Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Soppressi molti collegamenti FS per i territori delle Marche colpiti dal terremoto: VERGOGNA..!

Dicembre 15
19:11 2016

Con l’entrata in vigore il giorno 11 dicembre 2016 dell’orario invernale scompaiono i treni e pullman sostitutivi da Fabriano a Macerata del pomeriggio e in serata.

Chi arriva da Roma per Matelica, Castelraimondo – Camerino, San Severino Marche e Tolentino (le stazioni FS più vicine ai territori colpiti dal #terremoto) ha come ultimo treno utile l’Intercity 540 che parte da Roma Termini alle ore 15.35 ed arriva a Fabriano alle ore 18.04 con la coincidenza per Macerata alle 18.35.

Tutti i treni successivi da Roma Termini per Fabriano (15:58 – 17:38 – 18:35 – 20:58) non hanno più le coincidenze con Tolentino – Macerata, neppure tramite pullman sostitutivi.

Il primo treno utile dopo le 15.35 è previsto alle ore 7.40 del giorno dopo.

Una vergogna senza giustificazioni, sommata all’ipocrisia della pubblicità delle FS del viaggio gratuito (1 corsa andata o ritorno) per i residenti nei Comuni colpiti dal #terremoto.

Tutto questo senza alcun preavviso per i viaggiatori (molti pendolari lavoratori e studenti settimanali) e nel silenzio assordante della Regione Marche.

Questa è la risposta delle nostre Istituzioni per la rinascita (o semplicemente il sostegno) ai territori dell’alto maceratese colpiti dal terremoto.

L’auspicio è che tutti i Sindaci dei Comuni interessati dalla linea FS Fabriano – Macerata colpiti dal terremoto facciano sentire a nome dei loro concittadini lo sdegno sincero e profondo per questa decisione unilaterale delle Ferrovie dello Stato di modificare l’orario invernale per le corse che collegano la capitale con i territori colpiti dal terremoto della Provincia di Macerata.

Dopo il terremoto le comunità locali devono adesso affrontare anche l’isolamento imposto dalle Ferrovie dello Stato e dai nostri Amministratori regionali.

Questo è il sostegno che si pensa di garantire per i prossimi anni alle esigenze delle comunità locali e all’economia turistica dei territori colpiti dal sisma ?

Siamo costretti come cittadini residenti nell’alto maceratese a subire questo ennesimo colpo di grazia per l’entroterra già messo in ginocchio dal sisma, che dobbiamo evidentemente interpretare come l’invito esplicito ad abbandonare i nostri territori, ritenuti oggi ancora di più marginali.

La risposta di chi si ostina a vivere nei Comuni colpiti dal terremoto non puo’ che essere: resistere, resistere, resistere…. nella speranza che qualcuno risponda alla richiesta di aiuto per non abbandonare nei fatti chi deve affrontare il post terremoto e vuole ripartire (possibilmente anche in treno o con i mezzi di trasporto pubblici)….

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”