Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Tanti piccoli pompieri a Villa Desideri

Tanti piccoli pompieri a Villa Desideri
Maggio 03
13:54 2017

Presenti oltre 150 alunni delle scuole dell’infanzia ed elementari di Marino
Flavio: “sai qual è il mio sogno? Fare il pompiere!”

Si è svolta con successo a Marino la terza edizione di POMPIEROPOLI 2017, la manifestazione promossa dall’Assessorato alle Scuole del Comune di Marino in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma.
Attraverso un percorso ludico-didattico appositamente studiato i bambini, i tanti piccoli alunni delle 7 Sezioni di scuola dell’Infanzia e della 3^ elementare del plesso S. PERTINI e quelli delle classi 3^A e 4^C del plesso M. D’AZEGLIO dell’Istituto Comprensivo Marino centro hanno animato il piazzale antistante la Biblioteca Civica “V. Colonna” dalle 9,30 fino alle 11,30 di oggi martedì 2 maggio 2017.
Salendo su una scala si accedeva ad una torretta. Qui si suonava la campanella e si scendeva giù per il palo. Poi la trave, la parete attrezzata da scavalcare, il tuffo sul materassino, poi il tunnel da attraversare, la trave mobile e, dulcis in fundum, l’incendio da spegnere, il tutto con l’assistenza attenta e solerte dei Vigili del Fuoco in servizio presso il distaccamento di Marino e di quelli facenti parte dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco in congedo, coadiuvati dalla Protezione Civile comunale e dalla Polizia Locale di Marino.
Al termine del percorso a tutti i partecipanti è stato rilasciato il Diploma di Giovane Pompiere con tanto di timbro del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Ad accogliere i ragazzi il Vice Sindaco e Assessore alle Scuole Paola Tiberi che ha avuto parole di elogio nei confronti dei Pompieri: “Lo sapete chi sono questi signori vestiti di verde con le strisce gialle? – ha chiesto loro – sono i nostri Eroi! Quelli che ci salvano e che sono sempre presenti nelle situazioni di pericolo”.
I Vigili poi sono stati oggetto di domande da parte dei ragazzi con i quali si sono volentieri intrattenuti a lungo parlando anche dei numeri da comporre in caso di emergenza.
Al termine un piccino Flavio ha detto:”Lo sai qual è il mio sogno? Fare il pompiere” “Anch’io” gli ha fatto eco una bimba dietro di lui. Commossi i Vigili presenti.
“Una giornata emozionante quella di oggi – ha concluso l’Assessore Tiberi – nel corso della quale abbiamo potuto apprezzare da vicino la grande vocazione dei Vigili del Fuoco, sempre pronti ad aiutare chi si trova in difficoltà, sempre pronti a tendere una mano e sempre pronti a fare prevenzione in un’ottica di divulgazione dei rischi e dei pericoli, sia in casa, sia a scuola che nel territorio”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”