Notizie in Controluce

Terza edizione del progetto d’artista al 50° Vinitaly

 Ultime Notizie
  • Scacchi, Italia bronzo al campionato europeo La nazionale italiana ottima terza nella kermesse continentale La massima rappresentativa italiana, composta da otto giocatori e dal capitano, nel 9° Campionato Europeo ha conseguito un ottimo terzo posto. Tale...
  • A Zagarolo i contratti di locazione a canone concordato Zagarolo – La Giunta Comunale del Comune di Zagarolo con Delibera n°146 del 21/09/2017 ha ratificato l’accordo territoriale, perfezionato con le sigle sindacali in rappresentanza di locatori e conduttori, per...
  • A Cristiana Pegoraro Il Premio “Oltre La Breccia” In occasione del suo concerto alla Carnegie Hall, il 16 novembre 2017, verrà consegnato alla pianista italiana il Premio creato nell’ambito della manifestazione “Luci della storia su Porta Pia” Un...
  • Velletri – Intitolazione “Viale 25 Novembre”. Intitolazione “Viale 25 Novembre”. SPI, CGIL e Comune di Velletri contro la violenza sulle donne. Il giorno 25 novembre alle ore 10.00 a Velletri sarà intitolato un Viale di Villa...
  • Pompei, il Grande Progetto all’UNESCO Il Generale Curatoli: “Entro dicembre 2018 la chiusura di tutti i cantieri” Francesco Caruso : “Una rete per lo sviluppo della buffer zone” Massimo Osanna: “Dal 2019 servirà un direttore...
  • Shakespeare Lab – I vincitori “RICICLAGGIO DI UMANO SPORCO” E “LA CENA DEI MANCINI” VINCONO IL PREMIO DI GIURIA E PUBBLICO. Ma tutti i progetti presentati dai 27 giovani di Skakespeare Lab saranno in scena...

Terza edizione del progetto d’artista al 50° Vinitaly

Terza edizione del progetto d’artista al 50° Vinitaly
marzo 31
12:11 2016

Artissima e Regione Piemonte: un sodalizio che prosegue.
Terza edizione del progetto d’artista
al 50° Vinitaly
per rappresentare il Piemonte.

Ambra Pittoni per Regione Piemonte @Vinitaly 2016

Artissima e la Regione Piemonte/Direzione Agricoltura rinnovano per il terzo anno la loro collaborazione volta a individuare un giovane artista contemporaneo cui affidare l’ideazione dell’immagine istituzionale della Regione Piemonte in occasione della sua partecipazione al Vinitaly 2016.
Vinitaly quest’anno si terrà a Verona da domenica 10 a mercoledì 13 aprile 2016.

Il progetto mette in dialogo in maniera innovativa e sinergica due eccellenze del Piemonte: l’arte contemporanea e il vino.
Il Piemonte in questo modo si riconferma l’unica regione italiana ed europea a promuovere il proprio brand agroalimentare attraverso l’arte contemporanea grazie al contributo di Artissima e a sostenere i giovani artisti locali.

Artissima, proseguendo con il format adottato nelle edizioni precedenti che ha assicurato l’alta qualità artistica dei progetti in gara e del vincitore, ha nuovamente chiesto a tre giovani curatori – Lucrezia Calabrò Visconti, Caterina Molteni e Stefano Vittorini – di selezionare ciascuno tre artisti emergenti (nati o attivi sul territorio piemontese) da invitare a partecipare al concorso. I progetti selezionati sono stati sottoposti al giudizio di una giuria composta da: Franco Boasso, Settore Valorizzazione del Sistema Agroalimentare e Tutela della Qualità, Regione Piemonte/Direzione Agricoltura – Anna Errico, Direttore, Piemonte Land of Perfection – Gisella Guatieri, Ufficio Stampa e Comunicazione Unioncamere Piemonte – Sarah Cosulich, Direttore Artissima – insieme a Rocco Moliterni, La Stampa e Massimiliano Tonelli, Artribune, giornalisti d’arte ed esperti di enogastronomia e Guglielmo Castelli, artista e vincitore edizione 2015.

Il vincitore di questa edizione è Ambra Pittoni (Borgomanero, 1978).

La giuria ha così motivato la propria decisione: “Abbiamo particolarmente apprezzato il progetto di Ambra Pittoni per la visione originale e immaginifica che propone sul paesaggio e sull’incontro che in esso avviene di azione umana e naturale. La riflessione dell’artista coincide pienamente con la missione del Piemonte verso la cultura del vino e del patrimonio ambientale, con un progetto di grande forza evocativa che trae spunto anche dal linguaggio cinematografico. Il lavoro dell’artista coinvolge in prima persona il visitatore dello stand in uno scenario suggestivo, catapultandolo in un tempo straordinario e indefinito, potenzialmente preistorico ma anche fantascientifico”.

Ambra Pittoni ha proposto un’opera di forte impatto figurativo; il paesaggio fotografato e ricreato sulle pareti è un ambiente suggestivo e atemporale e gli elementi che lo abitano sono presenze pulsanti, identità vitali. Lo spazio geografico diviene il teatro della metamorfosi della natura e dell’avvicendarsi umano.

Pittoni ha costruito la sua ricerca a partire da una formazione in arti visive (Brera a Milano), coreografia (Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano) e tecniche del video e del suono (Cimatics Bruxelles). Tra gli altri, l’artista ha presentato il suo lavoro presso la Werkstatt der Kulturen, le gallerie Exile e Kleiner Salon a Berlino, Careof/Viafarini, il Museo del 900 a Milano, il Museo MAGA di Gallarate, Museo Apparente di Napoli, Roberta a Francoforte. Ha inoltre partecipato a residenze artistiche presso il CCA Zamek Ujazdowski di Varsavia e la Fondazione Spinola Banna, Ashkal Alwan a Beirut. Attualmente è coinvolta nel progetto Ricerca X in cui sviluppa una ricerca sull’oggetto come dispositivo performativo presso le Lavanderie a Vapore di Collegno.
Insieme all’artista francese Paul-Flavien Enriquez-Sarano indaga la performance come strumento di produzione e mediazione dell’opera d’arte.

L’appuntamento è ora a Vinitaly (Padiglione 10), da domenica 10 a mercoledì 13 aprile 2016, allo spazio della Regione Piemonte, di Piemonte Land of Perfection e di Unioncamere Piemonte, firmato dall’artista piemontese Ambra Pittoni.

 

PCM STUDIO
Via Goldoni 38 | 20129 Milano
press@paolamanfredi.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930