Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro di Rocca di Papa – “Romeo e Giulietta” da William Shakespeare

Teatro di Rocca di Papa  – “Romeo e Giulietta” da William Shakespeare
Novembre 20
15:28 2017

Domenica 26 Novembre, torna sul palcoscenico del la compagnia de “Laboratorio Sperimentale Teatro Finestra” che con lo spettacolo “Mare Nostro – Restiamo Umani” andato in scena in apertura della nostra stagione teatrale ha riscosso grande successo di pubblico e di critica, questa volta ci propongono in unica replica l’adattamento dell’opera di Shakespeare più nota, il classico d’amore per antonomasia, forse lo spettacolo più replicato in assoluto “Giulietta e Romeo”, un’appuntamento con il teatro classico in una chiave di lettura moderna, uno Shakespeare già molto apprezzato nell’Amleto andato in scena qualche tempo fà, un nuovo modo per declamare l’amore eterno di due giovani o forse sempre lo stesso modo.

La Direzione del Teatro e il Laboratorio Sperimentale Teatro Finestra comunicano l’inserimento di questo spettacolo nella campagna “Adotta la cultura” promossa dall’Associazione B.i.T.F. (l’associazione che gestisce il Teatro di Rocca di Papa). Con tale campagna, che prevede per l’Associazione B.i.T.F. e per le compagnie aderenti il farsi carico di parte del costo del biglietto, si vuole favorire la diffusione della cultura teatrale e la sua fruizione da parte di tutti, con l’obbiettivo di avvicinare sempre più le persone al teatro.

Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte.
Romeo e Giulietta (W.Shakespeare)

“Romeo e Giulietta”
da William Shakespeare

Domenica 26 Novembre alle ore 18
(info e preno 0694286165 oppure prenota online)

Regia di Raffaele Calabrese
Training Corrado D’Elia
Foto di Scena Stefano Damia e Valerio Botticelli
Tecnico Audio Raffaele Trombetta
Tecnico Luci Michele De Nisi
Direttore Tecnico Cartesio Salvatore Romano
Produzione Teatro Finestra 2017
con Andrea Aquilini, Claudia Achilli, Giulia Acerbo, Martina Acerbo, Veronica Battaglia, Marco Belleudi, Andrea Belvisi, Lorenzo Brugnoni, Orietta Cabiddu, Rossana Canta, Giacomo Cappello, Manuela Castaldi, Patrizia Ciambellari, Lorenza D’Egidio, Andrea Di Cicco, Alessia Lafranceschina, Isabella Landi, Stefania Mameli, Annarita Manduca, Emilia Marricco, Ilaria Maughelli, Marco Mosetti, Lorenzo Nuccio, Federico Paolini, Maurizio Paolini, Virna Pino, Monica Sarais, Robert Sibu, Marianna Tassi, Cinzia Zanellato.

Due famiglie, nobili del pari, nella bella Verona, ov’e’ la scena, per antica rivalità, rompono in una nuova lite, e il sangue dei cittadini imbratta le mani dei cittadini.
Dai lombi fatali di questi due nemici toglie vita una coppia d’amanti avventurati, nati sotto maligna stella, le cui pietose vicende seppelliscono, mediante la lor morte, la guerra d’odio dei loro genitori.
I casi invero spaventevoli del loro amore segnato come preda della morte, e la collera protratta dei loro genitori, che, ove non si fosse data la morte dei loro figliuoli, null’altro avrebbe potuto arrestare, e se farete tanto di prestarvi orecchio paziente, tutto quello che ad essa manchi cercherà di rimediarlo il nostro zelo.

Negli ultimi anni il “Laboratorio Sperimentale Teatro Finestra” ha dedicato i suoi spettacoli a tematiche sociali forti, da “Grido” a “Pinocchio”, da “Scie Luminose” a “Tango” e infine “Mare Nostro”.
Tanto c’era da dire e molto ci sarebbe ancora ma l’esigenza di tornare ad un testo classico si è fatta sentire e ancora più forte il bisogno di parlare d’amore.

Ecco dunque “Romeo e Giulietta”, il classico d’amore per antonomasia.

Un progetto nato nel 2015 che ha raggiunto il suo apice quando ci siamo rivolti ad un’eccellenza del panorama teatrale italiano, Corrado D’Elia, ideatore dei Teatri Possibili ed ora tra i responsabili artistici di MTM – Manifatture Teatrali Milanesi. Lo abbiamo ospitato nel nostro piccolo teatro di Aprilia a novembre del 2016 e con lui abbiamo iniziato il lavoro sul testo e gettato le basi di questa produzione teatrale.
Il seminario ha portato a lavorare insieme un gruppo ristretto di attori storici del “Laboratorio Sperimentale del Teatro Finestra”, con alcuni giovani attori all’esordio sulla scena. È stata un’esperienza intensa, da vera scuola di teatro.

I prossimi appuntamenti del Teatro di Rocca di Papa

25 Novembre ore 21:00 e 26 Novembre ore 18:00
Romeo e Giulietta da W.Shakespeare regia di Raffaele Calabrese
Si rivivrà l’appassionata vicenda dell’amore di Romeo e Giulietta e dell’odio di due potente famiglie.
09 Dicembre ore 21:00 e 10 Dicembre ore 18:00
Terra Mia Musical scritto e diretto da Sabrina Moranti
Il musical racconta le vicende di tre famiglie del sud nell’italia giolittiana, attraverso le musiche di Pino Daniele, Domenico Modugno e Fabrizio De Andrè.
15 Dicembre ore 21:00
Crazy Christmas Improv Show
Spettacolo di Improvvisazione a tema natalizio.
16 Dicembre ore 21:00 e 17 Dicembre ore 18:00
Natale in Famiglia di e con Gianni Pontillo
Una commedia che tra momenti seri e divertenti ci farà riflettere sulla solitudine, sulla incapacità dell’uomo a costruire e mantenere viva una famiglia.
23 Dicembre ore 15:00
La Storia di Babbo Natale – Teatro Bimbi –
Venite a scoprire la Storia delle Storie.
7 Gennaio ore 15:00
Madagascar – Teatro Bimbi –
Mettiti in viaggio con Alex, Marty, Gloria e Melman verso il Madagascar….
7 Gennaio ore 18:00
Variegato – Varietà di suoni e di parole
Uno spettacolo nuovo, diverso, che presenta una ricchissima varietà di colori, scene, musiche, luoghi e stati d’animo.
13 Gennaio ore 21:00
Variegato – Varietà di suoni e di parole
Uno spettacolo nuovo, diverso, che presenta una ricchissima varietà di colori, scene muscihe.
13 Gennaio ore 21:00
Amazzonia di Enrico Maria Falconi
Dopo il grande successo della scorsa stagione torna Amazzonia, scritto e diretto da Enrico Maria Falconi.
Una storia di ecologia e di rispetto per il pianeta Terra. Da una favola brasiliana, attraverso la riflessione dell’enciclica Laudato Sii di Papa Francesco fino a giungere nella periferia d’Italia. Nessun luogo è lontano.
14 Gennaio ore18:00
Un Natale Insolito di Sandra Farina
Alex è una brillante manager, interessata solo al prestigio e al potere economico. La vigilia di Natale però accade qualcosa di eccezionale, che la catapulterà in una realtà diversa da quella vissuta.
20 Gennaio ore 21:00 e 21 Gennaio ore 18:00
Fiori d’Arancio di Sara Valerio
In un piccolo appartamento una giovane coppia si sta preparando per partecipare a un matrimonio. Un inizio scoppiettante ed esilarante ci conduce al fatidico momento in cui… non riescono ad uscire di casa!
27 Gennaio ore 21:00 e 28 Gennaio ore 18:00
Donne ovvero storie di altre donne di Claudia Crostella
Il racconto che diviene memoria del percorso di lotta per l’emancipazione femminile, le emozioni e i risvolti privati di un confronto tutto al femminile.

Teatro Civico di Rocca di Papa
Tel. 0694286165 – Lun/Mar/Giov 17.00-19.00 e nei giorni degli spettacoli.
Email teatroroccadipapa@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”