il mondo, sono ripiombate nel dimenticatoio e appaiono ancor più, ineluttabilmente, irrisolti. Perché l’iniziativa dell’ENEA?
Cibo ed Energia appaiono come emergenze parallele! Le risorse alimentari prodotte dal pianeta non sono sufficienti ai bisogni di una popolazione che cresce in numero, accentuando le divergenze tra ricchi e poveri. Le attuali tensioni sui prezzi dei prodotti agricoli sui mercati internazionali sono da attribuire a diverse cause:
le economie emergenti stanno mutuando gli stili di vita e stanno sempre più adottando le abitudini alimentari occidentali; sostituire il riso con una bistecca, che contiene 100 calorie, significa produrre una quantità di mangimi animali a base di cereali pari a 700 calorie.
l’aumento del prezzo del petrolio, attualmente sui 140 dollari al barile, fa aumentare i costi per l’uso dei mezzi agricoli e del trasporto con i camion dei prodotti.
il cambiamento climatico in atto ha determinato il susseguirsi di calamità naturali nelle aree tropicali, dove è maggiore la produzione di cibo e cereali, dove si verificano fenomeni intensi di siccità e alluvioni;
– la coltivazione destinata ai biocombustibili, come il mais, sottrae terreni alle colture destinate all’alimentazione, all’agricoltura di sussistenza e allo sviluppo di un mercato locale;
gli accaparramenti di cereali molto diffusi nei paesi poveri, come il riso, da parte di alcuni paesi ricchi.
Occorrono politiche ed investimenti per lo sviluppo dell’economia dei paesi poveri del mondo, con scelte tecnologiche adeguate alle loro realtà, e permettendo loro di acquisire le competenze tecniche necessarie per realizzare un sistema produttivo più efficiente e sviluppato, basato sulla disponibilità e lo sfruttamento delle risorse energetiche con la capacità di utilizzare le tecnologie.
Relativamente ai biocombustibili, si sta destinando parte del mais per produrre bioetanolo. I tecnici sottolineano che per riempire un serbatoio di 100 litri di un SUV o di una auto sportiva con bioetanolo, occorrono circa 240 Kg di granella di mais: quanto serve per fornire rispettivamente in America Latina o in India un alimento di base per una persona per un anno.
Decisioni politiche che promuovono la produzione di biocarburanti possono quindi far aumentare enormemente il costo dei generi alimentari in tutto il mondo, aggravando la situazione di quelli poveri. Tale indirizzo andrebbe contro le fondamentali regole di convivenza del genere umano, portando con certezza alla fame, a pesanti squilibri economici e sociali e a gravi conflitti.
Assicurare la disponibilità di CIBO è una sfida globale, che richiede l’impegno solidale di tutti, in un mondo dove l’energia è sviluppo.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”