Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatrino Di Palazzo Grassi – Incontri con gli artisti della Collezione Pinault

Teatrino Di Palazzo Grassi – Incontri con gli artisti della Collezione Pinault
Ottobre 04
11:57 2016

Teatrino Di Palazzo Grassi
Mercoledì 5 ottobre 2016, ore 18.00

LENS, la nuova residenza d’artista della Pinault Collection
La curatrice Caroline Bourgeois incontra gli artisti
Melissa Dubbin e Aaron S. Davidson

Conversazione in inglese con traduzione simultanea in italiano
Ingresso libero

NeM |Niney et Marca Architectes

Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta mercoledì 5 ottobre alle ore 18.00 una speciale conversazione aperta al pubblico tra la curatrice Caroline Bourgeois e Melissa Dubbin (1976, Las Cruces, New Mexico) e Aaron S. Davidson (1971, Madison, Wisconsin), protagonisti della prima residenza d’artista fondata dalla Pinault Collection presso la città di Lens, antico centro minerario nel nord della Francia, sede del nuovo museo Louvre-Lens.

Nel gennaio 2016 ha preso il via il primo periodo di residenza con Melissa Dubbin e Aaron S. Davidson, duo artistico newyorkese la cui pratica sin dal 1998 comprende fotografia, installazioni sonore, performance, sculture e libri d’artista. Le loro opere sono state presentate al New Museum di New York, al Wexner Center for the Arts di Columbus, all’Overgaden di Copenaghen e al Moderna Museet di Stoccolma.

I due artisti stanno concludendo la propria residenza d’artista a Lens, inaugurata nel dicembre 2015 dalla Pinault Collection all’interno dell’antico presbiterio della canonica cittadina. Completamente ristrutturata ad opera dello studio NeM / Niney et Marca architectes, la canonica è stata trasformata in uno spazio in cui ospitare artisti emergenti o già consacrati, permettendo loro di progettare e lavorare alle proprie opere grazie al sostegno della Collezione e in stretta connessione con la comunità locale.

I partecipanti al progetto di residenza d’artista a Lens a cura della Pinault Collection sono selezionati da un comitato che riunisce rappresentanti dalla Pinault Collection, del FRAC Nord-Pas de Calais, del Fresnoy – Studio national des arts contemporains e del Louvre-Lens.
L’artista selezionata per l’edizione 2017 è Edith Dekyndt (1960, Ypres, Belgio).

Il calendario completo della stagione culturale è disponibile sul sito di Palazzo Grassi, alla pagina “calendario”. www.palazzograssi.it
Paola C. Manfredi | paola.manfredi@paolamanfredi.com

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”