Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Solo per Chitarra – M° Lorenzo Sorgi

Solo per Chitarra – M° Lorenzo Sorgi
Maggio 19
16:56 2016

accademia di alto perfezionamento musicale Roma Castelli-0001.def_

A Nemi, Palazzo Ruspoli, Sala della Minerva all’interno della Rassegna Per Nuovi ed Antichi Mondi

M° LORENZO SORGI22 maggio domenica ore 17,30

“SOLO per CHITARRA”
Lorenzo Sorgi chitarra

Musiche di  L. Milàn, J.S.Bach,  A. Portera,  M.M. Ponce,  M. Giuliani       

Lorenzo Sorgi nasce a Roma nel 1990, ed inizia lo studio della chitarra nel 2004, con il M. Ciro Penna. Nel 2009 entra a far parte della classe di chitarra del M. Eugenio Becherucci presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Parallelamente porta avanti gli studi universitari presso l’Università di Roma Tor Vergata, laureandosi con menzione di lode in D.A.M.S.  nel 2013, con tesi in Estetica e Filosofia della Musica, relatrice la Prof.ssa Claudia Colombati. Dal 2014 è iscritto alla classe di Composizione  del M. Luca Salvadori, presso il suddetto Conservatorio.

Come concertista si esibisce sul palco del Festival della Chitarra di Castrocielo, negli anni dal 2010 al 2013. Nel 2012 Partecipa alla stagione di concerti del Conservatorio di Frosinone come solista, con un concerto intitolato “ La Chitarra e i due Mondi”, con musiche di compositori europei e sudamericani.  Sempre nello stesso anno, si esibisce come solista nell’auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata, nell’ambito della “Piccola Rassegna Musicale” organizzata dalla Prof.ssa Claudia Colombati, detentrice della cattedra di Estetica e Filosofia della Musica, esperienza questa che ripeterà anche l’anno successivo.

Nel 2013 si esibisce presso L’Art Studio Cafè prima come solista e poi in trio di chitarre. Con questa formazione nel 2014 si esibisce in diversi concerti: Stagione concertistica dell’Auditorium del Massimo di Roma, Yatch Med Festival di Gaeta, Accademia Musicale dei Castelli Romani e Festival della chitarra di Castrocielo.

Nello stesso anno tiene una lezione-concerto presso l’Università di Tor Vergata intitolata “Analisi Tecnico-Estetica della Suite Compostelana di Federico Mompou “, in collaborazione con la Cattedra di Estetica e Filosofia della Musica del Corso di Laurea Magistrale in Filosofia. Questa esperienza si ripeterà l’anno successivo con un’altra lezione dal titolo “ La poetica della Nuova Musica, tra Post-Avanguardia e ricerca estetica”.

Nel 2015 si esibisce come solista presso l’Art Logos Studio di Latina, per la rassegna “Concerti dei Giovani Talenti”; nello stesso anno partecipa come solista ed in duo al concerto ispirato all’antologia poetico-musicale “Assoli: Suoni e Poesia dell’Olio”, presso il Teatro Comunale di Monte San Giovanni Campano, eseguendo composizioni originali dei M. Salvadori e d’Antò.

     

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”