Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Torre Alfina – Acquapendente (Vt) – Bosco del Sasseto si tinge dei colori d’autunno

Torre Alfina – Acquapendente (Vt) – Bosco del Sasseto si tinge dei colori d’autunno
Ottobre 19
07:33 2017

Il Bosco del Sasseto si tinge dei colori d’autunno
domenica 22 ottobre 2017
ore 10:30/12:30
#sasseto #boscodelsasseto #passeggiate #lazio #castelli #dimorestoriche #ilraccontodeiracconti #Acquapendente
Qual è la stagione migliore per visitare il Bosco del Sasseto? Tutto l’anno il “Bosco delle Fate” ci incanta e ci affascina con le sue forme, i suoi sorprendenti colori e i suoi speciali giochi di luci ed ombre, ma in autunno tutto diventa ancora di più spettacolare!
Allora perchè non visitarlo domenica 22 ottobre? Una passeggiata tra alberi secolari e “racconti” tra novelle seicentesche e aneddoti estrapolati dal film di Matteo Garrone “Il racconto dei racconti”, tratto dalle novelle napoletane di G. Basile, ambientato in uno de “I bei luoghi dell’Italia nascosta” per dirlo con la guida tematica di Claudio Venturelli.
Pietre e rocce coperte di muschio e felci, alberi maestosi e tronchi contorti, che rendono il passaggio avventuroso, e qualche timido ciclamino, che colpisce lo sguardo, ci faranno da guida fino al maestoso Mausoleo del Marchese Edoardo Cahen, lo storico proprietario del Castello di Torre Alfina.
Il Bosco del Sasseto, foresta dall’elevatissimo grado di biodiversità, accoglie da secoli le vetuste radici di alberi secolari dai rami contorti e dalle evocative forme dei tronchi. Non solo questo però è il Bosco del Sasseto.
DETTAGLI PER LA PASSEGGIATA
2 ore medio facile NO passeggini NO difficoltà motorie 2,5 km costo € 7

L’appuntamento è alle ore 10.30 al Piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina (fraz. di Acquapendente –Viterbo – Lazio). L’evento si attiverà per un minimo di 10 e un massimo di 30 iscritti.
Passeggiata guidata al Bosco del Sasseto al costo di € 7/partecipante.
Tutte le informazioni e curiosità sul Bosco alla pagina IL BOSCO MONUMENTALE DEL SASSETO
Durante la giornata vi suggeriamo di visitare anche il Museo del fiore che è aperto dalle 10:00 alle 17:00: un museo naturalistico “giocoso” a misura di grandi e piccini, per conoscere flora e fauna che vivono nel Bosco del Sasseto e nella Riserva Naturale di Monte Rufeno. Per tutti gli adulti partecipanti alla passeggiata verrà rilasciata una card sconto per ingresso ridotto.
COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Per la passeggiata è necessario prenotarsi entro e non oltre il giorno prima dell’evento telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763 730065, oppure whatsapp 388 8568841, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero), eventi@laperegina.it.
COME ARRIVARE A TORRE ALFINA: Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.
Per realizzare altre passeggiate ed escursioni nel territorio dell’alto Lazio, potete visitare la pagina dedicata.

 

Foto dal film “Il racconto dei racconti” 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”