Notizie in Controluce

Torna Calici di Stelle: nelle notti dal 2 al 12 agosto Vino, cultura e “occhi al cielo”

 Ultime Notizie

Torna Calici di Stelle: nelle notti dal 2 al 12 agosto Vino, cultura e “occhi al cielo”

Torna Calici di Stelle: nelle notti dal 2 al 12 agosto Vino, cultura e “occhi al cielo”
luglio 11
15:26 2018


Calici di Stelle  nasce dall’idea di trasformare il periodo più poetico dell’anno, ovvero le notti d’estate delle stelle cadenti, che hanno il culmine il 10 agosto nella Notte di San Lorenzo, in una occasione di promozione dell’Enoturismo italiano. Per questo il Movimento Turismo del Vino e la Associazione Nazionale Città del Vino, che riunisce i comuni vitivinicoli, hanno unito le loro forze per regalare a tutta Italia, con eventi diversi regione per regione, una serie di iniziative che vanno dal 2 al 10 agosto, quando nelle piazze e nelle cantine dalla Val d’Aosta alla Sicilia gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate. Il cuore della manifestazione è nell’incontro tra vino e cultura, declinata in eventi, spettacoli, design e arte.

“Occhi al cielo” è il tema di questa edizione per invitare gli enoturisti ad “osservare i corpi celesti e i fenomeni ad essi collegati”. Il cielo notturno infatti ci regala, grazie anche all’assenza della luce lunare, un periodo particolarmente favorevole all’osservazione della volta celeste, con ben quattro corpi celesti:  il pianeta Venere, il più luminoso; Spica, la stella più luminosa della costellazione della Vergine; Giove, nella costellazione della Bilancia; la rossa Antares, il “cuore” dello Scorpione; nel Sagittario troviamo Saturno (con i telescopi potremo ammirarne gli stupendi anelli) ; infine, a Sud-Est, Marte, nel Capricorno.

Torna anche quest’anno l’Anteprima Nazionale, il 20 luglio, che avrà come palcoscenico lo splendido giardino del Casinò di Venezia. Nei giorni seguenti innumerevoli gli appuntamenti in piazza organizzati dal Movimento Turismo del Vino e da Città del Vino, tra cui citiamo: Conegliano Veneto (3 e 4 agosto), Calici di Stelle a Cortina d’Ampezzo (4 agosto), Calici di Stelle a Civitella del Tronto (5 agosto), Capalbio (6 agosto), Milano Navigli (8 agosto), Calici di Stelle a Madonna di Campiglio (10 agosto), Calici di Stelle a Grado (10-11 agosto), Santarcangelo di Romagna (10 e 11 agosto) ,  Supersano (10 agosto), Pitigliano (10 agosto), Casteggio Certosa Cantù (10 agosto), Bolzano (10 agosto) e quattro appuntamenti nelle più belle dimore della Puglia: Capitolo Monopoli il 4 agosto, Corato il 6 agosto, Manduria l’8 agosto.

Non  mancheranno poi  gli eventi in cantina, accompagnati dall’UIA Unione Astrofili Italiani, dove si potranno osservare le stelle degustando vini in location uniche.

Il programma dettagliato degli eventi Calici di Stelle in piazza e nelle cantine è consultabile sui siti: www.movimentoturismovino.it e www.cittadelvino.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930