Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Studenti a scuola con i Geologi del Lazio: “Un grande successo di partecipazione”

Studenti a scuola con i Geologi del Lazio: “Un grande successo di partecipazione”
Ottobre 21
16:06 2017

L’istituto comprensivo Frosinone 3 in Ciociaria, l’istituto comprensivo Don Milani a Latina, il liceo classico M. Terenzio Varrone a Rieti, l’istituto superiore Blaise Pascal a Pomezia, mentre a Roma l’IIS Via dei Papareschi , l’IISS J. Von Neumann, il liceo scientifico Gullace Talotta e il liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russel che, con alcune classi, hanno partecipato alla lezione organizzata presso il Parco Regionale dell’Appia Antica. Centinaia di studenti di numerose scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio regionale hanno preso parte all’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”, organizzata lo scorso venerdì 20 ottobre dall’Ordine dei Geologi del Lazio e promossa dal Consiglio Nazionale dei Geologi nell’ambito della quinta edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, con la collaborazione di quasi tutti gli Ordini Regionali.
“Un grande successo di partecipazione – ha commentato il consigliere dell’Ordine dei Geologi del Lazio, Gianluigi Giannella – per una mattinata speciale: noi geologi siamo stati insegnanti per un giorno, ci siamo messi disposizione delle scuole al fine di sensibilizzare gli studenti verso le problematiche, legate alla corretta gestione e alla necessaria tutela del territorio. Perché conoscere vuol dire saper gestire il rischio”. Dunque, 4 ore di divulgazione scientifica in otto istituti del Lazio: “Lezioni interessanti, con prove pratiche e tecnico-scientifiche, slides, video – continua Gianluigi Giannella -. Una giornata davvero produttiva, che ha visto una grande partecipazione dei ragazzi, desiderosi di comprendere come si generano i fenomeni, e quali siano i comportamenti virtuosi da tenere in caso di eventi calamitosi e le forme di autoprotezione che possono essere attuate”.
Ma anche la figura del geologo, gli ambiti di intervento, la conoscenza dei fenomeni naturali e dei rischi: frane, terremoti, alluvioni, valanghe, sinkhole, radon, subsidenza, maremoti. Questi e tanti altri i temi affrontati nella giornata di studio. Una iniziativa lodata da professori e studenti: “E’ veramente incoraggiante che cosi tante istituzioni abbiano lavorato in sinergia per l’organizzazione dell’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo” – aggiunge Marina Fabbri, coordinatore della commissione Protezione Civile dei Geologi del Lazio -. Dirigenza scolastica, comunità studentesca, il Consiglio Nazionale dei Geologi, i 17 ordini regionali e tutte le altre istituzioni coinvolte, insieme per lo sviluppo e la diffusione di una corretta cultura geologica”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”