Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Sicurezza e sostenibilità nell’economia circolare” all’Università di “Tor Vergata”

Febbraio 16
14:34 2018

Argomenti topici e di grande attualità, con un accento particolare alla “Sicurezza e sostenibilità”, sono quelli affrontati il 15 febbraio all’Università degli Studi di “Tor Vergata” durante il convegno organizzato da Labozeta S.p.a. intitolato “Sicurezza e sostenibilità nell’economia circolare. Le tecnologie dell’Industria 4.0 e management dell’Open Innovation per il laboratorio d’eccellenza”

Dopo il benvenuto della vice direttrice del Dipartimento di Chimica, Valeria Conte, il presidente di Labozeta Spa, Giancarlo De Matthaeis, ha presentato gli argomenti del convegno, come i temi dell’economia circolare approfonditi dal Prof. Luigi Campanella, del DLGS 81 con il dott. Marco Sciarra. L’ingegner Pietro Paris dell’Ispra, referente italiano all’agenzia europea ECHA, ha aggiornato la platea sull’imminente introduzione a livello comunitario del regolamento REACH. L’ing. Francesco Salvatore del CNR INSEAN ha presentato un interessante ricerca applicata sulle energie rinnovabili dal mare, mentre la professoressa Danila Moscone ha illustrato una singolare ricerca sulla sensoristica, oggi tema molto attuale nell’Industria 4.0, finalizzata alla sostenibilità chimica.
Il Dott. Pierluca Galloni ha presentato l’attività di ricerca condotta recentemente che ha permesso – attraverso un processo economico a basso impatto ambientale – di ottenere un nuovo e potente antibatterico, mentre la dottoressa Sara Pisano del CHICO CLUSTER ha presentato le attività delle imprese innovative che operano nel tessuto regionale del Lazio e che, insieme, hanno il potenziale per occupare spazi imprenditoriali importanti con azioni sinergiche nel campo della salute.

“L’intento di questo Convegno – come spiega il Presidente De Matthaeis – è quello di fare incontrare queste importanti realtà che fanno grande il nostro Paese, in un’ottica di condivisione, confronto e di diffusione della cultura della sicurezza e del rispetto per l’ambiente. Non dobbiamo, infatti, dimenticare che – al di là di qualsiasi tecnologia – ci sono sempre le persone in carne e ossa, la cui incolumità e sicurezza deve diventare la nostra priorità assoluta, come la tutela e la sostenibilità dell’ambiente in cui viviamo.
Vi ricordo – conclude De Matthaeis – che l’impegno scientifico, sociale e culturale di Labozeta continua e va ben oltre al realizzo dei laboratori perchè con il suo team di editore di eccellenze crea momenti di divulgazione nelle tematiche della sicurezza e della sostenibilità”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”