Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

THE “F” WORD UN EVENTO DI ARTE CONTEMPORANEA

THE “F” WORD UN EVENTO DI ARTE CONTEMPORANEA
Novembre 06
07:41 2017

L’evento
Questo progetto artistico mira ad esplorare le paure (personali ed esistenziali) attraverso il linguaggio universale dell’arte. Durante l’evento, gli spazi di Carrozzerie n.o.t potranno essere utilizzati per condurre performance interattive o partecipative che cercano di indagare il concetto di Paura, nella sua accezione più personale e in quella più esistenziale. Le performance potranno utilizzare una varietà di mezzi, quali storytelling, danza, fotografia, installazioni sonore e/ o video. L’ingresso all’evento sarà gratuito, i visitatori potranno entrare e uscire liberamente durante la serata, rendendo di conseguenza l’ambiente dinamico e favorevole allo scambio di idee e di esperienze. Il team curatoriale creerà una scatola, sia fisica che virtuale, chiamata “fearbox” dove le persone potranno lasciare i loro timori, sotto forma di brevi lettere. Vi invitiamo a prendere in considerazione questo progetto collaterale: sentitevi liberi di integrarlo nel progetto che intendete inviarci.

Lo Spazio
Localizzato tra le zone di Roma Testaccio e Trastevere, Carrozzerie n.o.t è un ex spazio industriale di circa 200 mq attualmente utilizzato per performance, danza, teatro, masterclass professionali e workshop. Lo spazio mette a disposizione una scheda tecnica di base (scaricabile dal nostro sito web nella sezione “lo spazio” www.thefwordied.wixsite.com/thefword) e un tecnico per allestimento e smontaggio. Gli artisti selezionati avranno l’opportunità di visitare lo spazio il giorno prima dell’evento dalle 10.00 alle 17.00. Un team di supporto sarà a disposizione degli artisti durante tutte le fasi di allestimento e presentazione delle performance. Lo spazio scenico e la scheda tecnica a disposizione saranno condivisi tra i diversi progetti selezionati, pertanto gli artisti potranno collaborare tra loro nello sviluppo dei loro progetti, se interessati. Il team curatoriale di The F Word faciliterà questi aspetti. Per ulteriori informazioni relative allo spazio, vi preghiamo di visitare il nostro sito web, dove troverete la planimetria, le specifiche tecniche e alcune foto dello spazio.

Chi Siamo
The F Word è un evento di arte contemporanea organizzato dagli studenti del Master IED in Arts
Management. Siamo un gruppo di giovani Arts Manager provenienti da diversi paesi del mondo:
Armenia, Cina, Italia, Libano, Malesia, Messico, Russia, Turchia e Ucraina. Stiamo lavorando
insieme per la creazione di questo evento.

Perchè Partecipare
Dal momento in cui gli artisti verranno selezionati avranno la possibilità di lavorare con un gruppo internazionale di manager emergenti, che si occuperà della gestione del progetto e fornirà supporto curatoriale. Oltre all’opportunità di poter concretizzare le proprie idee, gli artisti saranno
esposti alla rete internazionale di IED e alla rete locale di Carrozzerie n.o.t. La strategia
promozionale per l’evento includerà un ufficio stampa ed un sito web dedicati, l’utilizzo di altre piattaforme online (Facebook, Instagram e YouTube), dei materiali promozionali locali
(manifesti, volantini) e la pubblicità online. Inoltre, verrà condotta una campagna di crowdfunding.

Informazioni Importanti
Premontaggio 13 dicembre 2017
Data dell’evento 14 dicembre 2017
Lancio della call 24 ottobre 2017
Deadline sottomissione proposta 20 novembre 2017
Annuncio delle proposte selezionate 27 novembre 2017
Luogo dell’evento Carrozzerie n.o.t Via Panfilo Castaldi 28/A, 00153, Roma

Come Partecipare
Tutte le proposte dovranno essere inviate via e-mail a thefword.ied@gmail.com . Per partecipare, gli artisti dovranno compilare il ‘modulo di adesione’ nella sezione “artisti” sul sito web dell’evento (www.thefwordied.wixsite.com/thefword) e inviarlo corredato da qualsiasi immagine o documento che potrebbe risultare utile allo processo di selezione. Al fine di rendere completa la vostra proposta, vi preghiamo di fornire il maggior numero di dettagli possibile includendo:
● Superficie e / o volume dello spazio richiesto (NB potrebbe essere necessario condividere
lo spazio con altri artisti)
● Durata (performance ininterrotte o ad intervalli)
● Qualsiasi materiale / scenografia necessaria
● Esigenze tecniche /scheda tecnica
● Durata del montaggio
Immagini: i file sono richiesti in formato JPG o PNG (max 2 MB)
Per video e suoni: le opere dovranno essere caricate su una pagina web, YouTube, Vimeo o Sound Cloud, a cui gli artisti dovranno fornire un link.
Un supporto finanziario sarà fornito agli artisti selezionati. A tal fine verrà lanciata una campagna di crowdfunding per coprire le spese organizzative dell’evento.

Image Use and Copyrights
Gli artisti selezionati conserveranno appieno il diritto d’autore sulla loro opera, tuttavia, partecipando
alla call, concedono a IED il diritto di filmare e fotografare le proprie performance/opere a fini
promozionali (materiale stampato, social media, siti web).

Privacy
Le informazioni di contatto dell’artista (indirizzo, numero di telefono, ecc.) verranno conservati
esclusivamente ai fini organizzativi dell’evento.

Contatti
In caso di domande o necessità di discutere la proposta prima della sottomissione, si prega di inviare
un’email a thefword.ied@gmail.com.
www.thefwordied.wixsite.com/thefword

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento