Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Solidarietà: Good Deeds Day giornata internazionale / Roma, 31 marzo e 1°-2 aprile

Marzo 29
11:51 2017

Torna “Insieme per il bene comune – Good Deeds Day” con eventi in tutta la Capitale e festa al Circo Massimo insieme a Maratona di Roma

Avvio di “Insieme per il bene comune – Good Deeds Day” 2017, in programma il 31 marzo e il 1°-2 aprile a Roma, aperte le iscrizioni per le associazioni, i gruppi spontanei, i comitati di quartiere e le istituzioni della Capitale sul sito www.insiemeperilbenecomune.org. Torna così anche quest’anno in Italia, per la terza edizione, l’appuntamento di attivazione internazionale per il bene comune che nel 2016 ha raccolto l’adesione di 75 Paesi del mondo. L’anno scorso la manifestazione ha registrato oltre 100 organizzazioni aderenti per un totale di 50 iniziative di solidarietà realizzate, in un solo giorno, nella sola città di Roma.

Il Good Deeds Day è organizzato a Roma dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES in qualità di partner italiani ufficiali dell’evento internazionale. Si conferma anche quest’anno la collaborazione di Maratona di Roma e l’appuntamento con la corsa benefica non competitiva ‘Fun Run – la Stracittadina’.

COSA PREVEDE LA MANIFESTAZIONE

Nelle giornate del 31 marzo e del 1° aprile si terranno centinaia di iniziative per il bene comune distribuite nell’intera città di Roma. Tutti possono proporre la propria: pulizia dei parchi, animazione per minori o anziani, aiuto ai più bisognosi con raccolte di cibo e beni di prima necessità, incontri interculturali, attivazione per problematiche di quartiere. Tra le realtà che hanno già fatto arrivare la propria adesione per il 2017 ci sono, oltre alla Grande Moschea e alla Comunità ebraica, il Vicariato di Roma, che aprirà alla visita gratuita 6 chiese delle congregazioni religiose e delle confraternite. Sul fronte della salute, quale bene comune della collettività, ci sono le adesioni dell’ASL RM 1 e l’Enpam che si attiveranno soprattutto nel sensibilizzare sui percorsi di prevenzione.

A mano a mano che le iniziative saranno inserite sul sito, ogni singolo cittadino potrà consultarle e scegliere quella a cui aderire, aggiungendo così il suo apporto, per un giorno, a una causa per il bene comune.

In questa occasione tutti potranno condividere le foto e i racconti della propria iniziativa sui social, con l’hashtag #GoodDeedsDay e taggando gli account ufficiali @GoodDeedsDayITA su Twitter e @GoodDeedsDayItalia su Facebook.

Il 2 aprile, poi, tutti i partecipanti sono invitati a venire al Circo Massimo: lì terminerà la corsa non competitiva di Maratona di Roma ‘Fun Run – la Stracittadina’, che quest’anno per l’occasione ha arricchito la sua maglietta ufficiale con il logo di “Insieme per il bene comune – Good Deeds Day”. Tutti i partecipanti alla corsa avranno la possibilità destinare una quota della loro iscrizione alla causa di un’associazione, scegliendola fra quelle iscritte. Le associazioni e gli organizzatori del Good Deeds Day coloreranno il Circo Massimo con stand, musica, attività di sensibilizzazione, laboratori, spettacoli e dimostrazioni esemplificative in linea con le proprie tematiche. Non mancheranno attività ludiche ed educative per i bambini.

L’IMPEGNO PER LA CITTÀ

“Si conferma anche quest’anno l’impegno dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio per offrire alle associazioni romane l’opportunità di partecipare a questa grande giornata internazionale di attivazione per il bene comune, che è diventata ormai un appuntamento irrinunciabile di visibilità per le organizzazioni e di forte carica simbolica per la città”, dichiarano gli organizzatori.

“Questa è una giornata in cui ogni singolo cittadino può sperimentare un’azione di solidarietà e lanciare un messaggio per migliorare la comunità”, spiegano, sottolineando: “È incoraggiante vedere come sempre più realtà, e non solo quelle della solidarietà organizzata, si stiano facendo coinvolgere con crescente impegno in una manifestazione che si conferma quale occasione per creare reti e nuove opportunità di partnership sul territorio, destinati ad andare oltre l’appuntamento del 2 aprile”.

IL GOOD DEEDS DAY

Il Good Deeds Day è una manifestazione internazionale di attivazione sociale, nata nel 2007, con l’idea di offrire alle persone l’occasione di compiere una ‘buona azione’ tutti insieme, lo stesso giorno, e dare visibilità alle tante realtà che si impegnano quotidianamente per migliorare il mondo. Quest’anno le giornate diventano ufficialmente tre, le prime due dedicate all’attivazione sociale e la terza alla festa. Dopo una prima edizione spesa nella suggestiva cornice di Via dei Fori Imperiali, la giornata conclusiva del Good Deeds Day in Italia ha trovato ‘casa’ nel Circo Massimo, punto di arrivo della Fun Run – Stracittadina di Maratona di Roma.

Per informazioni: 06.44702178 – 06.491340 – benecomune@volontariato.lazio.it – www.insiemeperilbenecomune.org

Sui social: facebook.com/GoodDeedsDayItalia – twitter.com/GoodDeedsDayITA(@GoodDeedsDayITA) – flickr.com/GoodDeedsDayItalia

hashtag ufficiale: #GoodDeedsDay

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”