Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

The mystery of Zed

The mystery of Zed
Gennaio 16
11:43 2017

The mystery of Zed

INAUGURAZIONE sabato 21 gennaio 2017 dalle ore 18.00

GuySpace factory
Via commenda 50 – San Lazzaro di Savena (BO)

Sabato 21 gennaio alle ore 18.00 inaugura a San Lazzaro di Savena (BO) il GuiSpace factory, art and meditation research, un capannone artigianale trasformato dall’artista Vittorio Gui in una spazio creativo di dibattito e sperimentazione culturale attorno ai temi della spiritualità e dello sviluppo dell’uomo.

La mostra d’esordio “ The mystery of Zed “ vede tre artisti, operanti con medium tra loro differenti, confrontarsi sull’antico significato ed il reale utilizzo dello Zed (o Djed), misteriosa torre contenuta nel cuore della Grande Piramide di Cheope, ma anche amuleto simbolo di “stabilità” e “presenza” nonché spina dorsale del dio Osiride, re dell’oltretomba.

Alessandro Bulgarini, Lina Damiani e Vittorio Gui, presentano una serie di opere che indagano questo ed alcuni altri aspetti dell’iconografia e della simbologia di una delle più straordinarie e complesse Civiltà della storia.

Alessandro Bulgarini è un pittore filosofale operativo da una decina d’anni in Italia ed all’estero, indaga da tempo in maniera sincretica e trasversale l’iconografia del sacro delle più importanti culture Tradizionali, perseguendo con la pittura ad olio una figurazione psicologica ed icastica, densa di significati e di rimandi esoterici che siano di stimolo all’uomo affinché s’interroghi su sé stesso e sulla vera natura del suo essere.
In mostra presenta in anteprima una serie di tavole dal titolo “Seven parts of the Self” dedicate alla concezione egizia dell’uomo e della loro complessa visione sull’anima e sullo spirito.

Lina Damiani è un’artista internazionale specializzatasi nel mosaico ravennate con tecnica diretta su supporto definitivo. Pregiati marmi e vetri Tiffany si combinano sapientemente in cromie dall’esito necessariamente contemporaneo, ma in dialogo aperto coi “classici” simbolici del mosaico antico.

Vittorio Gui nasce come fotografo artista negli anni 90 e in poco tempo espone in importanti gallerie di tutta Europa; inizia poi a produrre opere in ferro e in altri materiali come il rame a cui affianca anche una produzione di quadri a tecnica mista. Il suo lavoro s’ispira e gravita intorno alla pratica meditativa Taoista appresa da un maestro cinese di Qi Gong; in mostra presenta alcuni lavori realizzati in varie tecniche dalla pittura alla scultura in ferro e rame ;

Taoismo, simbolismo archetipico e cosmogonie Egizie s’intrecciano in un confronto filosofico atemporale di sicuro impatto emotivo.

La mostra sarà visitabile dal 21 gennaio al 21 febbraio tutti i pomeriggi su appuntamento

 

Gui Space factory
Via commenda 50 – S.Lazzaro di Savena (BO)
Tel. 337 675873
Info: vittoriogui@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”